Vai al contenuto
PLC Forum


Omron E Modbus


dvx70

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Stavo pensando, per risolvere alcuni problemi su una vecchia macchina che devo riattivare, di collegare il PLC esistente e gli inverter di movimentazione ad una semplice rete MODBUS; ma sono abbastanza niubbo sul MODBUS (ho comunque programmato il Siemens in Profibus) e volevo chiedere alcune cose:

a-) Come progettare fisicamente la rete MODBUS ?

b-) Come usare il MODBUS in Cx-Programmer ?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ModBus è un protocollo, per cui non definisce la rete fisica su cui agisce. Generalmente è usata la RS232 per collegamenti punto a punto (e solo questi) e la RS485 o RS422 per connessioni multiple (la seconda consente il duplex, modalità però non utilizzata in ModBus).

In particolare, di solito, gli inverter sono dotati di connessione RS485, per cui sarai obbligato ad usare questa rete fisica (o phisical layer, come si dice).

La rete sarà in tal caso composta da un master (il PLC) che invia i messaggi, e uno o più slaves (gli inverter) che ricevono il messaggio, lo elaborano e rispondono.

E' un protocollo standard (come lo è il profibus) per cui si possono mescolare apparecchiature di marche diverse. Dovranno però tutte essere impostate sulla stessa velocità (Baud Rate) e sul tipo di datiper byte (generalmente 8N1, cioè 8 bit, nessuna parità, 1 bit di stop).

Come implementarlo con Omron? Può avere diversi gradi di difficoltà. Nei PLC serie CPM lo si fa tramite librerie software che definiscono il protocollo in ladder (un po' lento, sconsigliato andare oltre 9600 baud). Per i CP1 è previsto internamente lo EasyModbus che consente di usare facilmente e senza scrivere praticamente software (utilizza aree di memoria predisposte per gestire i messaggi). Per i CJ ci sono delle apposite FB che fanno il lavoro (occhio però che la porta integrata nel PLC non gestisce il protocollo).

Facci sapere PLC e inverter, saremo più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, puoi usare lo EasyModbus. Trovi spiegazione nel manuale del PLC.

Ma ti consiglio di andare sul sito MyOmron e scaricare gli esempi e librerie, risparmi un po' di tempo.

L'inverter invece è un po' datato, non ha il modbus a bordo (o meglio, l'interfaccia) e devi comprare l'adattatore RS485 SI485/J7, che ricordo era tutt'altro che economico.

Personalmente consiglierei, se possibile ovviamente, l'utilizzo di un V1000 o dei più recenti JX o MX2.

Sempre su MyOmron trovi molti esempi fatti di connessione con inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi analizzare i messaggi inviati dal PLC, devi usare uno sniffer, cioè un programma che visualizza il traffico sulla RS485 (o 422 o 232...).

Un programmino comodo per fare ciò è Serial Watcher, e lo trovi qui: http://kmtronic.com/watch-data-flow-through-serial-ports-with-serial-watcher.html

Se devi mandare dei messaggi come master e analizzare la risposta, oltre quello indicato da Max81, io uso anche questo http://www.ataytugal.com/modbusmat.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti, in particolar modo ctec, per i preziosi consigli....

Volevo solo chiedere, come implementare fisicamente una rete MODBUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, avevi un CP1L e un J7...

Per il master (PLC) devi mettere in uno degli slot frontali la scheda CP1W-CIF11, impostando i dip switch sul retro della stessa per la rete voluta (vedi par. 2-1-3 del manuale W462-E1-07).

Per lo slave (inverter) devi mettere il modulino 3G3JV-PSI485J e impostarlo come descritto in par. 7-1 del manuale I63E-IT-01.

Poi colleghi un buon cavo di comunicazione (io uso sempre i Belden, consiglio di evitare i CEAM) tra tale modulino e la porta relativa dell'inverter. Dato che il duplex non serve, consiglio la configurazione RS485.

Fatto tutto ciò, devi fare le varie impostazioni nel PLC e nell'inverter per attivare la comunicazione ModBus.

Segui i manuali, ci son tutti i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare il manuale I63E-IT-01; ho provato a fare un search ma non mi da nessun risultato.

Potresti indicarmi cortesemente il percorso corretto in MyOmron, grazie mille.

Per l'altro non ho avuto nessu problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...