Antonio80 Inserito: 17 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2013 Salve, avrei l'esigenza di utilizzare un temporizzatore con "memoria", ossia dovrebbe memorizzare il tempo di attività in modo cumulativo. Ho dato un'occhiata e mi sembre che non ci siano temporizzatori del genere. Utilizzo il tipo S_EVERZ come temporizzatore. A questo punto non mi restava che fare alla vecchia maniera, ossia memorizzare il valore di conteggio attuale (DUAL) e sommarlo con il valore precedente, ma mi sono accorto che DUAL accetta solo dati di tipo word e non esiste una funzione che somma word. Voi come fate, che strumenti ci sono a disposizione per fare questo? Grazie A.R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2013 Ma ti serve un timer o un contaore? Se ti serve qualcosa per totalizzare il tempo trascorso, ti conviene incrementare una variabile DINT utilizzando un clock adeguato. Per esempio, se ti sta bene contare i secondi di funzionamento, con una DINT con segno arrivi a totalizzare 2147483647 secondi, che sono più di 68 anni. Se i secondi non ti stanno bene e devi usare i millisecondi, puoi incrementare sempre una DINT del tempo di ciclo della CPU, che leggi in OB1_PREV_CYCLE. Se invece hai proprio bisogno di un timer ma non ti bastano i tempi gestibili con i timer tipo S_EVERZ, tieni presente che esistono anche i timer TON (SFB4) e TOF (SFB5). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio80 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Ok grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati