Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg Lavamat 42260 Update Non Parte....

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

55°C circa 1468 Ohm......

avrei voluto misurare la temperatura dell'acqua...ma non ho nessun termometro fino a quel valore.....

Modificato: da Valerio971

Inserita:

Il sensore ntc sembra a posto, anche perchè c'è un apposito errore (E71) relativo all'NTC.

Per essere sicuro potresti fare una prova, scollegare sulla scheda di controllo il connettore dell' NTC, collegare sulla scheda un potenziometro da 10K e prova a variare la resistenza partendo da 5/6K fino a scendere e vedere come si comporta.In pratica simuli la variazione di temperatura.

Stai attento che il potenziometro è collegato alla tensione di rete, per cui isola il tutto molto bene.

Non sò se la prova è corretta, ma in questo modo simuli il comportamento della sonda NTC.

Ciao

Inserita:

Ok grazie. Questo però lo dovrò provare ormai la prox settimana......

Aggiungo questo: l'errore E71 mi è uscito quando ho tenuto scollegata l'NTC.....

Ti chiedo ancora 2 cose:

1) Il pressostato è a 2 livelli (sento 2 click). In modalità autodiagnosi quando eseguo il riempimento acqua del cestello (step 1 della documentazione) il primo click è a 42 mm d'acqua, il secondo a 52 mm. Dopo di che il tutto si ferma al massimo di 176 mm; senza nessun errore. Domanda: i due click non sono troppo ravvicinati rispetto il valore massimo?

2) Qualora mi balenasse l'idea di sostituire resistenza ed NTC incorporata, quale codice dovrei fornire al mio fornitore per il ricambio? Sulla resistenza vi è:

IRCA RW8 230V1950W 321900 3252 260. Ho cercato on-line ma non ho trovato nulla di significativo, solo resistenze assomiglianti ma con un codice differente sigh :(

Inserita:

Per quanto riguarda il codice originale, vai a questo link:

Link

digiti i dati della tua lavatrice e ti fornisci tutti i codici originali dei pezzi di ricambio.Poi cerchi in rete(guarda su ebay) con il codice originale.

Per il discorso del pressotato, non saprei.

Ciao

Inserita:

Ho una piccola novità.

Ho rifatto per l'ennesima volta, in modalità di autodiagnosi allo Step 5, la prova dei riempimento acqua cestello e riscaldamento della stessa: ovviamente intorno ai 55°C si ferma tutto con l'errore E61. Appena è scattato l'errore ho staccato tutto (alimentazione e morsetti) ed ho misurato la resistenza elettrica tra uno dei 2 morsetti della resistenza riscaldante e il faston di messa a terra li vicino. Il valore letto è di circa 2 Megaohm, valore che ricominciava ad aumentare man mano che la resistenza si raffreddava.

Da qualche parte avevo letto che questa resistenza elettrica verso terra deve essere ben superiore a 2Mohm.

Mi pare che sia un sintomo di una piccola dispersione di corrente.....

Quasi quasi mi butto a sostituire la resistenza

Inserita:

Io la cambierei, visto che non dovrebbe costare tanto.

Ciao

Inserita:

ciao, effettivamente è la resistenza che ti dà il problema visto che la sua resistenza verso massa è di 2 mega. Dovrebbe essere infinito. Mi sembra strano che non intervenga il salvavita. Una domanda: ma dove è inserita la spina c' è il filo di massa?

Inserita:

La lavatrice è alimentata correttamente e c'è regolarmente l'impianto di messa a terra. Facendo due conti.... la corrente di dispersione è ben inferiore alla corrente d intervento del salvavita....comunque una roba del genere non mi era mai capitata....vi faccio sapere come va a finire

Inserita:

Niente di fatto :toobad: . Arrivata stamattina la resistenza e l'NTC nuove, montato tutto, il problema persiste!!!

Ero fiducioso, ma veramente ora ho perso le speranze!!

.......se fosse l'apriporta difettoso (a volte va, altre no) il blocco della lavatrice avverrebbe 'a random' e non sempre allo stesso punto del programma, vero?

Inserita:

Ho fatto tutti i test previsti nella modalità di autodiagnosi...Allo step 5 è comparso subito un E54 e dopo una decina di secondi è spartito, cominciando il test di riempimento acqua con successivo riscaldamento e pompa di ricircolo....ai soliti 55°C si blocca tutto con E61 lampeggiante.... Non so più che pesci pigliare. La scheda elettronica è impazzita? Ho sostituito già i 3 relè presenti su essa.....non ho nemmeno idea se la scheda si possa trovare facilmente e soprattutto a che prezzo.

Accetto consigli.

Anticipatamente ringrazio.

Inserita:

Allo step 5 è comparso subito un E54 e dopo una decina di secondi è spartito

A pagina 41 del pdf, per questo tipo di errore, si dice di verificare l'isolamento tra motore e la lavatrice(vedi prove indicare il figura 20 e 21 a pagina 69), in pratica tra il motore e la terra.

