reka Inserito: 24 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2013 il VCR in questione è a casa di amici che lo usano per far vedere i cartoni ai figli, ogni tanto mi dicono " non va " e di solito è perchè il piccolo ci infila di tutto al posto delle cassette. Le altre volte ho risolto semplicemente rimuovendo i corpi estranei ma stavolta è diverso: la cassetta era bloccata, smonto la copertura e la tolgo a mano, mi accorgo che non c'era nulla di estraneo ma che un ingranaggio aveva deciso di uscire di sede e andare a bloccare un meccanismo. Ho rimosso a fatica l'ingranaggio e l'ho rimesso nell'unico posto che sembrava il suo. adesso il VCR prende ed espelle la cassetta senza problemi, fa avanti e indietro veloce senza problemi ma il play va per un paio di secondi e poi si ferma! per un attimo sul display appare : "ALLINEAM." immagino che ci sia qualche procedura d'allineamento da eseguire, qualcuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 (modificato) "allineam" indica l'intervento dell' Autotracking dovuto a due cause: mancata lettura per sporcizia della testina CTL o per disallineamento del percorso nastro. http://www.donberg.ie/pics/v/vp2401.jpg Questo e' il retro della testina Audio/Ctl, la parte frontale, a contatto col nastro, puo' essere pulita semplicemente con un Cotton fioc e una goccia di alcol o benzina rettificata. Non passare mai il Cotton fioc sul tamburo testine video rotanti! Le due piccole aree rettangolari, sopra e sotto, devono essere coperte dal nastro simmetricamente ed in caso di scorrimento avanti-indietro veloce il nastro deve rimanere alla stessa altezza. se si sposta in alto o in basso il problema e' meccanico e un po piu' complesso da risolvere. Attenzione: In questa fase non spostare nessuna vite o parte meccanica regolabile lungo il percorso del nastro ! Se il problema persiste potrebbe essere sufficiente cambiare il rullo di gomma. Modificato: 25 agosto 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 grazie, appena passo provo con la pulizia ma ho paura che sia interessata la meccanica... vado a memoria, un pezzo simile al 29F era incastrato molto tenacemente sotto il rullo 37 (allego l'esploso che ho trovato ma non son sicuro sia il suo) http://www.ilriparatore.it/pagine/varie/vcr/turbodrive/messainfase_file/esploso2.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 l'ho preso in mano e con un po' di fortuna sembra che abbia risolto il problema.. la testina l'ho pulita ma all'inizio dava problemi di meccanica e ancora "allineam.".. con un po' di "tocca qua" "spingi li" "sposta questo" s'è risolto... appena posso lo provo con la tv per vedere come si vede. però adesso ho una curiosità/dubbio: non avendo mai avuto un VCR mio (che infanzia difficile ) magari chiedo una sciocchezza però mi assilla e quindi lo faccio! il contatore che m...ia conta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 il contatore che m...ia conta? Se e' a 4 cifre conta i giri di una delle due bobine(poco utile), mentre se e' a 6 cifre conta il tempo trascorso dal momento che si inserisce la cassetta o che si resetta il contatore col telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 grazie! ecco perchè i numeri avevano una progressione strana! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2013 per la cronaca: il VCR ha passato egregiamente anche la prova visione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 ci risiamo, come detto il video andava bene (anche se in partenza la scritta "allineam" ogni tanto usciva) ma da ieri s'è presentato un nuovo difetto, probabile che sia correlato al vecchio: schermo blu! in pratica la cassetta parte ma si sente solo l'audio! per un attimo si vede il menù del vcr per poi passare alla classica schermata blu da mancanza di segnale..quindi escluderei problemi di scart. com posso procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 magari è intervenuto il muting video per problemi alle testine (sporche) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 stasera mi porto i cacciaviti torx per aprirlo e comincio con una pulitina.. speriamo basti- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati