Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione Programma S5/s7

Frank681

Messaggi consigliati

Salve

Ho un piccolo problema , dovrei convertire un programma S5 in TIA , logicamente il tool di conversione non va , ho provato a passare da step7 , in verità da PCS7 ottenuti alcuni risultati.

Il mio problema principale e la sintassi che ho sempre usato in Step7 AUF DBn che in TIA non funziona qualcuno mi sa dare indicazioni

grazie

:blink::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema principale e la sintassi che ho sempre usato in Step7 AUF DBn che in TIA non funziona

Come non funziona?

Su che PLC stai operando? Con che versione di TIA Portal?

La sintassi "AUF DBn" in TIA Portal V12 funziona con S7-300, S7-400 e anche con S7-1500.

Tieni presente poi che uno dei motivi che mi hanno sempre fatto odiare i PLC serie S5, è proprio la gestione dei DB.

Per accedere ad una variabile di un DB era sempre necessario prima aprire il DB, e poi accedere alla variabile.

Il risultato è che risulta impossibile fare un cross reference delle variabili. O meglio, devi fare il cross reference dei DB, il cross reference delle DW e poi incrociare tra di loro i riferimenti incrociati. Veramente demenziale.

Quando mi sono trovato a convertire programmi da S5 ad S7 quindi, salvo i casi in cui ciò comportasse un lavoro immane non retribuito, ho sempre modificato gli accessi alle variabili dei DB togliendo le istruzioni "A DBxx" e indicando il DB con la sintassi "DBxx.DBWyy", in modo da poter trovare le variabili in modo agevole e rendere il debug molto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Batta

Ma sara' ostico nel programma S5 mi sono trovato delle chiamate SPA PB9 che nel programma non esiste per cui mi sa che dovro riscrivere il toto con chi sa come funziona la macchina ,inoltre mi trovo degli iw40 analogici di cui non mi hanno detto niente , adesso devono mandarmi esattamente tipo plc e configurazione , altrimenti mi e' impossibile fargli un preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato:

prima di fare un preventivo vai a vedere la macchina FUNZIONARE, fai dei filmati dove si vedono le sequenze dei movimenti, controlla i cablaggi REALI e fatti un back up del programma esistente.

Il rischio è di trovarsi a che fare con differenze sostanziali fra quanto hai immaginato e la realtà. Troppo spesso si trovano in giro impianti macellati da improvvisati manutentori/softwaristi o semplicemente modificate successivamente per esigenze di produzione.

Una volta cambiato il PLC il percorso è a senso unico, e il consuntivo delle ore "vola".........

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho iniziato a guardare il programma e ho notato che sono usati 2 ingressi analogici in tensione , e un contatore veloce ( da schema ) non mi risula che un s5 95 abbia contatori veloci a nordo.

Mi e sorto il dubbio se utlizzare il 300 o un 1200 , la macchina non e' velocissima e il controllo asse ineae e'fatta con cam esterna che mi da dei contatti , il mio dubbio e sulla velocita dell cpu ( anche se passando a 1200 dovrei abbandonare awl).

Potreste darmi un consiglio?

300 o 1200

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risula che un s5 95 abbia contatori veloci a nordo.

Si, ha un connettore a vaschetta 9 pin apposito con un ingresso per contatore A e B o A+B e 4 ingressi di interrupt.

Per darti il consiglio migliore è importante sapere con che frequenza arrivano gli impulsi delle cammes

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sto aspettando anche io le specifiche , poi decidero se 1200 o 300 anche se io propenderei per il 300 almemo posso usare awl , altrimenti dovrei farmi dei macro blocchi in scl.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi utilizzare il tool di conversione S5 --> S7 (anche se dovrai comunque sistemare un po' di cose a mano, vista la presenza del contatore veloce) la scelta è obbligata: S7-300.

Tieni presente che S7-300 potrebbe voler dire anche ET200S.

Non esiste nessun tool per la conversione da S5 a S7-1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta

Lo so purtroppo nessun tool per il 1200 , ma sicuramente un risparmio di HW , con maggior investimento in programmazione , come 300 unasemplice 315 2d/pn. Con solo 8 schede , un rack completo.

