francodrin Inserito: 25 agosto 2013 Segnala Inserito: 25 agosto 2013 ciao a tutti , spero possiate aiutarmi ho una lavastoviglie ariston LSI 68A , acquistata nel 1999 , in ottimo stato, ho cambiato la scheda qualche anno fà, quando avvio il programma, inizia con scaricare l'acqua residua , per poi subito prendere l'acqua , a questo punto dovrebbe iniziare il lavaggio ma si blocca, il vassoio sotto, dove c'è la pompa, è asciutto, non so se è la scheda o qualche sensore guasto. la ricerca degli errori non so come si fa, mi piacerebbe impararlo , ringrazio anticipatamente per le risposte.
alby158 Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 ciao sicuramente devi sbloccare la pompa di lavaggio per intenderci l'elettropompa perchè si è bloccata e non parte il lavaggio oppure, molto piu difficile, un blocco del pressostato .. metti in funzione la macchina ad un lavaggio normale e vedi se ti riscalda la resistenza se si devi sostituire l'elettropompa prima ppero prova a cambiare il condensatore di spunto "sempre dell'elettropompa.. facci sapere
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 Sulla parte posteriore della pompa noterai che il rotore ha un intaglio per infilarci un giravite e, ruotandolo, schiodare così la girante quando si blocca.
francodrin Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 ciao alby , ciao ciccio, grazie per avermi risposto, cerco di fare prima, la cosa più facile, sbloccare la pompa, poi faro' una serie di foto, che allegherò, per riuscire a capire i vari componenti, (faccio presente che sono inesperto). volevo capire , ma ci sono 2 pompe nella lavastov. una che scarica e una che fa il lavaggio ? un'altra cosa , sapete se c'è una guida o qualcosa del genere che spiega il funzionamento della lavastoviglie, magari illustrata ?
Ciccio 27 Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 ci sono 2 pompe nella lavastov. una che scarica e una che fa il lavaggio
francodrin Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 è partita , ho fatto ruotare il girante della pompa , come mi avete detto, il fatto strano è che non era bloccato il girante , ruotava senza nessun sforzo. poi ho imparato a mie spese, che dove c'è quel tubo che riscalda l'acqua, ci passa la corrente, ho toccato un pezzo di filo rigido e ho preso una bella scossa. circa due mesi fà, ho cambiato l'elettrovalvola del tubo di carico acqua, dopo circa una settimana, non funzionava come ora, aprendo il pannello posteriore per un controllo, ho mosso un pò di fili e poi è ripartita, per bloccarsi quest'ultima volta. non è che c'è qualche filo che non fà contatto , cioò è possibile ? volevo allegare qualche foto, ma da qui non sò come si fà. mentre stavo rimettendo a posto la lavastoviglie, ho scoperto un taglietto nel tubo di scarico, lo sostituirò domani.
francodrin Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2013 nuovo aggiornamento, sostituito il tubo di scarico , sbloccata la pompa , messa in funzione , ha funzionato per un paio di lavaggi, poi , improvvisamente la programmazione non funziona più, non si impostano i programmi, sono riuscito a capire come si azionano i codici errori ma non conosco le codifiche, penso sia la scheda ma vorrei esserne sicuro, almeno valuto se mi conviene comprare una lavastoviglie nuova, mi stò stancando dei ripetuti guasti. qualcuno può aiutarmi ? grazie
Ciccio 27 Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 Hai escluso la difettosità dell'elettroserratura?
francodrin Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2013 ciao ciccio, non capisco in che modo possa influire sui programmi ? naturalmente ti riferisci allo sportello !?
Ciccio 27 Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 Ah, ma dici che i programmi non li seleziona nemmeno! Pensavo semplicemente che non si avviasse! Quella di mamma ha il pomello a scatti e ad ogni fine ciclo va portata sul Reset prima di poter avviare un qualsiasi altro programma.
francodrin Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2013 non si avviano i programmi, allego alcune foto, la lavastoviglie è una LSI 68 A , acquistata nel 1999 . sono andato sul sito francese, che mi hai indicato ma non sono riuscito ha trovare il mio modello, guardando i led , 6 sono per i programmi e 2 per il brillantante e il sale , quindi sono 8 led, che si accendono partendo da sinistra , giusto ? se ho ben capito, per interpretare i codici, occorre sommare le posizioni dei led che si illuminano , puoi aiutarmi a capire meglio ? scusa , volevo allegare delle foto , ho ridotto le dimensioni sotto i 40 kb, ma non ci riesco.
