Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento A Pavimento E Stufa A Pellet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Vorrei cercare di risparmiare qualcosa sulla bolletta del gas (GPL purtroppo).

Per far questo vorrei aggiungere una stufa a pellet in soggiorno (grande locale con cucina annessa).

Il problema ê che il riscaldamento in tutta la casa è a pavimento con termostato esterno.

Ora se accendo la stufa senza apportare modifiche immagino che avrei un aumento di temperatura nel locale ma nessun risparmio.

Se spengo le serpentine nel lasso di tempo in cui accendo la stufa il pavimento si raffredda e ho paura che per riornare in temperatura prenda più energia di quella che ho risparmiato.

Insomma mi chiedo se esiste una soluzione?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Inserita:

Dovresti collegare la stufa a pellet idro all'impianto a pavimento con una miscelatrice e uno scambiatore di calore: la miscelatrice tiene la temperatura dell'acqua in un intervallo compatibile col riscaldamento a pavimento mentre lo scambiatore serve per tenere separati i due generatori di calore.

Poi puoi far collegare un termostato che possa comandare alternativamente o la caldaia o la stufa a pellet, oppure decidere manualmente, agendo su due termostati separati quale delle due far funzionare.

Ovviamente la stufa dovrà essere di potenza sufficiente a soddisfare le richieste termiche della casa.

Piuttosto, hai mai valutato l'integrazione con le pompe di calore? Anche nelle zone peggiori d'Italia sono eccezionali per le mezze stagioni e nelle altre zone sono soddisfacenti tutto l'anno!

Inserita:

Grazie per la risposta.

Però in quel caso vorrebbe dire intervenire pesantemente sull'impianto con spese non indifferenti. Io vorrei solo dare un aiuto con una sempice stufa ad aria.

Inoltre collegarmi all'impianto di riscaldamento potrebbe non essere evidente.

Il problema (per quanto strano che sia) sembra sia legato al fatto che ho una caldaia a condensazione.

Questo fa si che collegare uno scambiatore all'impianto a pavimento (all'entrata della caldaia) impedirebbe la funzionalità di condensazione. Per cui rischio che tutto quello che guadagno con il pellet lo perdo nel maggior consumo della caldaia.

Ironia della sorte ho anche un impianto solare per acqua sanitaria sovradimensionato che per lo stesso motivo però non posso collegare come aiuto all'impianto di riscaldamento.

Almeno questo è ciò che gli installatori mi hanno detto...

Inserita:

Questo fa si che collegare uno scambiatore all'impianto a pavimento (all'entrata della caldaia) impedirebbe la funzionalità di condensazione. Per cui rischio che tutto quello che guadagno con il pellet lo perdo nel maggior consumo della caldaia.

NO NO NO!

Non ci siamo proprio!

La caldaia a condensazione è un'ottima accoppiata per l'impianto a pavimento visto le basse temperature in gioco ma se tu butti calore ad alta temperatura, come quello fornito dalla caldaia a pellet nell'impianto, ti troveresti in breve tempo (sempre nell'ipotesi di abbastanza potenza disponibile) con i piedi infuocati, tubi rotti e chissà che altro! Visto che l'acqua può facilmente raggiungere anche l'ebollizione!

Perdonami l'uso della parola scambiatore di calore più valvola termostatica ma volevo semplicisticamente indicare un modulo completo di separazione idraulica con regolazione della temperatura: praticamente tu hai un altro circolatore, una valvola termostatica di miscelazione e lo scambiatore di calore vero e proprio. Tieni separata la caldaia a pellet, che spesso è a vaso aperto e l'impianto che è a vaso chiuso e hai l'acqua regolata alla temperatura richiesta. E l'acqua nell'impianto è sempre sotto i 40°C!

Poi mentre è in funzione la caldaia a pellet la caldaia a gas deve stare spenta! Mica funzionano insieme, almeno in un impianto del genere, si potrebbe anche fare ma non ne capisco il senso!

Comunque piuttosto di sentire quelle cose io cambierei installatore! Poi senti anche gli altri pareri del forum. E comunque piuttosto della scomodità e falsa economia del pellet, io darei davvero un'occhiata ai classici split! Se consideri che un kg di pellet al costo di 30 cent ti fornisce 4 kWh di energia utile al riscaldamento viene fuori che una buona pompa di calore costa meno (con lo stesso costo elettrico produce in media 5,4 kWh di calore utile a scaldarti) ed è più comoda e ti fa anche fresco d'estate, il che non guasta mai!

(I dati che ho usato: pellet misto 4400 kCal/kg e 4,50€ per il sacco da 15 kg, efficienza complessiva dell'impianto 80% sul pci, PDC con SCOP 4,5: classe A+ e costo dell'energia di 0,25 €/kWh)

Inserita:

Ti ringrazio.

In effetti con un impianto come quello da te suggerito ha poco senso avere caldaia e pellet contemporaneamente attivi.

Quello che mi preoccupa sono i costi.

Però è anche vero che va bene risparmiare, ma se devo comprare una stufa ad aria che non serve a niente... forse è meglio aspettare e considerare un investimento più importante come quello da te suggerito.

Ciao