Vai al contenuto
PLC Forum

Sirena I-Bus Non Funzionante / Qualità Del Servizio

nabla1978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho dei problemi di comunicazione con la sirena su Bus. In pratica non riesco a vedere la sirena da SmartLeague.

La sirena è protetta da un IB-100A che riesco a vedere tramite smartleague e i cui led sono correttamente accesi.

Avendo già verificato le connessioni, non capendo dove possa essere il problema di comunicazione, mi sono imbattuto sui parametri di "qualità del servizio" (Controllo Centrale->Monitoraggio-> Isolatore Bus: non riesco a capire come leggere questi dati; tuttavia ho notato che, a differenza degli altri isolatori, quello che serve la sirena ha dei valori altissimi (per P0 e P3 arriva a fondo scala). Il manual non dà chiarimenti in merito

Mi sapete dire come intepretare questi dati, e cosa eventualmente verificare (magari c'è qualcosa software che proprio non va?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa l'isolatore IB100-A ha un convertitore DC/DC sul quale va regolata la tensione d'uscita a 13,8-14V.

Seconda cosa, cosa intendi che non riesci a vedere la sirena da smartleague? se ti riferisci a Parametri sirena in grigio è perché devi premere il tasto "leggi sirena". Solo dopo aver riconosciuto la sirena e il giusto indirizzo puoi modificare o variare parametri e associazioni.

ps. spero che l'i-bus lo abbia collegato ad A e il bus che va alla sirena a B.

Spero anche che la sirena l'hai selezionata e risulta in Sirene (1). Poi che intendi per "qualità del servizio"? forse Tempo reale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa l'isolatore IB100-A ha un convertitore DC/DC sul quale va regolata la tensione d'uscita a 13,8-14V.

La tensione alla sirena, verificata effettuando da smartleague "monitoraggio->dettaglio periferiche->sirene, isolatori e Nexus" + 13.92V, quindi non ho avuto necessità di regolarla.

Seconda cosa, cosa intendi che non riesci a vedere la sirena da smartleague?

Mi spiego meglio: ad accensione dell'impianto (cioè alimentazione; per il momento sto lavorando senza batteria ed ogni modifica hardware la effettuo disalimentando l'impianto) vedo la sirena (da smartleague "monitoraggio->dettaglio periferiche->sirene, isolatori e Nexus"); dopo circa 5-10minuti, non riesco più a vederla nell'elenco citato.

Se ti riferisci a Parametri sirena in grigio è perché devi premere il tasto "leggi sirena". Solo dopo aver riconosciuto la sirena e il giusto indirizzo puoi modificare o variare parametri e associazioni.

Idem: quando do l'alimentazione riesco a leggere I dati premendo il tasto; dopo qualche minuto non riesco più a leggere ("Errore Lettura/Scrittura").

ps. spero che l'i-bus lo abbia collegato ad A e il bus che va alla sirena a B.

Si, anche perchè la sirena funziona correttamente durante I primi minuti di alimentazione dell'impianto.

Spero anche che la sirena l'hai selezionata e risulta in Sirene (1). Poi che intendi per "qualità del servizio"? forse Tempo reale?

Si, è selezionata, risulta in sirene(1) e riesco ad acquisirne I dati all'inizio.

"Tempo reale" è la cartellina disponibile all'interno di sirene(1); io invece mi riferisco a:

"Controllo Centrale" -> "Monitoraggio" -> "Isolatore bus" (l'ultima cartella prima di walk test).

Qui posso vedere qualcosa che si chiama "monitor isolatore" e ha a che fare, da quanto capisco, con gli errori su bus.

Spiego meglio il problema e la topologia:

In centrale ho installato 3 ib100RU con auxrel32 secondo (chiamiamolo così) "schema Panter".

Da uno di questi ib100RU parte un cavo per 2 flex in cascata e un ib100A in cascata, il quale a sua volta ha in cascata la sirena.

Le flex funzionano correttamente (tutti gli allarmi sono acquisiti correttamente, e le tapparelle comandate con auxrel32 funzionano perfettamente).

