Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Attuatore Bticino 346200 - Collegamento E Configurazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Diego di Roma e mi sono appena iscritto al Forum, dopo una lunga visitazione degli argomenti e delle discussioni (Soprattutto quella delle scosse elettriche in doccia, che sembrava un giallo a puntate...).

Innanzitutto i miei complimenti per questo Forum, per gli argomenti che tratta, per le risposte e i cosigli che fornisce, e per le persone che vi partecipano... Ma soprattutto complimenti a Maurizio Colombi, del quale ho letto moltissimi interventi risolutori!!

Vengo al mio quesito:

Mi sto accingendo ad installare un impianto videocitofonico a 2 fili Bticino (Adorato dal Colombi :worthy: ),

in un piccolo condominio di 3 piani dove c'è un solo appartamento per ogni piano.

Il Materiale già acquistato è il seguente:

- Posto esterno modulabile composto da Modulo A/V Sfera New, Modulo 4 Pulsanti Sfera New ;

- Alimentatore 346000 ;

- Nodo Audio Video 346830 ;

- N.3 Videocitofoni Modello Swing 344824 ;

- Relè Attuatore 346200 ;

- Kit Configuratori 3501/K .

Non ho dubbi sulla messa in opera dell'impianto, ma ho bisogno di capire come configurare

l'attuatore relè 346200, secondo queste esigenze:

- Apertura serratura del portone condominiale;

- Apertura del cancello elettrico scorrevole con motore Modello CAME BX-78;

- Accensione Luci Scale.

Premetto che sfrutterò i DIN del quadro elettrico attuale posizionato vicino al portone condominiale

dove attualmente è installato l'alimentatore dell'attuale impianto citofonico URMET, dove andrò

a posizionare il nuovo alimentatore 346000, il nodo Audio Video 346830, e l'attatore Relè 346200.

Preciso che:

- Sfrutterò una coppia di fili esistente, che dalla vecchia pulsantiera arriva fino al quadro elettrico;

- I 3 Videocitofoni saranno installati in 3 appartamenti diversi a 3 piani diversi, per i quali effettuerò

un cablaggio entra-esci;

- Dal posto esterno, la pulsantiera verrà configurata con 3 tasti per chiamare solo l'interno desiderato;

- Dal posto esterno nessun comando deve poter essere attivato (Nè le luci, nè il portone nè il cancello)

Preciso inoltre che:

il comando luci scale, non è attualmente collegato al sistema Videocitofonico, ma si attiva solo tramite il

pulsante presente sul pianerottolo di ogni piano, e che a tale comando è collegato un temporizzatore.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, ma soprattuto che qualcuno mi illumini con

la soluzione migliore in termini pratici, affinchè riesca ad ottenere il risultato desideato.

Grazie a coloro che forniranno le proprie idee/suggerimenti!!

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Ciao Diego, benvenuto su PLCForum e grazie per i complimenti :wub:

La tua situazione non è eccessivamente "rovinosa".....ma potrei suggerirti alcune variazioni.

Apertura serratura del portone condominiale;

La risolvi senza nessun attuatore, hai già la tensione per l'elettroserratura che ti esce da S+ e S- sul modulo fonico, il pulsante locale lo trovi tra PL ed S+.

Apertura del cancello elettrico scorrevole

Per questo servizio, ti serve proprio il 346200, non ricordo come configurare ( non ho le scartoffie) ma mi riservo di comunicartelo.......

Accensione Luci Scale.

Visto il costo del 346200........la soluzione che realizzo di solito, è quella di utilizzare un relé 12 Vac in parallelo alla serratura ed un volgarissimo programmatore giornaliero, con il relé ti colleghi ad un pulsante della scala passando attraverso il contatto dell'orologio.

La luce si accenderà in automatico solo dopo una certa ora, "venderai" questo servizio come "accessorio all'impianto" ed il costo dei due apparecchi sarà moooooolto inferiore al costo dell'accessorio BTicino !

