Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg Lavamat 42260 Update Non Parte....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.
Ho un problema con la mia Aeg lavamat 42260 update.
Di solito con qualsiasi programma di lavaggio previsto, appena si da l'AVVIO si chiude la serratura e inizia un breve scarico dell'acqua residua e poi parte il riempimento d'acqua, ecc;
Invece la lavatrice si blocca appena dopo la chiusura della serratura; nessuno scarico; il timer non avanza ovviamente; nessun codice errore viene visualizzato sul display.
A volte però, per qualche secondo, parte questa breve fase di scarico, ma si blocca successivamente.... sembra come ci sia un 'falso contatto' da qualche parte (oppure manca un consenso per la partenza da qlc parte).
Ho staccato e provato le due pompe presenti e sono funzionanti.....
Qualcuno ha qualche idea sul dal farsi o da provare???
Anticipatamente ringrazio.

Inserita:

ciao. Io comincerei a controllare se il bloccaporta chiude il contatto e le spazzole del motore. Per fare la prima cosa apri il bloccaporta senza romperlo, guarda quale contatto deve chiudere e fai il ponte sulla spinetta . Occhio che se sbagli bruci la scheda

Inserita:

Grazie per la risposta.

Il bloccaporta l'ho individuato; la sua spinetta ha 2 fili arancioni e 2 fili grigi; ma mi ero fermato li appunto per non far danni.... dei due arancioni uno va alla scheda elettronica e l'altro al selettore rotativo dei programmi; dei due grigi uno va allo stesso selettore, l'altro va al pressostato (spero sia lui, ha un tubicino attaccato, soffiando aria fa 2 click.., perdona la descrizione poco tecnica)..... Secondo te quali potrebbero essere? Ci vorrebbe uno schema elettrico..... :-(

Le spazzole motore non le ho ancora controllate, lo faccio al più presto.......

Inserita:

Io non lo so. Io apro i bloccaporta e guardo come sono fatti dentro. Vedendo quale contatto deve chiudere, li faccio il ponte

Inserita:

Ho capito....

Ho fatto una lettura con il tester.... i 2 fili grigi hanno una tensione di 220V.... mentre gli arancioni una tensione più bassa....

perciò a rigor di logica dovrei lasciar collegati i fili rossi e ponteggiare i grigi.....

....esito un po' a toglierlo il bloccaporta perché è rognoso da staccare..... mentre il connettore riesco a staccarlo facilmente...

Grazie ancora!!

Inserita:

Da quello che dici tu facendo il ponte tra i grigi, fai un bel corto che ti fa saltare la luce.

Inserita:

......smontato, aperto il bloccaporta, verificato ........ il contatto si chiude, c'è una specie di lamina bimetallica che col calore si piega e sposta il contatto..... ed il blocco lavatrice continua.... :-(

Inserita:

.....spazzole lunghe 10-12 mm......da cambiare sicuramente!!!!

Ma come fanno ad influire le spazzole sulla partenza della lavatrice? In realtà quei 10 12 mm di grafite non dovrebbero garantire lo stesso un contatto elettrico sul collettore del motore?

Oggi ho controllato il pressostato-sensore di livello ed è ok, ho ricontrollato visivamente la scheda elettronica ed ho cercato eventuali saldature fredde; ho controllato il selettore rotativo principale (solo i contatti di potenza) ed è ok; ho controllato l'interruttore reed per la posizione del cestello ed è ok; ho ricontrollato il bloccaporta ed è ok; c'è un altro pressostato nero con soli 3 fili (0Volt-5Volt-Out) ma per ora non l'ho controllato.

Che posso fare? C'è qualche altra prova da fare?

Grazie ancora.

Inserita:

le spazzole così corte non toccano sempre il rotore e la lavatrice si blocca. Cambiale che risolvi

Inserita:

Cambiate spazzole stamattina..... la lavatrice è partita subito, ma dopo 10 min si è ri-bloccata. L'ho fatta ripartire con un altro programma: scarico acqua, ma non parte più, ogni tanto fa qualche cenno di partenza, ma poi sta bloccata..... non so più che pesci pigliare.....

La resistenza scalda l'acqua (il cestello è tiepido), il sensore di temperatura pare funzionare (ho misurato circa 3000 ohm con l'acqua tiepida dentro al cestello).

Spero non sia la scheda elettronica principale...... :toobad:

Inserita:

Controlla i relè della scheda, prova a rifare le saldature, ed eventualmente prova a sostituirli.

Ciao

Inserita:

Controlla i relè della scheda, prova a rifare le saldature, ed eventualmente prova a sostituirli.

Ok... dei 3 presenti ne ho dissaldati 2 proprio ieri mattina (erano entrambi sotto l'aletta di raffreddamento del triac), erano anche apriblili ed il contatto era bello pulito.

Il terzo non son riuscito a dissaldarlo, qui a casa mi manca l'attrezzatura per farlo.... (credo sia il relè x la resistenza riscaldante)....

Comunque proverò ancora a darci un'occhiata

Inserita:

niente da fare....... i relè son ok!!! Li ho dissaldati tutti e provati a banco e scattano ed il contatto c'è!!....sono esausto :(

....mi sa che è proprio la scheda elettronica.....

