franco_porzio Inserito: 26 agosto 2013 Segnala Inserito: 26 agosto 2013 Buongiorno devo collegare un frequenzimetro digitale su un quadro elettrico di un gruppo elettrogeno. Il dubbio che mi sorge è il seguente: Lo strumento oltre ad avere i morsetti di ingresso input riporta altri due morsetti denominati AUX SUPPLY 47/63 hz. che funzione hanno ? GRAZIE.
Elettroplc Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Probabilmente ..si può collegare un Trafo specifico per la misura...un TV..
ivano65 Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 di solito sono i morsetti di alimentazione
Adelino Rossi Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 posta anche il modello di frequenzimetro altrimenti si tira ad indovinare. se ha quattro morsetti, due sono per l'alimentazione e due per il segnale. sul contenitore ci sono i valori di tensione. nel caso del gruppo elettrogeno sei costretto ad usare, (tensioni permettendo) la stessa fonte di energia per entrambe le cose, alimentazione e misura. è chiaro che al di sotto del limite dichiarato minimo di frequenza e tensione la misura è inaffidabile. va bene per controllare i parametri durante la marcia normale entro il range di frequenza indicato.
franco_porzio Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Attualmente non ho il modello sottomano, domani provvederò a postare i dati. Grazie a tutti per le risposte
Elettroplc Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Guarda, se hai un po di spazio, puoi mettere anche un piccolo analizzaotore di rete, che legge anche la frequenza di rete...e hai anche tutti gli altri parametri, V/A/potenza apparente, attiva, reattiva. Aggiungi il TA e sei a posto...così hai anche altri aprametri come la V con uno strumento sicuro..
Adelino Rossi Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 senza complicarsi la vita, trattandosi di un gruppo elettrogeno di potenza ignota, qualche kw? basterebbe anche un semplice frequenzimetro a lamelle. niente alimentazione.
franco_porzio Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Il gruppo elettrogeno è un 15 Kva trifase, dal momento che già monta voltmetro e amperometro digitali volevo mettere anche il frequenzimetro digitale.
Adelino Rossi Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 ok vale quanto già detto in prima istanza. guarda le tensioni di alimentazione e del segnale del frequenzimetro, se sono uguali, 220V, fai il parallelo dei morsetti alimentazione e segnale e, (sempre previa verifica e inserimento di un fusibile), lo puoi inserire dove è preso il voltmetro. attenzione che se il voltmetro e del tipo con commutatore voltmetrico c'è anche la tensione di 380V. devi individuare esattamente il 220V.
franco_porzio Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Ok grazie del chiarimento. Per qaunto riguarda il voltmetro è collegato su 2 fasi per il segnale e fase e neutro per l'alimentazione Essendo alimentato a 220 volt. Eseguirò gli stessi collegamenti sul frequenzimetro Grazie
Adelino Rossi Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 per cautela controlla con cura i valori delle tensioni stampigliate sull'involucro dello strumento.
franco_porzio Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2013 Certamente, grazie dell'aiuto!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora