Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Audio Canale Dx Si Abbassa Da Solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un quesito strano, ho fatto una prolunga con cavo jack 3,5 dal televisore alle casse audio a 2 canali dx e sx, spesso l'audio di un canale si abbassa tantissimo rispetto all'altro canale che si sente a mala pena...la prolunga alle casse l'ho collegata con un adattatore femmina-femmina, quando si verifica il problema devo staccare e riattaccare per più volte questo adattatore dai 2 cavi...da cosa può dipendere? la prolunga è di 10 metri.

Grazie a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari il finale va in sovraccarico e si ripristina togliendo momentaneamente il carico.

10m di cavo ,specie se di sezione sottile,possono alterare l'impedenza totale e magari l'IC finale non lo gradisce,oppure le casse hanno impedenza molto diversa dagli altoparlanti originali.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho fatto una prolunga con cavo jack 3,5...

la prolunga alle casse l'ho collegata con un adattatore femmina-femmina, quando si verifica il problema devo staccare e riattaccare per più volte questo adattatore dai 2 cavi.

O,magari,le saldature vanno in corto...... :whistling:

Inserita:

non è saldato...ho meglio non l'ho saldato io ma era già assemblato...

Grazie Riccardo per la esaustiva e tempestiva risposta. Cosa mi consigli di fare provo con un cavo più corto? con un cavo più spesso o cambio le casse e faccio prima? il televisore è un 26LC51 ed ha l'uscita audio rca alla quale ho attaccato un adattatore rca-jack femmina e poi da qui la prolunga di 10mt fino alle casse con un adattatore f-f (controllata, ed è per questo motivo che non cambio il televisore perchè mi permette di controllare l'uscita direttamente dal telecomando senza toccare il volume delle casse!).

Che casse mi consigli? ovviamente a me servono per la camera da letto ed ho preso quelle classiche economiche da pc...

Quindi per il motivo che mi hai spiegato è normale che dopo che le stacco e riattacco per un pò riprendono a funzionare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

aspetta,hai prelevato il segnale audio non amplificato dalle RCA? E quindi gli altoparlanti originali ci sono ancora? Le casse sono amplificate,vero?

Dimentica in tal caso quello che ti ho detto,il problema è sui collegamenti,il finale IC non c'entra un tubo,potrebbe dipendere dalle casse stesse.

Prova ad invertire l'ingresso,se il problema s'inverte allora è la cassa da pc cinese a difettare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Causa più probabile sono i cavi precablati da 10 Mt , sono i classici cavi cinesi con connettori pressofusi , questi vanno e non vanno a seconda dal tempo <_<

Inserita:

senza che li tocchi? che cavo dovrei prendere? lo trovo su ebay?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Causa più probabile sono i cavi precablati da 10 Mt , sono i classici cavi cinesi con connettori pressofusi , questi vanno e non vanno a seconda dal tempo

:thumb_yello:

Inserita:

Il cavo da 10 MT è Jack maschio - Rca maschio ?
Se sai saldare compri 1 jack maschio stereo , 2 Rca maschi e 10 MT di cavo schermato stereo e hai a un prezzo buono un cavo di qualità che non ti darà mai problemi.

Altrimenti devi comprare un cavo di qualità , possibilmente non con connettori pressofusi , ovvero non plastici con il passacavo in plastica .

Oppure puoi passare le giornate a trovare le posizioni in cui i connettori vanno e non vanno :lol:

Inserita: (modificato)

Non so , sembran meglio delle solite cinesate però mi pare abbiano comunque il passacavo in gomma e ciò mi fa sospettare che siano comunque non ispezionabili ... quindi non puoi aprire i connettori e vedere le saldature ...

E bay non offre granchè , l'unico che mi pare meglio in quanto ispezionabile è questo.Però costa il doppio , non vorrei farti comprare una cosa costosa per niente ...

http://www.ebay.it/itm/Cavo-Audio-stereo-di-Segnale-Premium-2-RCA-Jack-3-5-mm-10-Metri-/251216068682?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item3a7da5004a&_uhb=1

C'è però una cosa che non capisco , il TV ha le uscite RCA femmina ,ma le casse che ingresso hanno e per curiosità che modello sono?
Perchè se ho ben capito hai fatto tutti questi adattamenti :

TV out RCA f - adatt RCA m a Jack f - Cavo Jack m a Rca m - Adatt F-F - Rca m a input casse.

TV out RCA - adatt RCA ♂ a Jack ♀ - Cavo Jack ♂ a Rca ♂ - Adatt ♀-♀ - Rca ♂ a input casse.

Ora , con un cavo RCA m - f andavi direttamente dalla TV alle casse o sbaglio?

Modificato: da tesla88
Inserita:

la tv ha 2 rca femmina dove ho collegato un adattatore 2rca-jack poi la prolunga jack m-jack m e all'altra estremità un adattatore jack f-f per poter mettere le casse e la prolunga... le casse sono quelle da pc da 25-30 € fascia bassa...

Inserita:

Ma allora la prolunga è Jack m - Jack m ?? Cosa centra il cavo che hai postato di e-bay ??

Inserita:

invece di collegare l'adattatore 2rca-jack collego direttamente 2rca del cavo prolunga al televisore