Prova a colllegare la lavatrice alla presa elettrica, senza la terra, avendo cura di non toccare nessuna parte metallica della stessa durante i test.

Nel caso non cambi nulla, prova ad eseguire, passo dopo passo, i controlli elencati a pagina 42, relativi all'errore E61, considerando il fatto che hai già sostituito resistenza e sensore ntc.

Ciao

Inserita:

Grazie per le risposte Nik-nak....

il weekend scorso ho ripovato a ripassare i vari punti come indicati dal manuale...... mi sono accordo che il motore verso terra (carcassa) non ha tutti i morsetti con resistenza infinita :(; un paio hanno circa 20 Mohm di resistenza.....non mi sono curato di controllare quali....

Ho staccato i morsetti di terra del cestello-crocera, della resistenza riscaldante, del motore e riprovato uno dei lavaggi che si bloccavano.... sorpresa: la lavatrice ha terminato il lavaggio senza intoppi :smile: . Oggi ho riprovato un altro lavaggio.....terminato anche lui :thumb_yello: !!!!

Quindi ormai ci siamo...... Ora dovrò fare altre prove ed aspettare comunque un tempo meteo migliore sennò la biancheria non s'asciuga.

Ci aggiorniamo!!!

Inserita:

Aggiornamento: motore apparentemente funzionante, ma da problemi di lieve dispersione verso terra!!! Staccato il morsetto di terra al motore, la lavatrice va. Riattaccato, la lavatrice si blocca. Probabilmente quella lieve dispersione va a disturbare la scheda elettronica. Durante il funzionamento ho misurato il voltaggio tra carcassa motore e filo di terra (in vari punti) oscilla tra qualche volt fino a 40 - 45 volt..... Ora per un po' tengo il motore così come sta, ma lo dovrò sostituire..... ho dato un'occhiata al nuovo :wacko:

Inserita:

Prima di acquistare un motore nuovo, ti conviene fare qualche ricerca, in primo luogo in qualche discarica :thumb_yello: , visto che potresti trovarlo a poco.

In ogni caso da una ricerca con il codice originale Electrolux che è 1246602021 , sono arrivato a questo oggetto su Ebay:

Link1

nel quale viene indicato come:

C.E.SET

MCA 52/64 - 148 ZN4

CODE 12494610/8

Da un ulteriore ricerca su Ebay, ho trovato questi motori usati:

Ebay1

Ebay2

ad un prezzo interessante rispetto al nuovo.

Inoltre a questo link:

Link2

vendono diversi motori usati, anche se non tutti sono disponibili.

Prova evetualmente a contattarli per vedere se hanno anche il tuo modello.

Ciao

Inserita:

.....il mio motore è leggermente differente da quelli in foto (ebay) non so se è una mia impressione...anche dal lato della tachimetrica.....

Comunque ho una perplessità: dai dati di targa del motore risulta UOZ 112 G 55 083225 OR 084766..... code 124 660 205 ed il ricambio 1246602021, previsto per questa lavatrice, non sostituisce il 124 660 205 (c'è un 1246602005, ma non un 124 660 205) :blink:

Inserita:

Scusa una cosa, ma hai provato a vedere sul motore dove sta la dispersione?Prova a togliere le spazzole e misura gli avvolgimenti con la carcassa e vedi se c' è dispersione. Controlla visivamente se gli avvolgimenti sono un pò surriscaldati. Può anche essere la termica che surriscaldandosi tocchi qualche filo. Controlla e facci sapere.

Inserita:

Scusa una cosa, ma hai provato a vedere sul motore dove sta la dispersione?Prova a togliere le spazzole e misura gli avvolgimenti con la carcassa e vedi se c' è dispersione. Controlla visivamente se gli avvolgimenti sono un pò surriscaldati. Può anche essere la termica che surriscaldandosi tocchi qualche filo. Controlla e facci sapere.

Sinceramente non ho provato.... non ho molta esperienza con questo tipo di motore, ma appena ho tempo provo a vedere.... Ci sono passaggi delicati? ....tipo.... smontaggio della tachimetrica.. o simili??

Inserita:

Non ci sono passaggi particolari. Smonta il motore etroverari la morsettiera. Smonti i supporti delle spazzole, pulisci il motore con compressore( occhio a non respirare la polvere)Poi andiamo avanti. Metti una bella foto.

Inserita:

Due foto al volo....

http://img30.imageshack.us/img30/156/hkob.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/6236/4enq.jpg

l'ho provato a banco con l'ohmmetro....nessuna dispersione verso la carcassa......ufff sto impazzendo.

Stasera l'ho rimontato, ho provato un lavaggio e funziona tutto, ma non ho riprovato con il tester a vedere se c'è dispersione o meno. Mi prometto che lo farò....oggi sono veramente 'cotto'

Inserita:

Spero che gli hai fatto una piccola manutenzione prima di rimontarlo.

Inserita:

Il motore non l'ho aperto.... il collettore lo avevo pulito e carteggiato quando ho sostituito le spazzole, ma nell'adattamento si è sporcato e scaldato di nuovo; in compenso l'ho soffiato per bene :lol:....