Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Came Zbx 74-78

Messaggi consigliati

Inserito:

il cancello in questione da sabato sera non va, pensavo ad un problema di fotocellula perchè dopo aver verificato l'alimentazione principale ho visto che non scatta il relè interno. Però forse c'è di più, parto dall'inizio:

-durate l'apertura con selettore a chiave mio fratello dice che ho provato qualche volta a fare l'inversione di ma il cancello si fermava un attimo e poi ripartiva in apertura.

-torno io e trovo il cancello fermo tutto aperto, siccome c'era stato un temporale ho controllato subito se fosse saltato il suo interruttore nel quadro ma non era così.

-apro il coperchio e vedo un led che lampeggia velocemente (sembrerebbe essere quello delle FC attivate) quindi la scheda è alimentata.

-controllo la FC e sento che non scatta, smonto e pulisco i coperchietti ma non risolvo nulla. Le do dei colpetti e ad un certo punto comincia a ronzare (quindi anche lei è alimentata immagino) poi con un altro paio di colpetti si riammutolisce.

-la mattina scopro di non avere lo schema giusto (in origine c'era una scheda diversa, credo ZBX4 o simile) e quindi ho provato solo a chiudere il contatto NC della fotocellula e basta. (se non ho capito male i ponti da fare son più di uno)

-stamattina ho provato anche ad escludere FC e stop vari con i dip-switch 7 8 e 9.

il cancello non va lo stesso, dando impulso col telecomando non succede niente, mentre dandolo con la chiave si sente un rele scattare ma non si muove nulla.

come procedo?

Inserita:

Allora visto che ormai avevi letto il post dov'eri prima fai quello che ho consigliato ,e così testi la scheda,non usare i dip per pigrizzia fai i ponti!! con filo sui morsetti 2-1 2-c1 2-c2 e se c'è 2-c3 togli fili dai morsetti 3-4-7 e togli pure scheda radio, poi con filo fai un ponte momentaneo sul 3 apri e vedi che sucede poi sul 4 se il motore funziona apre e chiude la scheda è ok altrimenti devi sostituirla,in caso di buon funzionamento rimetti un filo alla volta e poi provi anche le foto,BYE. aspetto...

Inserita:

adesso in pausa pranzo provo, un paio di dubbi:

-la scheda radio non c'è, ho quella esterna, stacco i due cavetti schermati che arrivano all'ultimo morsetto a destra?

-il ponte sul 3 e poi sul 4 con che lo faccio?

Inserita:

Se hai la sceda radio esterna non serve che stacchi l'alimentazione ma solo il contato che andrà al 2-3 o 2-7,per i ponti momentanei sul 3 e 4 con un pezzettino di filo infilato nel 2 dai un colpetto al 3 e si deve aprire lo lasci finire la sua corsa poi tra il 2e4 e deve chiudere, poi provi sempre se tutto funzia anche ad invertire la corsa a metà cancello dai il comando contrario,BYE

che cavetti schermati ? uno solo che è l'antenna ma non staccarlo non crea problemi,poi due per l'alimentazione e altri due per il comando,sulla scheda radio esterna.

Inserita:

giusto, dicevo l'antenna..

dopo provo, vediamo che succede.

grazie intanto

Inserita:

mi stavo disperando ma alla fine ho risolto!!

procediamo con ordine:

la mia scheda non ha ne il 3 ne il 4 quindi mi stavo disperando quando mi è venuto un dubbio: non va lafotocellula e la shceda radio... stai a vedere che non sono alimentate!

controllo il trafo e il 24V c'è ma non arriva al alle utenze!

e con mio grande stupore vedo sotto la giungla di fili che vanno ai morsetti altri due portafusibili e, sorpresona, un fusibile era saltato!

purtroppo non ne ho trovato uno equivalente da 1A ma ho fatto le prove con uno da 6,3 e funziona tutto perfettamente.

domattina spero di trovarne qualcuno senza doverne comprare uno scatolone..

ne ho approfittato per mettere ordine alla porcheria che era stata fatta dall'installatore, nessun filo era stato fatto passare dai passacavi ma tutti incastrati e piegati tra pannello portascheda e carter motore!

ps: c'è il rischio che ci sia un guasto e rimettendo un fuse da 1 mi risalti?

Inserita:

Veramente bisognerebbe misurare l'assorbimento,pero per due foto e un pò di sicurezza che non salti con uno sbalzo di tensione va benissimo 2 A,

Inserita:

non ci ho pensato a misurare.

stamattina compro quelli da uno e vediamo.