Se chiamo "1" (è l'indirizzo) il primo ib100RU e "2" il secondo ib100A, nella cartella "monitor isolatore", "qualità del servizio", noto che:

- bus A su 1: P0 è a fondo scala

- bus B su 1: P0 è a fondo scala ma anche P1 è alto

- bus A su 2: P0 è a fondo scala, P3 è altissimo

- bus B su 2: tutto a zero (piccolo valori su P1)

Questo mi induce a pensare che l'isolatore 2 funzioni correttamente (ripulisce il segnale), mentre il problema è sull'isolatore 1.

Domanda: E' corretta questa mia assunzione?

domanda 2: posso lavorare a modificare la topologia ed effettuare cablaggi con l'impianto inserito? (comincia un po' a scocciarmi il dover alimentare e disalimentare, anche perchè ad ogni rialimentazione sembra che l'impianto faccia un microtest sugli I/O per verificare qualcosa e mi movimenta le tapparelle per circa 3-4 secondi...)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella risposta mi riferivo al controllo e installazione delle periferiche (parte basilare) in quanto la tua prima dichiarazione è stata

"ho dei problemi di comunicazione con la sirena su Bus. In pratica non riesco a vedere la sirena da SmartLeague"

Poi hai fatto riferimento al monitor di "controllo centrale" al quale non avevo fatto caso (forse l'ora era tarda per assimilare bene la domanda) per cui ti ho anche chiesto "cosa intendi per "qualità del servizio"?".

Di conseguenza occorre che io riveda la mia risposta in funzione delle tue ulteriori precisazioni.

- premetto che non posso, in questi giorni, esserti molto d'aiuto sulla parte Monitor in quanto non ho una centrale e periferiche a disposizione e oltretutto riprendo il lavoro il 10 settembre. Senz'altro ci sarà qualche utente che potrà farti riscontri in tempo reale.

- trovo errato testare il sistema senza batteria in quanto essa è la parte fondamentale dell'impianto che è capace di livellare i disturbi e picchi sulle alimentazioni soprattutto se gli assorbimenti totali sono prossimi alla corrente totale erogata dall'alimentatore. Ciò potrebbe anche essere uno dei motivo dei disturbi segnalati dai grafici degli isolatori, comunque fai un refresch per ricontrollarli dopo aver collegata la batteria.

Quello che mi fa pensare è "l'errore lettura/scrittura" che è un problema di comunicazione sulla seriale, e posso solo dirti di rifare la lettura.

- Se si lavora con attenzione non serve di-salimentare la centrale per ogni collegamento in quanto se è stato effettuato un collegamento errato sull'alimentazione dei dispositivi e non ce se accorge prima di rialimentare la centrale... l'errore potrebbe essere fatale in quanto ce se ne accorge dopo e non mentre si stanno facendo i collegamenti.

Togliere e ridare tensione viene spesso interpretato per eccesso e non è neanche necessario nell'installazione di una nuova periferica perché basta un reset entrando e uscendo dal codice installatore (o togliendo e rimettendo il SERV) per far partire il processo di acquisizione delle periferiche sul bus, e poi si può correggere eventuali errori d'indirizzi che non permettono la corretta acquisizione.

- Sui valori dei PX non so dirti molto in quanto il Monitor è stato ampliato nella ver 5 e non ho avuto modo di provarlo., e su quest'argomento prima del 10 sett non posso esserti utile. Forse per questo potrebbe essere utile sentire il servizio assistenza Inim che dovrebbe essere attivo.

- Per quanto riguarda la sirena fai prima il controllo in tempo reale sirena-bus in Installazione-sirene , dove puoi vedere tutto ciò che riguarda parametri, tensioni e stato dei foam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre gentilissimo.

il problema di lettura/scrittura c'è solo ed esclusivamente sulla sirena e "a tratti", perchè tutte le letture/scritture su centrale, così come gli aggiornamenti che ho dovuto fare per una vecchia flex e una vecchia nby non hanno dato mai problemi. In rari casi riesco a leggere anche la sirena (quasi sempre appena rialimento la centrale).

Non credo il problema sia di alimentazione insufficiente perchè, con alimentatore da 3A, una 1050L (400mA), 7 flex (30x7 = 210mA), 2 tastiere (90x2 = 180mA), 3 IB100RU (50x3 = 150mA), 1 IB100A (100mA), Nexus (900mA), 3 Volumetrici (11x3 = 33mA), Sirena Ivy (150mA) e Lettore Nby (40mA) - (Contatti e sensori a filo per tapparelle credo non assorbano nulla...) arriviamo ad un totale di circa 2.1A.

