indi69 Inserito: 25 agosto 2013 Segnala Inserito: 25 agosto 2013 Ciao ragazzi, Oggi per la prima volta questa lavoatrice fa saltare il magnetotermico durante il lavaggio.Inizialmente ho pensato alla resistenza,ma ho dovuto ricredermi,poiche' lo puo,' come non lo puo' fare indistintamente sia in fase di riscaldamento che in centrifuga come anche durante il risciacquo.Il guasto e' intermittente,non si sente nessun odore di bruciato,ma si ode come un botto tra la spina e la presa,senza peraltro nessuna bruciatura,successivamente black out. La butto li...Potrei pensare anche al condensatore antidisturbo?....
fraandco Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 consumo di targa della macchina ? prova a mettere momentaneamente un fusibile (se sei monofase solo sulla fase diversamente devi vedere) da un amperaggio di poco superiore al carico massimo che potrebbe fare (normalmente fanno 1800W le domestiche ma non so di che anno è la tua e la tipologia) cosi' già che ci sei apri la presa e vedi in che condizioni è: magari ci sono cavi abbrustoliti o la presa andata nei morsetti, il bipolare etc... poi metti che abbiano collegato la lavatrice su cavi 0.75mm.... insomma vedi un po' la lavatrice ha una shuko come spina ? è collegata direttamente a una presa shuko o ci sono adattatori in mezzo ? c'e' un interruttore di sezionamento ? sezione dei fili nella presa ?
indi69 Inserita: 25 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2013 (modificato) Ciao Fraandco,grazie per la risposta, Dunque,tutte le mie lavatrici hanno una propria presa shuko ,tutte nuove ed in ottime condizioni. L'impianto e' nuovo,ed i cavi sono di generosa sezione (2,5 mm).A monte c'e' il voltometro e l'amperometro (analogici) dedicati. Ho controllato bene che tutto sia in ordine. Ma ad un certo punto Avviene un vero e proprio cortocircuito....ma senza bruciature.. P.S. :Consumo di targa w 2850 Modificato: 25 agosto 2013 da indi69
DJ_Gabriele Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 Tu dici che fa saltare il magnetotermico, quindi o c'è una sovracorrente (parte termica) oppure un cortocircuito (parte magnetica) e poi dici che hai voltmetro e amperometro e sono normali. Ciò esclude la sovracorrente, quindi niente assorbimenti anomali. Ci deve essere un componente che fa un corto circuito franco tra fase e neutro (e non terra, altrimenti salterebbe anche il differenziale), forse hai ragione che sia il filtro anti-disturbo, rimuovilo e vedi che effetto fa, se il problema si risolve, uno nuovo costa poco per fortuna!
fraandco Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 il "botto" lascia pensare più al corto pero' lascerebbe tracce almeno nel punto di contatto: se dici che è tutto in ordine...
indi69 Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Ciao,ragazzi,si trattava del condensatore antidisturbo,sostituito quello tutto e' tornato nella norma. Grazie e buon proseguimento a tutti!
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