Sherko Inserito: 27 agosto 2013 Segnala Inserito: 27 agosto 2013 Salve a tutti, la mia lavatrice hotpoint ariston arsl 108 ha smesso di funzionare di punto in bianco. Dopo 5 anni di neanche tanto onorato servizio ha deciso di non accendersi più. Premetto che non ho confidenza con schede e circuiti elettronici, ma se qualche anima pia provasse a guidarmi, sono sicuro che qualche ragno dal buco riuscirei a cavarlo. Ringrazio tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione. Buona serata. Sherko.
Omissam74 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 ciao. Hai il tester? non si accende proprio niente?
Sherko Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Non ho il tester dietro, ma ho già provato "la scatoletta" dove arriva il cavo della spina e li c'è corrente. Non si accende proprio nulla. Grazie per l'intervento. Sherko.
Fulvio Persano Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Ciao e benvenuto. Premetto che non ho confidenza con schede e circuiti elettronici Se non sei molto pratico con gli apparecchi elettrici e/o elettronici,anche solo per una ragione di sicurezza,sarebbe opportuno che ti rivolgessi ad un centro di assistenza.
Sherko Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Grazie del consiglio, ma per quel che riguarda l'attenzione nel maneggiare cose elettriche sono fin troppo scrupoloso (al limite del paranoico). Sherko.
Omissam74 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di togliere la scheda, segnandoti dove vanno tutti i fili, e provare a partarla da un riparatore tv che magari riesce a riparatela. La trovi nella parte posteriore in basso dove c'è un tappo ovale bianco. Stacca la spina e chiudi l'acqua prima di fare qualunque operazione
Sherko Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Ok, vedo subito di smontarla, quindi quella scheda che vedo nel frontale, per intenderci quella della tastiera devo lasciarla in sede, non può essere quella? Grazie. Sherko.
Omissam74 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 dovresti essere moltissimo sfortunato perché quella non si rompe (praticamente ) mai. Ho letto solo di un caso.
Sherko Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Ho smontato lo sportello posteriore, ma per accedere alla scheda in questione penso sia meglio rovesciare la lavatrice ed agire dal fondo, sbaglio? Sherko.
Sherko Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 La scheda incriminata dovrebbe essere questa.........l'ho fotografata per ricordarmi i cablaggi. Sherko.
Omissam74 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 togli via il tappo, togli la vite dietro (forse sono 2) e poi va fatta scorrere la scheda per sganciarla dalla lavatrice.
Sherko Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Si la vite è una sola, ma è di tipo pozidriv o torx, domani mi procuro il necessario. Per il momento grazie mille. Sherko.
Sherko Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Eccomi nuovamente, a corredo del post inserisco un'immagine che sembra tradire componenti bruciati. I vostri occhi esperti confermano? Grazie mille. Sherko.
alby158 Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 ciao io proverei a fare un controllo delle spazzole motore a volte non parte per quel motivo ma se confermi che non accende niente nessuna spia nella scheda comandi purtroppo è la scheda madre costo riprogrammata e tutto € 120,00 cira
Sherko Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Può sembrare una stupidaggine, ma in questo momento proprio non dispongo di quella cifra, sto cercando di ripararla da solo per questo motivo. Oltretutto se devo spendere 120€ in un apparecchio che pagai 240€ 5 anni fa, e che vista la durata proprio non mi ispira fiducia, preferisco comperare una lavatrice nuova. Grazie comunque del consiglio. Sherko.
Omissam74 Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Io di componenti bruciati non ne vedo, quello é sporco. Vedo l'unico elettrolitico che si vede nella foto con la testa gonfia. Sicuramente quello é da cambiare e la causa potrebbe essere solo quello. Gli altri non si vedono.
Sherko Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Posto pure una foto d'insieme per vedere se notate ulteriori anomalie..... Ragazzi non so veramente come ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando. Sherko.
Omissam74 Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Così a prima vista non noto niente di altro. Cambia o fai cambiare quel condensatore con la testa gonfia che probabilmente la scheda riprende vita.
Diomede Corso Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 oltre agli elettrolitici guasti, da sostituire, vedo polvere nerastra che io tolgo sempre lavando le schede con un solvente specifico...
Sherko Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Un saldatore lo potrei pure reperire, e in teoria non dovrebbe neppure essere difficilissimo dissaldare il componente per sostituirlo, domani provo. Stasera vado a dormire fiducioso. Grazie. Sherko.
Omissam74 Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 (modificato) occhio che ha verso. Occhio che se fai stupidate bruci la scheda. Modificato: 28 agosto 2013 da Livio Migliaresi
Sherko Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2013 Ok, appena ritirata la scheda con componente sostituito, vado a cablare...............nulla. Per un momento c'ho creduto. Idee, suggerimenti? Grazie un milione. Sherko.
Omissam74 Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Inserita: 29 agosto 2013 Fai cambiare anche gli altri 2 vicini, sennò scheda. A meno che a chi la porti abbia voglia/tempo/conoscenze per controllare l'integrato, i diodi, l'induttanza, le resistenze, ecc.
Messaggi consigliati