Ho notato infatti ls gestione d el contatore veloce , devo studiarmela poiche e la prima che uso , hai un link dove posso trovare indizzi o bado sul sito siemens?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

come 300 unasemplice 315 2d/pn. Con solo 8 schede , un rack completo.

Parli di una 315-2 PN/DP con 8 schede.

Non mi pare una cosa proprio semplicissima.

A meno che la scelta della CPU non sia fatta un po' a caso.

Voglio dire, la 315-2 PN/DP è una cpu che può essere utilizzata per lavori di livello abbastanza elevato.

Poi con la 315-2 PN/DP devi aggiungere il modulo di conteggio veloce (FM350).

In questo modo i costi salgono. Ma sei sicuro di aver bisogno di una 315-2 PN/DP?

La scelta potrebbe cadere su una 314C-2 PN/DP, che ha già a bordo 4 contatori veloci (fino a 60 kHz), 4 (+1) ingressi analogici, 2 uscite analogiche, 24 DI, 16 DO.

Se poi non ti serve che sia PN (se prima c'era un S5...), puoi risparmiare un bel po' di soldini con CPU tipo la 313C o 314C.

Per finire, c'è sempre la possibilità di usare moduli ET200S (per esempio con CPU IM151-8 PN/DP) da programmare come un 300.

Per fare una valutazione del giusto hardware da scegliere dovresti però fornire qualche informazione in più.

Parli di 8 moduli ma non dici che tipo di moduli sono. Con 8 moduli potresti fare 64 I/O, come 256 I/O.

Se sono 64 I/O allora vedo bene anche un S7-1200, ma se gli I/O sono 256, allora un S7-1200 non credo sarebbe la scelta ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Batta

No molto piu semplice , 3 schede 16DI 3schede 16DO 1scheda 2AI e la scheda FM351 , conta che programmero il tutto con TIA ( purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la configurazione con 315-2 PN/DP sembra fatta apposta per buttare soldi.

In pratica ti servono 48 DI, 48 DO, 2 AI e un conteggio veloce.

Con una 314C-2 PN/DP ti trovi già a bordo della CPU 24 DI (2 o 3 dei quali li dovrai usare per il contatore veloce), 16 DO, 4 + 1 AI, 2 AO, 4 conteggi veloci (tu ne devi usare solo uno).

Se non hai bisogno di Profibus e di Profinet, puoi scegliere una 313C: 24 DI, 16 DO, 4 + 1 AI, 2 AO, 3 contatori veloci (30 kHz).

Oppure c'è sempre la strada ET200S. La CPU (IM151-8) supporta Profinet e ha a bordo 3 porte PN. Poi aggiungi i moduli che ti servono. Il modulo PM completo di terminali (zoccolo) costa, mi pare, intorno ai 15 euro. Un modulo da 8 DI, sempre completo di zoccolo costa circa 50 euro. Lo stesso per 8 DO. Non ricordo il prezzo del modulo conteggio veloce (ci sono vari moduli, Quello giusto per te dovrebbe essere quello per conteggio fino a 100 kHz e segnali 24 Vdc) e degli ingressi analogici, ma dovresti risparmiare parecchio rispetto ad un S7-300.

Secondo me, con una scelta oculata dell'hardware, quello che spendi in più rispetto ad un S7-1200 lo recuperi abbondantemente sullo sviluppo software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta

Pensavo al 314c poiche come ingombri sono simili al 95U , la scelta di profinet e' perche' pensavo ad un pannello eth , conta che uso TIA eth mi semplifica la vita, se ne avessi bisogno anche come assistenza a distanza.

Mi sai dire dove posso trovare esempi per l'utilizzo di un contatore veloce della cpu come velocita nastro.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sai dire dove posso trovare esempi per l'utilizzo di un contatore veloce della cpu come velocita nastro.

Se il contatore veloce ti serve solo per rilevare la velocità, la cosa più semplice da fare è di configurarlo per la misura di frequenza.

Per convertire da frequenza a velocità c'è solo da moltiplicare per una costante, che dipende, ovviamente, dalle caratteristiche meccaniche e dell'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti