Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Arsl 108 - Defunta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, la mia lavatrice hotpoint ariston arsl 108 ha smesso di funzionare di punto in bianco. Dopo 5 anni di neanche tanto onorato servizio ha deciso di non accendersi più. Premetto che non ho confidenza con schede e circuiti elettronici, ma se qualche anima pia provasse a guidarmi, sono sicuro che qualche ragno dal buco riuscirei a cavarlo.

Ringrazio tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.

Buona serata.

Sherko.

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Sherko

38

• Omissam74

17

• Nik-nak

13

• Diomede Corso

3

Inserita:

ciao. Hai il tester?

non si accende proprio niente?

Inserita:

Non ho il tester dietro, ma ho già provato "la scatoletta" dove arriva il cavo della spina e li c'è corrente. Non si accende proprio nulla.

Grazie per l'intervento.

Sherko.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Premetto che non ho confidenza con schede e circuiti elettronici

Se non sei molto pratico con gli apparecchi elettrici e/o elettronici,anche solo per una ragione di sicurezza,sarebbe opportuno che ti rivolgessi ad un centro di assistenza.

Inserita:

Grazie del consiglio, ma per quel che riguarda l'attenzione nel maneggiare cose elettriche sono fin troppo scrupoloso (al limite del paranoico).

Sherko.

Inserita:

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di togliere la scheda, segnandoti dove vanno tutti i fili, e provare a partarla da un riparatore tv che magari riesce a riparatela. La trovi nella parte posteriore in basso dove c'è un tappo ovale bianco. Stacca la spina e chiudi l'acqua prima di fare qualunque operazione

Inserita:

Ok, vedo subito di smontarla, quindi quella scheda che vedo nel frontale, per intenderci quella della tastiera devo lasciarla in sede, non può essere quella?

Grazie.

Sherko.

Inserita:

dovresti essere moltissimo sfortunato perché quella non si rompe (praticamente ) mai. Ho letto solo di un caso.

Inserita:

Ho smontato lo sportello posteriore, ma per accedere alla scheda in questione penso sia meglio rovesciare la lavatrice ed agire dal fondo, sbaglio?

Sherko.

Inserita:

La scheda incriminata dovrebbe essere questa.........l'ho fotografata per ricordarmi i cablaggi. :smile:

Sherko.

post-199292-0-24078800-1377632336_thumb.

Inserita:

togli via il tappo, togli la vite dietro (forse sono 2) e poi va fatta scorrere la scheda per sganciarla dalla lavatrice.

Inserita:

Si la vite è una sola, ma è di tipo pozidriv o torx, domani mi procuro il necessario.

Per il momento grazie mille.

Sherko.

Inserita:

Eccomi nuovamente, a corredo del post inserisco un'immagine che sembra tradire componenti bruciati. I vostri occhi esperti confermano?

Grazie mille.

Sherko.

post-199292-0-39697000-1377705665_thumb.

Inserita:

ciao io proverei a fare un controllo delle spazzole motore a volte non parte per quel motivo ma se confermi che non accende niente nessuna spia nella scheda comandi purtroppo è la scheda madre costo riprogrammata e tutto € 120,00 cira

Inserita:

Può sembrare una stupidaggine, ma in questo momento proprio non dispongo di quella cifra, sto cercando di ripararla da solo per questo motivo. Oltretutto se devo spendere 120€ in un apparecchio che pagai 240€ 5 anni fa, e che vista la durata proprio non mi ispira fiducia, preferisco comperare una lavatrice nuova.

Grazie comunque del consiglio.

Sherko.

Inserita:

Io di componenti bruciati non ne vedo, quello é sporco. Vedo l'unico elettrolitico che si vede nella foto con la testa gonfia. Sicuramente quello é da cambiare e la causa potrebbe essere solo quello. Gli altri non si vedono.

Inserita:

Posto pure una foto d'insieme per vedere se notate ulteriori anomalie.....

xe0il3.jpg

Ragazzi non so veramente come ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando.

Sherko.

Inserita:

Così a prima vista non noto niente di altro. Cambia o fai cambiare quel condensatore con la testa gonfia che probabilmente la scheda riprende vita.

Diomede Corso
Inserita:

oltre agli elettrolitici guasti, da sostituire, vedo polvere nerastra che io tolgo sempre lavando le schede con un solvente specifico...

Inserita:

Un saldatore lo potrei pure reperire, e in teoria non dovrebbe neppure essere difficilissimo dissaldare il componente per sostituirlo, domani provo.

Stasera vado a dormire fiducioso.

Grazie.

Sherko.

Inserita: (modificato)

occhio che ha verso. Occhio che se fai stupidate bruci la scheda.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ok, appena ritirata la scheda con componente sostituito, vado a cablare...............nulla. Per un momento c'ho creduto. Idee, suggerimenti?

Grazie un milione.

Sherko.

Inserita:

Fai cambiare anche gli altri 2 vicini, sennò scheda. A meno che a chi la porti abbia voglia/tempo/conoscenze per controllare l'integrato, i diodi, l'induttanza, le resistenze, ecc.