Inserita:

Inserisci il PCN della lavatrice, per vedere di capire su quale piattaforma è realizzata la lavatrice, ed eventualmente fare un autodiagnosi.

Ciao

Inserita:

AEG Lavamat 42260

E-Nr. 913 202 441 01

Typ. 95P22699

230V 50Hz 2300W 10A

Prod Nr. 913 202 441 01

Fert. -Nr.34100020

Inserita:

Grazie al documento che ho trovato in rete, e che ho indicato in questa discussione:

la tua lavatrice dovrebbe essere realizzata su piattaforma EWM2000.

Se mi contatti in privato, ti invio alcuni pdf della Electrolux con i quali puoi provare a fare alcuni test.

Ciao

Inserita:

La lavatrice è una carica dall'alto di 40 cm ed è proprio come dici te: piattaforma EWM2000

Inserita:

visto che allora rientra tra le elettrolux, pagina degli errori, terza pagina, trovi il manuale rex/elettrolux. Quello in italiano non va, dopo c'é quello in inglese che va. Dentro trovi il mode test.

Inserita:

Ho eseguito i tests previsti nel documento.... a parte alcuni errori a random, i 2 che compaiono sempre sono questi:

E54 e E61..... il primo riguarda il motore (ma il motore mi pare funzioni bene sia nel lavaggio che nella centrifuga) oppure la PCB; il secondo riguarda la resistenza riscaldante o il sensore NTC (ma la resistenza scalda...... e l'NTC cambia valore; l'ho misurata col tester......3000ohm con acqua tiepida......1400ohm con acqua più calda) oppure la PCB.

Mi sa che la sentenza sia quasi scritta: PCB difettosa :toobad:.....

Ho sostituito 2 relè (quelli sotto l'aletta di raffreddamento), ma la situazione non è cambiata. Mi manca il terzo ed ultimo relè da provare a sostituire: sarà l'ultimo tentativo <_< .

A qualcuno viene in mente qualcosa?

Ancora grazie!!

Inserita:

Prova a scaricarti questo documento:

EWM2000

più specifico per il tuo modello, e vedi se ci sono informazioni più interessanti.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve di nuovo a tutti, ho 'tirato avanti' con la lavatrice che non funziona ancora......

Mi sono accorto che il programma lavaggio 'a freddo' funziona....ovviamente sulla biancheria sporca risulta abbastanza inefficace, ma meglio di niente...

Dalla documentazione che mi avete gentilmente fornito ho fatto varie prove......

L'errore che esce è il E54.... ho controllato la resistenza riscaldante il valore risulta di circa 26 ohm..... ho controllato verso terra, la resistenza è di circa 13 Megaohm con acqua nel cestello. L'ntc è circa 5kohm con l'acqua fresca di questi giorni e non ha resistenza verso terra (valore infinito).......

Nella documentazione ho trovato il solo valore dell'NTC che è nei parametri indicati.

Quello che mi lascia perplesso è il valore verso terra della resistenza riscaldante... mi aspettavo un valore infinito.....

secondo voi può essere corretto come valore oppure è anomalo?

Anticipatamente ringrazio

Inserita:

L'errore che esce è il E54....

......pardon...ho sbagliato a scrivere...... l'errore che esce è il E61.....tra gli appunti ho letto quello errato.....

Inserita:
Se a freddo la lavatrice esegue correttamente il programma dall'inizio alla fine, ed il problema si manifesta solo con i programmi a "caldo", devi verificare tutti i componenti coinvolti nel riscaldamento, in particolare:
resistenza
sensore ntc
cablaggi dalla scheda alla resistenza e ntc
eventuali componenti(pressostati-bloccoporta), posti in serie alla resistenza.
relè di pilotaggio della resistenza posto sulla scheda(quello indicato nella sezione 8 a pag.62).
Se non lo hai ancora cambiato, io cambierei subito questo relè, inoltre hai verificato se durante i programmi a caldo la resistenza viene alimentata?
Ciao
Inserita: (modificato)

Grazie x la risposta...

Allora: la resistenza scalda....lo si sente dal cestello caldo.... ho controllato pure il voltaggio e siamo 230V oltre, ma la mia perplessità a questo punto è la resistenza con NTC annessa.

Nella modalità di autodiagnosi quando verifico il funzionamento resistenza riscaldante (dovrebbe arrivare a 90°C oppure al massimo riscalda x 10 minuti, secondo la documentazione) l'acqua viene riscaldata dai circa 20°C a circa 55°C (la temperatura è indicata sul display) dopodiché scatta l'errore; inoltre tutto questo avviene in pochi minuti circa 3 o 4 (meno della durata del test). L'impressione però.....prendila con le pinze......mi sembrava un po' lenta nel riscaldamento dai 48 49 gradi fino ai 55.....intendo la temperatura non saliva velocemente come dai 20 ai 48°C.

Il relè che mi mancava da cambiare l'ho cambiato proprio martedì di questa settimana, ma non è cambiato niente (quanti 'cambi' :lol: ).

Perciò resistenza che scalda poco o l'ntc che da valori errati....

Modificato: da Valerio971
Inserita:

Prova a misurare il valore dell' NTC, quando la lavatrice va in errore.

Naturalmente dopo averla scollegata dalla rete elettrica, cioè a macchina spenta.

Ciao