Sherko Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2013 Tentar non nuoce, al limite per un bel pezzetto torno a lavare come si faceva ai vecchi tempi. Grazie. Sherko.
gaetanus Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Inserita: 29 agosto 2013 vedo polvere nerastra che io tolgo sempre lavando le schede con un solvente specifico... basta un pennellino o una soffiata ("susciata" per i siculi) con il compressore
Sherko Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2013 Epilogo.............Il tecnico ha controllato la scheda nelle varie sue parti, e provando a dargli corrente ha confermato che effettivamente non funziona. Il problema è che non è riuscito a capire dove risiede quest'ultimo, visto che non tutti i componenti sono "ispezionabili". Detto questo, tinozza e sapone attendendo momenti economici più rosei. Volevo ringraziare tutti coloro che hanno perorato la causa con solerzia e gentilezza. Buona serata a tutti e grazie mille. Sherko.
Nik-nak Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 (modificato) Dalla foto che hai inserito il driver AC/DC siglato TNY264PN, situato al fianco del condensatore elettrolitico da 680UF con la testa gonfia, sembra che presenti una specie di "crepa", per cui prima di abbandonare la riparazione, prova a verifcare se quello che ho notato è solo un residuo di sporco, oppure è effetivemente una crepa. In questo caso prova a sostituirlo, visto il costo irrisorio: EBAY inoltre controlla, o fai controllare, anche i componenti siglati D2-L1-R21-R20-D9. Ciao Modificato: 30 agosto 2013 da Nik-nak
Diomede Corso Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 Detto questo, tinozza e sapone attendendo momenti economici più rosei e io qui vi volevo.... le mie profezia si avverano... torneremo tutti anzi a porposito vado a levarmi della roba dall'ammollo...
Omissam74 Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 specie di "crepa" Vero, si vede in entrambe le foto. Facendoci bene bene caso mi sembra che anche l'induttanza sia più gonfia di come me la ricordavo su altre schede. Sherko, hai un messaggio privato.
Sherko Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2013 (modificato) Mi sono permesso di fotografare nel dettaglio il driver dopo averlo pulito....... Attendo lumi maestri. P.s.: Omissam74, risposto al PM Grazie infinite. Sherko. Modificato: 31 agosto 2013 da Sherko
Omissam74 Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Inserita: 31 agosto 2013 Letto. Dove c'è il 7 ed il 3 sembra che ci siano dei buchini. Lo confermi?
Omissam74 Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Inserita: 31 agosto 2013 Questa è una foto trovata in rete di una scheda molto simile alla tua. L'induttanza è quella verde vicino al condensatore grosso. La forma è più o meno quella? Se effettivamente quei buchi sono buchi vanno cambiati anche tutti i componenti detti da nik-nak
Sherko Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2013 Omissam, non vedo la foto alla quale fai riferimento, comunque oggi ho reperito una lente d'ingrandimento, e posso confermare che quello scuro sul sette e sul tre altro non è che uno scolorimento della scritta. Grazie. Sherko.
Omissam74 Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Inserita: 31 agosto 2013 Ops, allora la foto non l'ho messa. Vabbè. Forse sembrerà un pochino un arrammpicarsi sugli specchi, ma quello scolorimento non è comunque normale e potrebbe essere stato causato da un surriscaldamento dell'integrato. Verificando la bontà dei componenti indicati da nik-nak, proverei la sostituzione dell'integrato visto che è uno dei pochi elementi ( se non l'unico)della parte di alimentazione non controllabile. Però se uno dei componenti segmati da nik-nak non è ok potrebbe causare una nuova rottura dell'integrato. Tieni conto che i componenti elencati da nik-nak avranno un costo totale inferiore ai 10€ + integrato.
Nik-nak Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Inserita: 31 agosto 2013 (modificato) Per verificare se il driver TNY264PN funziona, dovresti controllare se ai capi del condensatore da 680uF, che hai sostituito, rilevi una tensione(tipo +5Vdc o +12Vdc). Naturalmente la misura deve essere effettuata, con la scheda cablata sulla lavatrice, ed in modalità di funzionamento. Ciao Modificato: 31 agosto 2013 da Nik-nak
Sherko Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2013 Perfetto ragazzi, allora domani o al massimo lunedì cablo la scheda, e con il tester provo a vedere se c'è tensione sul condensatore, se quest'ultima dovesse mancare o essere insufficente procedo con la sostituzione dei pezzi consigliatami. P.s.: Omissam, figurarsi se dopo tutti i consigli che mi hai dato e la professionalità messa a disposizione posso pensare che ti stia arrampicando sugli specchi. Grazie. Sherko.
Nik-nak Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Inserita: 31 agosto 2013 (modificato) ... intanto che sei in opera, misura anche le tensioni ai capi degli altri condensatori elettrolitici, in modo da avere più elemnti di valutazione. Inoltre FAI MOLTA ATTENZIONE, in quanto tutto il circuito è collegato direttamente alla rete elettrica, senza nessun tipo di isolamento galavnico. Ciao Modificato: 31 agosto 2013 da Nik-nak
Sherko Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Volevo proprio sollevare questa questione nik-nak, al fine di poter effettuare delle misurazioni in tutta sicurezza, che tipo di accorgimenti potrei prendere?.........la scheda può essere tenuta in mano "stretta sui bordi laterali" avendo cura di non toccar componenti o piste?.......le misurazzioni vanno effettuate puntando i puntali del tester nella parte inferiore immagino. Grazie. Sherko.
Nik-nak Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Inserita: 1 settembre 2013 la scheda può essere tenuta in mano "stretta sui bordi laterali" avendo cura di non toccar componenti o piste? Si, lo puoi fare, ma è meglio bloccare la scheda in qualche modo(nastro isolante o altro), avendo cura di isolare la scheda dal telaio metallico della lavatrice. Le misure le devi fare dal lato delle saldature per comodità. Ciao
Sherko Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Aggiornamento, impostato il tester digitale su 20V dc, ai capi del condensatore cambiato la misura rilevata è di 0.35. Se ho ben interpretato le vostre parole, quel componente con i numeri scoloriti non è funzionante. La speranza si riaccende. Grazie infinite. Sherko.
Nik-nak Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Ai capi del condensatore elettrolitico più grosso, che tensione misuri?
Sherko Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Ho provato (l'elettrolitico viola), ma non misura nulla. Grazie. Sherko.
Nik-nak Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Considera che sul condensatore che ti ho indicato, dovresti misurare una tensione superiore ai 200Vdc, per cui spero che hai cambiato fondoscala (20Vdc della prima misura) quando hai fatto la prima rilevazione. Ciao
Sherko Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Son sicuro che ti farai una gran risata, ma da completo incompetente ho lasciato a 20 V dc........forse per quello misurava zero............ Grazie. Sherko.
Sherko Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Comunque ho appena provato con il tester impostato su 200V dc e il componente in questione segna zero. Procedo portando la scheda al tecnico per la sostituzione dei componenti elencati compreso quest'ultimo. Grazie. Sherko.
Nik-nak Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Bisogna capire se sulla scheda arriva la tensione di rete, perché se non arriva, non é detto che siano guasti. Potrebbe essere un altro problema. Ciao
Sherko Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Oramai ho portato la scheda al tecnico con la lista dei componenti sospetti. Non fa nulla. Grazie. Sherko.
Messaggi consigliati