Modificato: da Maurizio Colombi

Ciao Maurizio, piacere di fare la tua conoscenza!! Non sai quanto speravo che fossi proprio tu a rispondermi!!

Devo dirti che non sono un installatore, bensì l'impianto che voglio realizzare è per me e per la mia famiglia.

Apprezzo davvero molto i tuoi consigli!!

Ti chiedo però un altro piccolo "sforzo" ovvero, aiutami nel pratico, è la prima volta che mi cimento in una

cosa simile, e quindi anche se ho sempre "giocato" coi fili (E certe volte ho sentito il sapore della corrente),

non ho la preparazione di un elettricista, e come ti ripeto è la prima volta che mi cimento in videocitofonia,

motivo percui ho scelto il due fili e mi sono letto tutto il mattone (440 pagine) del sistema 2 fili bticino...!!

Ti dico dove incontro difficoltà a seguirti ne discorso:

La tua situazione non è eccessivamente "rovinosa".....

MENOMALEEEE!! :thumb_yello:

Apertura serratura del portone condominiale;

La risolvi senza nessun attuatore, hai già la tensione per l'elettroserratura che ti esce da S+ e S- sul modulo fonico, il pulsante locale lo trovi tra PL ed S+.

Mi stai dicendo che faccio partire due fili da S+ e S- e li collego ai 2 fili che portano la corrente al pulsante che apre il portoncino?

Che cosa mi vuoi dire quando dici che il pulsante locale lo trovo tra PL ed S+? (Qui ho smesso di seguirti...) :wacko:L'apertura del portone funzionerebbe su tutti e 3 i posti interni senza configurazione?

Apertura del cancello elettrico scorrevole

Per questo servizio, ti serve proprio il 346200, non ricordo come configurare ( non ho le scartoffie) ma mi riservo di comunicartelo.......

Posso dirti che la scheda tecnica del motore del cancello mi da questa specifica importante:

Apertura e chiusura cancello collegando il pulsante ai mosetti 2 e 7. Attenzione! I dispositivi di comando sono a 24V. Attenzione! Gli accessori non devono superare complessivamente i 20W!!

Resto quindi in attesa di sapere come procedere in tal senso.

Accensione Luci Scale

Visto il costo del 346200........la soluzione che realizzo di solito, è quella di utilizzare un relé 12 Vac in parallelo alla serratura ed un volgarissimo programmatore giornaliero, con il relé ti colleghi ad un pulsante della scala passando attraverso il contatto dell'orologio.

La luce si accenderà in automatico solo dopo una certa ora, "venderai" questo servizio come "accessorio all'impianto" ed il costo dei due apparecchi sarà moooooolto inferiore al costo dell'accessorio BTicino !

Ecco qui non ti seguo proprio!!! :blink:

Come ti ripeto, non devo vendere nulla, ma lo sto facendo per me.

Quello che io volevo era semplicemte usare uno dei tasti dei videocitofoni per accendere le luci nelle scale...

Ormai il 346200 l'ho già comprato e ad ogni modo è sicuro che mi servirà per il cancello automatico,

posso quindi sfruttarlo in contemporanea anche per la funzione luci scale come ti ho descritto?

Se si, nel modo più elementare possibile, puoi spiegarmi i collegamenti?

Inoltre, queste configurazioni, vanno replicate su tutti i posti interni...

Ti ringrazio molto, per la pazienza che vorrai avere e per la tua disponibilità!

Lo so che non è mai troppo pacevole spiegare le cose a chi ha conoscenza scarsa del campo, ma ti giuro che mi

applicherò al massimo per comprendere le tue spiegazioni e metterle in pratica!!!

Grazie ancora! ;-)

Modificato: da Diego469
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi stai dicendo che faccio partire due fili da S+ e S- e li collego ai 2 fili che portano la corrente al pulsante che apre il portoncino?