francodrin Inserita: 6 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2013 (modificato) sono riuscito ad allegare solo una foto, tenendo premuto il pulsante " P " ( programma ) e azionando quello dell'accensione , emette un " bip " occorre essere veloci e premere nuovamente il tasto " P " e si avvia la sequenza dei codici, almeno mi sembra di aver capito cosi' ! Modificato: 6 settembre 2013 da francodrin
francodrin Inserita: 6 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2013 dettaglio tasti programmi
Ciccio 27 Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Inserita: 6 settembre 2013 Il tuo modello va considerato a 6 led.
francodrin Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 comunque se non funziona la programmazione, pensi che possa dipendere dalla scheda ?
francodrin Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 la prossima lavastoviglie , la prenderò con il display , cosi ti dà il codice errore, come nelle moderne calderine o schede madri
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Inserita: 7 settembre 2013 tenendo premuto il pulsante " P " ( programma ) e azionando quello dell'accensione , emette un " bip " occorre essere veloci e premere nuovamente il tasto " P " e si avvia la sequenza dei codici, almeno mi sembra di aver capito cosi' ! Piano, calma. Allora, tutte le volte che l'accendi deve fare i bip, ma anche senze premere il "P". Poi, la segnalazione dei codici di errore è "spontanea", cioè non è che appare se premi velocemente il "P", ma lo fa da sola, al momento in cui si presenta l'eventuale difetto. Non è che, semplicemente, s'è sporcato il contatto del pulsante "P" e non accetta più il comando? A volte i problemi più grossi sono causati da fesserie tremende! E conta che la tua è una delle primissime elettroniche, abbastanza robusta! Basta avere attenzione all'usura dei filtri e del collarino sulla parete di fondo. E, logicamente, mai presciacquare il carico prima di mettercelo a lavare!
francodrin Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 (modificato) ho riprovato poco fà a farla partire, il tasto P , funziona , ho inserito il lavaggio ed è partita, ha scaricato l'acqua e subito dopo, quando ha finito di prendere l'acqua, nel momento in cui dovrebbe iniziare il lavaggio, si è bloccata, ma si sente un ronzio da sotto, come un motorino che non gira . dovrei riprovare a sbloccare la pompa, il bip, lo fà quando imposto i programmi Modificato: 7 settembre 2013 da francodrin
francodrin Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 ho fatto ruotare il girante della pompa con un cacciavite, ed è ripartita alla grande, ora bisogna capire perchè la pompa non parte, il girante quando lo muovo, non mi sembra bloccato, gira bene, potrebbe dipendere dal condensatore ? mi hanno detto che serve per dare spunto al motorino della pompa
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Inserita: 7 settembre 2013 Esatto. Magari è spompato, e con pochi euro il motore rinasce!
francodrin Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 da albi158 " metti in funzione la macchina ad un lavaggio normale e vedi se ti riscalda la resistenza se si devi sostituire l'elettropompa prima ppero prova a cambiare il condensatore di spunto "sempre dell'elettropompa.. facci sapere " scusa l'ignoranza, ma non ho capito di quale resistenza parli , di solito le resitenze non scaldano ?
Ciccio 27 Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Concentrati sul condensatore della motopompa e lascia perdere la resistenza.
francodrin Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2013 ok, domani vado dal ricambista , ciao
francodrin Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2013 (modificato) ciao, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi , smontato il condensatore dell'elettropompa , fatto controllare da un esperto di elettronica , con misuratore , funziona perfettamente . a questo punto ho capovolto la lavastoviglie , tolto il vassoio con non poca fatica e smontato la pompa di lavaggio , sono riuscito a separare il girante ( la chiocciola ) , dal motore, quest'ultimo è sigillato , non ci sono viti o bulloni da svitare per aprirlo , l'assistenza mi ha detto che è privo dei carboncini all'interno. prima di comprarne uno nuovo , lo voglio provare al banco , si accettano consigli e suggerimenti vorrei allegare una foto del motore, ma il file è di 400kb finora il prezzo piu' basso è di 130 euro , motore e chiocciola compresa. Modificato: 12 settembre 2013 da francodrin
Messaggi consigliati