Ho verificato anche l'uscita AUX1 di centrale (che uso per alimentare l'auxrel32 per proteggere i 3 IB100RU installati in centrale) - corrente max 1,35A: se escludiamo centrale e nexus (totale: 1.3A) il risultante del calcolo sopra è di circa 800mA

Sulla singola uscita dell'auxrel32 - corrente max 1A - la catena più onerosa è proprio quella su cui ho problemi, ma c'è: 1 sirenaIvy, 3 flex, 2 volumetrici, 1 IB100A, 1IB100RU.

(nota: contatti magnetici, interruttori a filo per tapparelle e le auxrel32 per il comando delle tapparelle non sono conteggiati) Totale: meno di 500mA.

Stasera verifico i valori di tensione su tutti gli elementi della catena e proverò a dare una lettura alla sirena subito alla ri-alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo il problema sia di alimentazione insufficiente perchè......

Nabla ,

non intendevo dire che il carico non sia dimensionato e l'alimentazione insufficiente, ma semplicemente che devi emulare il funzionamento normale con alimentazione e batteria collegata e carica (presumo sia una 17A visto che la centrale è di tipo L. La batteria è un gran filtro capace di assorbire picchi di tensione che sovraccaricherebbero l'alimentatore, ..ed è per questo che viene periodicamente effettuato dalla centrale il test dinamico della batteria e non va mai sottovalutata una segnalazione di batteria inefficiente.

Non intendo neanche dire che la batteria risolva i tuoi problemi, ma mette il sistema nelle condizioni ideali.

Tieni presente che il Nexus, che hai dato per 900mA, è una condizione limite e in presenza di un buon segnale, in genere, non supera i 400mA e solo quando è in trasmissione (più è basso il segnale più la potenza del TX aumenta), a vantaggio della potenza disponibile. Non so hai montato il nexus in centrale ma se lo hai montato lontano dalla centrale sarebbe bene non averlo derivato su un ramo del bus che alimenta le flex ma casomai su bus separato o al limite sul bus di tastiera.

Per quanto riguarda l'Auxrel io l'alimento direttamente sui morsetti dell'alimentatore e se ben ricordo è anche l'indicazione di Inim. Questo perché non si va a sovraccaricare l'uscita Aux protetta da fusibile autoripristinante come anche le altre uscite ausiliarie.

Per il resto e soprattutto sui grafici dei disturbi degli isolatori in "controllo centrale", spero intervenga qualche utente o installatore che ha a disposizione il sistema per verificare il comportamento. L'unica cosa che posso dirti è che la sirena-bus derivata da IB100-A su bus di nexus funziona perfettamente.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione su ramo A isolatore IB100RU (in centrale): 14.0V

Tensione su ramo B isolatore IB100RU (in centrale): 13.7V

Questo valore è praticamente uguale anche sugli altri isolatori in centrale (13.8 invece di 13.7, ma credo che sia solo perchè sulla linea in questione l'assorbimento è maggiore).

Tensione su flex: 13.2

Tensione su IB100A ramo A: 13.3

Tensione su IB100A ramo B: 14.1V

Non appena ri-alimento la centrale (che adesso ho messo sotto batteria), riesco a leggere i dati dalla sirena:

la tensione della batteria della sirena è 13.07V, mentre quella della sirena è 14.5V. Tamper e I due foam sono a zero.

Nel giro di qualche decina di secondi, se mi muovo nel menu o provo a rileggere in tempo reale I dati, parte l'errore di "lettura/scrittura".

Nel menu di Controllo Centrale ->monitoraggio, la sirena scompare tra quelle presenti a sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao Nabla,

Ho il tuo identico problema " errore lettura/scrittura" per ciò che riguarda la sirena (ivy), mentre per tutto il resto nessun problema di lettura e scrittura. Vorrei sapere se e come hai risolto.

Ciao e grazie.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato a 38,4 la velocità ma nulla. Mi dà sempre errore lettura/scrittura. Quando scrivo una nuova sirena da software sulla tastiera mi dà errore scomparsa sirena. Non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costaviola: Scusa... forse la domanda ti sembrerà sciocca ... sei sicuro di avere la sirena Ivy-B ? Sicuramente già lo sai, ma le sirene ivy si distinguono in due tipi, quelle su bus e quelle normali, non vorrei tu avessi la sirena normale ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Costaviola,

ho riverificato tutti I cablaggi e gli schermi e sicuramente è migliorato qualcosa (vedendo le indicazioni di qualità del servizio).

Ti parlo comunque della gestione da pc: dopo ho diminuito la velocità ed applicato da computer la correzione degli errori e non ho avuto più problemi (ho gli sms attivati in caso di scomparsa di una periferica e non è mai successo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Netstrike: la sirena è una Ivy-bfm

Nabla: ho fatto anch'io le stesse cose ma il problema persiste. Eppure qualcosa di sbagliato deve esserci, ma che cosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ma che sistema operativo usate per lo Smartlegue? Lo chiedo perché anche a me con Win 8 dava un sacco di problemi di questo genere. Adesso con win 7 professional 32 bit i problemi di lettura e scrittura sono scomparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto: io uso smartleague sia su win 8 che su win 7, entrambi a 64 bit.

Il problema l'ho avuto con il convertitore usb/RS232, di tipo "low-cost" e prestato da un amico: il driver associato non funzionava correttamente con windows (ci sono tante informazioni in merito su internet, adesso non ricordo esattamente il nome del driver/produttore). Poi ne ho comprato un'altro e tutto ha funzionato perfettamente.

L'unica cosa è che tutti questi problemi descritti sono capitati tutti insieme, ho tentato di risolverli tutti insieme e dunque non so quanto e come questi problemi possano essere stati causa o meno dei problemi di comunicazione con la sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sui convertitori economici, l'ho cambiato anche io, ma non usare win 8 ho avuto un sacco di anomalie anche con altre centrali, se hai la possibilità magari in prestito prova u win 7 32 professional.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Voglio aggiornarVi sul mio problema di errore "lettura /scrittura" sulla sirena da Smartleague. Dopo aver controllato minuziosamente tutti i cablaggi mi sono accorto che in un morsetto della linea interessata dalla sirena ce n'era uno non perfettamente serrato ("S" di Ibus). Dalle successive prove il problema non si è più verificato, quindi desumo fosse quello. La velocità del bus a 125 Kbps, ma credo che quella non fosse la causa dato che anche al minimo il problema persisteva. Per quanto riguarda il S.O. ho Windows7 32bit professional e devo dire che va benissimo con Smartleague. Uso win8 in altre macchine e qualche problemino me lo da sempre specie sulla compatibilità, credo dovuta alla gioventù.

Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nabla,

quindi qualcosa c'era nel collegamento, comunque voglio sperare che dove interrompi il bus nelle espansioni o negli isolatori ripristini la continuità degli schermi saldandoli (chiaramente non collegandoli al negativo (massa).

Facendo questo dovrebbe anche migliorare la qualità "del servizio".

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, Mario, tutte le interruzioni di bus riguardo la schermatura continuano "assolutamente" tramite saldatura (l'ho imparato da te in altre discussioni).

Alexs, passami l'errore dato che questo è il mio unico impianto che monto non essendo un professionista.

Ciao e grazie ancora.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, non ho capito se ti riferissi a costaviola o a me per la risposta @18. Comunque, per quel che mi riguarda:

Gli schermi sono connessi solo in centrale.

Tutti i punti dove i rami continuano/si dividono (leggi: espansioni in serie/parallelo) hanno gli schermi uniti (ovviamente non portati a massa, il riferimento è sempre e solo in centrale).

I rami a valle degli isolatori hanno lo schermo non è collegato col ramo a monte. Quest'ultimo punto mi è stato suggerito dall'assistenza inim, il resto è pratica standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nabla, il #18 era riferito a te ed ho chiarito con "Nabla,..."

comunque era più una domanda che un ipotesi, dato che la continuità degli schermi è importante, e mi fa piacere che confermi anche tu oltre a Costaviola.

Non ho capito però il collegamento dello schermo sull'isolatore. La linea bus B ha lo schermo appeso? se è così è uno strano consiglio..

Link al commento
Condividi su altri siti