No, dai morsetti S+ ed S- del posto esterno, avrai una tensione impulsiva ogni volta che azionerai il pulsante serratura sul citofono.

Questi morsetti vanno collegati DIRETTAMENTE ai morsetti dell'elettroserratura. Se hai un pulsante nelle vicinanze del cancello / portoncino, ci dovrai portare SOLO i morsetti S+ e PL che ti serviranno per aprire la serratura con il pulsante posto nelle vicinanze.

Apertura e chiusura cancello collegando il pulsante ai mosetti 2 e 7.

Certo, Came utilizza il 2 - 7 per l'apri / chiudi. L'accessorio 346200 ti darà in uscita un contatto in scambio (COM - NC - NA) dovrai collegare il COM e il NA rispettivamente ai morsetti 2 e 7 del quadro di comando dell'automazione. Una volta configurato l'apparecchio 346200, avrai un tasto sul citofono che azionerà il cancello automatico.

e ad ogni modo mi servirà per il cancello automatico, posso uindi utilizzarlo per la funzione luci

scale come ti ho descritto

No, il 346200 attua una sola funzione o apre il cancello, o accende le luci. Per ogni funzione ci vuole un 346200! Se stai facendo il lavoro per conto tuo, ti conviene utilizzare il relè ed il giornaliero come ti ho descritto. Una volta realizzato, questo semplicissimo collegamento, ti permetterà di accendere le lici scala, in determinate fasce orarie, ad ogni apertura della serratura da ogni posto interno!

Inserita:

Grazie Maurizio!!

Allora diciamoci chiaramente che le luci scala me le continuo ad accendere col dito indice della mano destra pigiando sull'interruttore

del pianerottolo!! (Mi era venuto il dubbio che ci volesse un 346200 per ogni attuazione, ma confidavo nella mia ignoranza!!)...

Per il discorso del cancello elettrico è molto chiaro, ma volevo dirti che ho dato un occhiata sia alla scheda elettronica del CAME, e

sia alla serratura a chiave per il comando, e ho visto che sulla scheda elettronica arriva sul 2 un solo filo rosso, sul 7

una matassetta di 4 fili colorati e sul 3 il nero. Gli stessi fili arrivano alla chiave che da il comando. Io mi collego al rosso e al nero?

Oppure al rosso e alla matassetta di 4 fili colorati?

Per la serratura del portone, vorrei appunto sfruttare l'interruttore che sta proprio molto vicino al portone stesso, e a meno di un

metro dal quadro elettrico dove installerò i componenti Bticino (non ho la competenza per collegarli direttamente alla serratura)...

Quindi porterò due fili dall' S+ e PL del posto esterno ai due fili che arrivano all'interruttore che mi apre il portone?

S- non mi serve dunque?

Se quanto detto sopra è corretto, che configuraori devo inserire nel posto esterno, nel 3462000 e in ogni Swing, affinche tutti

aprano il cancello carraio, il portone?

Grazie, sei un santo!

Propongo la beatificazione!!

Ciao Maurizio,

per il cancello elettrico mi sono predisposto i fili fino all'attuatore (Alla fine utilizzerò il 2 e il 3P della scheda del CAME), ma volevo chiederti conferma dell'ultima parte

del precedente post che ti quoto qui:

Per la serratura del portone, vorrei appunto sfruttare l'interruttore che sta proprio molto vicino al portone stesso, e a meno di un

metro dal quadro elettrico dove installerò i componenti Bticino (non ho la competenza per collegarli direttamente alla serratura)...

Quindi porterò due fili dall' S+ e PL del posto esterno ai due fili che arrivano all'interruttore che mi apre il portone?

S- non mi serve dunque?

Se quanto detto sopra è corretto, che configuraori devo inserire nel posto esterno, nel 3462000 e in ogni Swing, affinche tutti

aprano il cancello carraio, il portone?

Spero di non darti troppo disturbo...

Grazie mille!

Modificato: da Diego469