Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Lampade

wudy

Messaggi consigliati

Salve a tutti, prima cosa mi scuso se ho sbagliato a inserire il messaggio nella sezione giusta, comunque vorrei chiedere un'aiuto a risolvere il mio problema, ho delle lampade poste su un viale della casa in campagna fra cui quattro di loro sono comandate da un timer giornaliero se ricordo bene marca theben, il problema è che devo manovrare sullo stesso ogni volta che cambia l'orario per un inutile spreco di energia elettrica quindi ho pensato ad un crepuscolare in serie con l'interruttore orario ma i vari tentativi se posso chiamarli così!! sono stati nulli preciso che il crepuscolare provato a banco con lampada funziona correttamente possa essere un problema di lampadine dato che sono lampade a risparmio cioè a neon, o necessita di un contattore (telerutttore)? chiedo a voi gentilmente un aiutino se possibile magari avere un schema semplificato del tutto intanto grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più un problema di impiantistica, quindi l'ho spsotata.

...preciso che il crepuscolare provato a banco con lampada funziona correttamente...

Che inconveniente si manifesta quando usi il crepuscolare sull'impianto?.

L'inserimento è semplicissimo. I'interruttore crepuscolare avrà un cotatto NO con luce, o un scambio N0-NC che usi come un normale interuttore per la linea lampade.

L'unico problema potrebbe sorgere dal carico di tutte le lampade, nelc aso la corrente di lacoro dei contatti non del crepuscolare non fosse sufficiente per tutte le lampade. In questo caso dovresti inserire un relè.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti