Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40A536 - Effetto Solarizzato Apparentemente Risolto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un tv lcd samsung 40 " serie 5 con tcon: "AUO T400HW01 v4" con circa 5 anni di vita.

Qualche mese fa sporadicamente ha iniziato ad avere il difetto della solarizzazione.

Poi per circa un mesetto tutto normale fino a presentarsi perennemente solarizzato.

Per tentare di risolvere il problema ho:

-controllato l'immagine da sorgente scart esterna che era comunque solarizzata;

-effettuato il reset dal menù standard;

-effettuato il reset dal menù service;

-smontato la tcon e rimontato i connettori controllando ad occhio con ingrandimento eventuali problemi sia sulla scheda tcon che sui flat cable ma non ho notato nulla di anomalo.

Infine mi ero ripromesso di sostituire, così come ho letto nel forum, l'integrato AS15F presente sulla tcon.

Nel frattempo la tv è stata comunque utilizzata e sempre "solarizzata".

L'altro giorno per vedere delle foto con degli amici (ovviamento annuncio che il tv è rotto e le foto saranno tendenti al rosso) collego il pc al televisore tramite ingresso vga standard e il televisore si vede correttamente.

Mi chiedo: "sarà l'ingresso vga che va bene.......ma se il problema è la tcon come fa a vedersi bene anche dalla vga????".

Provo così a staccare il pc e per magia il televisore funziona a meraviglia e da allora, fortunatamente, va una bomba.

1. Cosa potrebbe essere successo???

2. Potrebbe ripresentarsi il prbolema della solarizzazione??

Grzia per le risposte

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

dati incasinati sulla eprom che poi si sono ristabiliti oppure problemi saltuari al buffer della Tcon

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e come ha fatto ad incasinarsi la eeprom? potrebbe ricapitare?

La eeprom è sulla main board?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì ,è sulla main vicino al processore principale.Come abbia fatto a ripristinarli,ammesso che il problema fosse imputabile a lei,non lo so proprio.

Potrebbe ricapitare,come tutti i guasti che si autoripristinano

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho un tv lcd samsung 40 " serie 5.......

Per favore,posta il modello esatto !

Grazie.

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti! Anch'io ho un modello del 2008 samsung LE40A536... il centro assistenza samsung mi dice che non può fare niente la problema di solarizzazione con effetti bluastri... mi dice che la t*-con è integrata con il pannello e loro non hanno la possibilità di risolòvere il problema. Una tv pagata 740 euro dopo 5 anni è da buttare via? Chi9 può cortesemente aiutarmi? C'è una soluzione ho un percorso da intraprendere? GRAZIE!!

Inserita:

Io ero in procinto di sostituire l'integrato as15f sulla t-con (cosa non facile per me visto che non sono un professionista e non lo faccio per mestiere).

Prova a collegare un PC al televisore tramite la VGA (così come ho fatto io), magari anche sul tuo TV il problema è la eprom incasinata e così vediamo se si resetta.

Prova e facci sapere l'esito.

P.s. non sono esperto ma comunque la t-con non è integrata con il pannello così come ti hanno detto, quel tipo di t-con non è più in produzione e quei pochi pezzi in giro sono difficili da reperire.

• 1 month later...
Inserita:

A distanza di qualche mese si è ripresentato il problema, più evidente della volta precedente e il televisore si vede una schifezza.

Ho provato a collegare la vga e fare il reset di fabbrica dal service menù ma questa volta non ha funzionato.

Cosa mi consigliate? come faccio a resettare i dati della eprom? Provo a sostituire l'integrato AS15F? oppure è inutile la sua sostituzione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe da sostituire in prova tutta la t-con e magari poi provare a ripararla cambiando l'AS15

Inserita:

In questi giorni il televisore ha un'altro difetto: Spariscono i canali memorizzati, mi spiego meglio, quando spengo e riaccendo il tv trovo memorizzati solo i canali appartenenti allo stesso mux del canale sintonizzato al momento dello spegnimento del tv. Tutti gli altri spariscono e sono costretto ad ogni accensione far fare la ricerca automatica....
1. Potrebbero essere i due difetti collegati?
2. Credo che il difetto dei canali sia attribuibile alla main board e non alla t-con, quindi probabilmente non risolverò il difetto della solarizzazione sostuituendo l'as15f, giusto?

P.S. Ora in alcuni momenti la solarizzazione è così accentuata che più che vedersi in rosso i colori tendono al bianco luminoso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il difetto dei canali è dovuto all'aggiornamento del firm che occorre fare per quei modelli

Inserita:

Avevo pensato ad una cosa del genere e l'altro giorno ho provato a far aggiornare il televisore tramite segnale del ddt ma senza esito. Sul sito della samsung mi dice di provare tra le 18 e le 22 sul mux "d free".

La procedura è ancora valida?

O dovrò scaricare il firmware e collegare un pc? E con che porta visto che non esiste sul tv la usb? Non ricordo se c'è una rs232 sul tv.

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo che mandino ancora aggiornamenti Fta,bisogna farseli a mano con procedure non ufficiali non avendo presa scart.

C'è un sito che ne descrive la procedura,ma non riesco a ritrovarlo.

Qualcuno te lo posterà.

Ricorda che la procedura è a tuo rischio e pericolo

Inserita:

Confermo che gli aggiornamenti "via etere" non vengono più mandati. Ho trovato un sito dove viene descritta la procedura di aggiornamento del firmware. Bisognerebbe creare un cavo rs232-jack 3.5 per effettuare l'aggiornamento da pc.

Inserita:

Ciao.

Assicurati che il tuo TVC abbia la presa Jack "SERVICE" nel retro,quindi procurati il firmware "giusto" per quel modello.

Vai nel MENU e verifica la versione che ha attualmente installato il tuo TVC.

Quella che elimina l'inconveniente,credo sia la T-BDXPDEU00-1018.0.tvz,scaricabile da qui.

Bisognerebbe creare un cavo rs232-jack 3.5 per effettuare l'aggiornamento da pc

Lo schema del cavo è questo,ti ricordo che non dev'essere molto lungo,50 cm circa.

sylfo7_thumb.jpg

NB

Ti avverto che la versione che ti ho indicato non è certo sia quella corretta,meglio se aspetti qualche altro parere.

Inoltre,il tutto lo fai a tuo rischio.

• 5 months later...
Inserita:

Salve, anch'io ho una samsung le40a536 che presenta il problema della solarizzazione quindi credo un guasto riguardante la t-con. Potreste consigliarmi un tecnico in zona Salerno da cui farla riparare? Vi ringrazio anticipatamente

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Potreste consigliarmi un tecnico in zona Salerno da cui farla riparare?

non forniamo questo tipo di informazioni

inoltre il regolamento vieta di accodarsi a post di altri TV anche se uguali.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...