Vai al contenuto
PLC Forum

Realtime - ma il plc siemens sono realtime

tratru

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vi scrivo perché ho un problema che non riesco a capire

In questi giorni mi sono messo a modificare un programma di un plc S7-3152DP per essere precisi.

A questa CPU sono collegati dei moduli I/O Wago per la logica discreta della macchina.

Sulla cpu sono montati dei moduli uscite analogiche ed ingressi encoder per la lavorazione della macchina.

La macchina non è altro che una taglierina per i rotoli di cartone per la carta igienica o altro.

Il problema è che il programma installato girava in 12ms.

Ho eseguito delle modifiche non sostanziali al programma, per essere preciso ho aggiunto alcuni ingressi ed uscite digitali per l’interfaccia mento alla macchina master.

Il problema consiste che dopo le modifiche fatte il plc cicla ad 18-20ms invece dei 12 iniziali ed a questa condizione non esegue più i posizionamenti coretti.

Il problema che spero qualcuno mi spieghi è ma il realtime deve andato?

Io abitualmente utilizzo i softplc ed anche dopo alcune modifiche impostate o esegue la logica nel tempo fissato oppure NON esegue niente.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I PLC Siemens, come la quasi totalità dei PLC, non sono RTC. In altri termini non esiste nessuna schedulazione dei programmo e/o assegnazione di time-slice ad ogni job. Se vuoi che un'evento si verifichi ad un tempo stabilito devi programmarti un timer e legarlo ad un interrupt. Per siemens S7-3xx OB35 è il classico blocco legato ad un interrupt del timer. Nel tuo caso ti programmi il timer a 10ms, nell'OB35 andrai a gestire la lettura degli encoder e la funzione di posizionamento con uscita sull'analogico. In questo modo il posizionamento è indipendente dal tempo di ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai apportato solo modifiche "non sostanziali" mi pare strano questo inaspettato aumento di tempo di ciclo

normalmente le cause che influiscono pesantemente sul tdc sono le operazioni di salto, specie se salto all'indietro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Su telemecanique c'è la possiblità di impostare il tempo ciclo in maniera periodica, su siemens non è possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è la possibilità, di preciso non ricordo dove e in che modo, di impostare dei limiti al tempo di ciclo: qualora questi limiti non venissero rispettati credo che la cpu passi in stop, a meno di particolari ob parametrizzati

però non ne sono sicuro al 100% perchè è una funzione che non ho mai utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Siemens, ma credo sulla stragrande maggioranza dei PLC, si può al massimo impostare il W.D. time. Se il programma cicla in un tempo maggiore si può sceliere di gestire l'errore con il blocco della CPU o con la segnalazione di errore. La seconda possibilità è utile per gli errori saltuari, puoi fare un'analisi delle condizioni di errore.

Non conosco Telemecanique, ma presumo che se il tempo di esecuzione del ciclo di programma supera il tempo impostato il PLC dia errore. In altri termini se io imposto un tempo di ciclo periodico di 10ms, ogni 10 ms il programma inizia e, arrivato al termine, va in stop fino allo scadere dei 10 ms; però se trascorsi i 10 ms il ciclo non è terminato il PLC segnala errore. E' così?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

in realtà quello che dite già lo sapevo, la mia altra domanda a questo punto è questa:

se il plc siemens NON è RT come la maggioranza dei PLC perche date così tanto peso ad un softplc se è realtime oppure NO?

grazie a chi mi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio iniziare una sterile polemica, ma tu stai confondendo le cose. In un soft plc l'importanza è il sistema operativo del PC su cui gira. Non è importante se è vero RTC o no, è importante che non si blocchi (crash di sistema ==> schermata blu di Win). Poi, sorge spontanea la domanda: se sapevi che il tempo di ciclo di un plc è abbastanza variabile, pechè non hai progettato meglio il sistema? Si perchè lasciare che un posizionamento sia in balia di un tempo di ciclo no è mai una bella cosa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio

quello che dici è verissimo NON si dovrebbe legare un posizionamento al cilco PLC infatti quella parte di programma non è stata eseguita da me. io sono stato costretto ad aggiungere quella parte di programma che un'altra ditta ha fornitto.

Io per decisione della parte commerciale mi sono trovato ha metter mani in un programma che qualche altra persona ha fatto su una macchina nemmeno nostra.

la fine è stata che abbiamo dovuto noi contattare il costruttore della macchina in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tratru, ti prego di non volermene per la punta di polemica che ho inserito nella risposta, ma ogni tanto gli antenati livornesi ritornano in superficie. Purtroppo quello che dici sulle modifiche a sistemi progettati da altri è l'ennesima puntata di una spicevole telenovela. E' gia difficile mettere le mani nel lavoro altrui, poi se questo non è stato eseguito a regoal d'arte i problemi cescono in modo esponeniale. Ma questo è il destino di noi tecnici (ma alle volte fa anche godere)

Link al commento
Condividi su altri siti