iz1lbt Inserito: 26 agosto 2013 Segnala Inserito: 26 agosto 2013 ciao a tutti, sono anni che non riesco a risolvere un problema su un impianto in una cascina in zona rurale dove arrivano le linee telefoniche aeree, ogni volta che c'e un temporale saltano tutti gli apparecchi telefonici e allarme antifurto per via combinatore telefonico. non c'e filtro o cartuccia che regga per estremo rimedio ho messo un interruttore bipolare per poter sezionare la linea e isolare gli apparecchi, fin'ora e stata la soluzione migliore ma se ci si dimentica di sezionare la linea durante il temporale son danni!! avete un'idea un alternativa ?? grazie mille in anticipo
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Hai provato con gli appositi SPD? Nelle vecchie linee telefoniche eran già anche previsti 2 fusibilisulla linea, basterebbe posizionare gli SPD a valle dei fusibili (se non ci sono basta metterli) e tenere un buona scorta di fusibili. Il sezionatore io lo lascerei, in modo che le protezioni itervengano solo in caso di dimenticanza.
iz1lbt Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 ciao livio grazie per la rispsta , fino ad ora ho provato con questi http://www.anteipaolucci.it/protezioni-per-reti-telefoniche/3283-protezione-reti-per-1-linea-telefonica.html gli spd vanno meglio?
Domenico Maschio Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Lo scaricatore che hai postato va benissimo .Ovviamente per funzionare bene ha bisogno di una ottima terra di protezione ,Quando interviene scarica la sovratensione a terra e se questa non è buona ,non serve a nulla. Non c'è altro da fare ,purtroppo , anche i fusibili sono inefficienti causa il loro ritardo all'intervento ( anche se si usano quelli rapidi ). Ciao
ohm76 Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 La Telecom monta dei suoi scaricatori, a me è capitato di trovarne uno in una zona di montagna dalle mie parti. Ha la linea in ingresso più quella in uscita, chiaro, poi due piccole valvoline tipo le pastiglie che si usavano una volta sugli impianti di illuminazione pubblica e che servivano appunto da scaricatori di sovratensione, che hanno il collegamento a terra. In quella zona di sicuro temporali ve ne sono spesso ma se si tratta delle pastiglie che indicavo, vanno chiaramente sostituite in caso di intervento altrimenti la linea si viene a trovare isolata, almeno negli impianti illuminazione pubblica va così. In pratica sono le pastiglie col bordo colorato usate anche nelle cabine di serie nella "valvola patrona" come protezione del trafo di uscita serie. Ma guarda nel catologo dell' azienda DEhn sicuro gli hanno.
Marco Mondin Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 Una buona terra nel caso di uno scaricatore telefonico non è indispensabile. Le correnti in gioco non possono essere enormi in cavi con quelle sezioni e lunghezze. Lo scaricatore è vero che scarica a terra, ma mette anche in uno stato di pseudo cortocircuito i due cavi telefonici in caso di sovratensione. Tale cortocircuito se abbinato alle impedenze della linea, sicuramente di molto superiori a quelle di una linea elettrica permette di avere tensioni residue ridicole e normalmente sopportate dai varistori di cui "dovrebbero" essere dotate tutte le apparecchiature che vi si collegano. L'importante con l'uso di un SPD è la corretta installazione. A 1 metro dall'apparecchiatura funzionano male come funzionano male oltre i 20 metri. Nel primo caso a causa di transitori dovuti alla natura impulsiva dei fenomeni, nel secondo per il fatto che con una linea molto lunga ci si potrebbe trovare nel campo di azione pericoloso di una campana elettromagnetica, la quale potrebbe reindurre una sovratensione anche a valle di un SPD soprattutto in caso di fulmine caduto a pochi metri dallo stabile. I fusibili da soli servono a poco, ma in sinergia con un SPD, montati a monte, aiutano a smorzare molto più velocemente il fenomeno e a tutelare la vita anche dello scaricatore, in quanto con la sovracorrente provocata dal suo intervento bruciano molto rapidamente. Visto che un buon SPD non è certo economico. Non quindi è da sottovalutare l'idea di una sua protezione, oltre al fatto che con l'intervento dei fusibili si rende necessaria un ispezione dell'impianto per la sostituzione, potendo verificare il corretto funzionamento dell'insieme. Il discorso terra è molto più importante per le protezioni sull'alimentazione di rete.
mauroest Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Inserita: 15 maggio 2017 userei questi vecchi Saiet sulla linea ADSL, per proteggere il router dai fulmini. Possono influire sulle prestazioni di Internet?
Domenico Maschio Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Inserita: 15 maggio 2017 Perchè accodarti ad una discussione oltretutto vecchia , è vietato dal regolamento . Avresti dovuto aprire una nuova discussione . In ogni caso si ,vanno bene quei scaricatori che hai postato e non influiscono sul segnale adsl. Ciao
mauroest Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 grazie. In altri forum è vietato creare doppioni
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 Gli accodamenti sono vietati perchè spesso causano confusione nelle risposte. PLCForum vieta il multi 3D, ovvero aprire 2 o più discussioni sullo stesso argomento dal medesimo autore.
Messaggi consigliati