Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Embedded Come Gestire La Scheda Gp I/o? unite 2 discussioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e buon rientro dalle vacanze. Mi è capitato a lavoro di mettere le mani su un PC embedded di marca giapponese, ben fatto. Ha la scheda Flash dove risiede il programma, ha la memoria a stato solido e presenta una scheda di uscita per gestire delle uscite I/O che si affacciano su una scheda esterna a relè per gestire dei semplici carichi. Il connettore che parte dal modulo della scheda è un 37 Pin to Pin.

Un mio collega ha realizzato un software scritto in Visual Basic per gestire tali uscite che gestisce tramite il PC portatile via LAN. Io vorrei realizzare un software analogo utilizzando però uno Scada che già conosco per realizzare così una gestione più grafica e pratica di tali uscite.

Non so da dove partire, lui mi ha detto di guardare sul sito della marca del computer una certa "libreria", ma niente di più. Voi sapete mica come fare o una dritta per potermi orientare?

Cosa mi può servire per partire secondo voi?

Saluto

Inserita:

ciao

se vuoi le cose semplici esistono dei:

Serie di moduli di I/O remoto per bus RS485 o RS422 e protocollo Modbus(slave). Disponibili di:

• ingressi analogici: per tensione e corrente, termocoppie, RTD, termistori, strain gauge;
  • uscite analogiche;
  • ingressi digitali DC;
  • ingressi digitali AC;
  • uscite digitali DC;
  • ingressi/uscite digitali DC;
  • ingressi digitali DC;
  • moduli di uscita relè.

dove il tuo scada mediante modus legge e scrive , non devi fare nessun protocollo e sembra di lavorare con un plc

gli stessi ci sono in canbus,profibus , eth modbus e non devi fare nessun protocollo se il tuo scada li supporta

altrimenti devi scrivere abbastanza codice in VB o vb,net e che includere (dipende dallo scada) le librerie dedicate , questo presume una molto buona conoscenza di vb

Inserita:

Grazie ILEOS di avermi risposto.

Il PC è già fatto e pronto non posso collegarci niente.

Presenta questa scheda I/O col suo connettore a 37 PIN e basta. NOn c'è modo quindi di potersi mettere in comunicazione con questa scheda altro che con

la programmazione mi sembra di aver capito dunque?

Inserita:

non ha nemmeno usa seriale o la porta eth?

mi sembra strano....

che sistema operativo usa?

forse win ce o xp ce?

Inserita:

Scusa intendevo dire che come uscite ha questa scheda aggiuntiva eppoi ha tutto l' occorrente, 2 schede di rete LAN1 e LAN2, Porte USB, ESata, e Fire Wire

Per il sistema operativo installerando Linux.

Inserita:

io ho in pc con uscite ed ingressi e le librerie che mi forniscono solo solo per windows.

che scada usi per Linux?

ciao

Inserita:

Scusa Ma ho seri problemi alla rete, devo sospendere il Post poiché non riesco a comunicare con costanza. Mi Hanno detto che il problema si dovrebbe risolvere

a breve, Lo spero.

Scusate nuovamente.