Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Arsl 108 - Defunta

Messaggi consigliati

Inserita:

Ritirata la scheda dal tecnico, l'unico componente che non ha sostituito è il driver perchè non era disponibile in negozio. Appena attaccata la spina si è bruciato qualcosa. (se non altro almeno adesso la corrente è passata). Ecco la foto del componente incriminato.....

2m27vgz.jpg

Dai che ne veniamo a capo! :thumb_yello:

Grazie.

Sherko.

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Sherko

38

• Omissam74

17

• Nik-nak

13

• Diomede Corso

3

Inserita:

Ritirata la scheda dal tecnico, l'unico componente che non ha sostituito è il driver perchè non era disponibile in negozio.

Era il primo componente che doveva essere sostituito :toobad: , in quanto con ogni probabilità è in corto, ed ha causato la bruciatura dei componenti.

Anche se in questo caso dovevano essere bruciati anche prima, e dalle foto non sembrava, anche se potevano essere interrotti/o senza segni evidenti di bruciatura.

Ma il tecnico non ha verificato se il driver è in corto?E' la prima cosa da fare.

E' anche possibile che ci sia qualche altro problema sulla scheda che provoca il danno.

In ogni caso i componenti che ti ho indicato, devono essere sostituiti tutti assieme, inoltre devi verificare che non ci siano cortocircuiti sulle tensioni a secondario.

Cose che dovrebbe verificare il tecnico :senzasperanza: .

Ciao

Inserita:

Il tecnico ha detto che non può risalire al problema se non testa la scheda attaccata alla lavatrice. Ovviamente se dovesse fare un intervento in casa il prezzo dell'operazione salirebbe ed andrebbe a vanificare la reale convenienza del non chiamare l'assistenza della ariston.

Grazie ancora.

Sherko.

Inserita:

Alcune misure si possono fare sulla scheda non collegata alla lavatrice, come ad esempio presenza di cortocircuiti, componenti interrotti od in corto.

Per curiosità prova a misurare che resistenza c'è tra il pin 5 ed il pin ed uno dei pin 2-3-7-8(sono collegati insieme tra loro).

Ciao

hwli.jpg

Inserita:

Che valore in ohm devo impostare sul tester?

Grazie.

Sherko.

Inserita:

Con il tester impostato su 20K il valore che rilevo è 0.03.....

Che ne dici?

Grazie.

Sherko.

Inserita: (modificato)

Se la misura l'hai fatta ponendo un terminale del tester sul pin 5 e l'altro tra uno degli altri pin , è un cortocircuito .

Il componente è da cambiare subito, assieme a tutti gli altri componenti indicati in precedenza.

Misura anche la resistenza ai capi di tutti i condensatori elettrolitici della scheda.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Inserita:

La misura è stata presa come mi hai detto tu, puntando un puntale sul numero 5 e l'altro a giro sugli altri............il tester non misura resistenza ai capi di nessuno dei 4 condensatori (valore impostato 20K). Il display di default quando metto ohm segna 1 . e da li non si muove. In teoria dovrebbero essere buoni.

Grazie.

Sherko.

Inserita:

La misura è stata presa come mi hai detto tu, puntando un puntale sul numero 5 e l'altro a giro sugli altri

Confermo il driver in corto.

Per quanto riguarda la misura in parallelo ai condensatori, se misuri 1 ohm, c'è un problema in quanto sembra sia presente un corto.

Normalmente quando misuri la resistenza in parallelo ad un condensatore presente su una linea di alimentazione, appena colleghi il multimetro dovresti leggere un certo valore di resistenza(dipende dalla capacità), poi questo valore aumenta fino a diventare infinito.

Ciao

Inserita:

Scusa, mi sono espresso male, volevo dire che il tester quando imposto la scala su ohm, a vuoto segna a sinistra 1, penso sia un errore dell'apparecchio stesso, ma in questo caso effettuando la misura ai capi dei condensatori segna zero.

Comunque il driver confermi che è in corto.

Grazie.

Sherko.

Inserita:

Il driver è in corto, ma non è normale che ai capi di un condensatore posto su una line di alimentazione misuri 0 ohm.

Significa che su quella linea è presente un cortocircuito.

Su che condensatore misuri 0 ohm?

Ciao

Inserita:

Effettivamente hai ragione, io da perfetto incapace non mi sono accorto che subito subito una misura la da, ma poi va subito a zero. Non so perchè faccia questa cosa, anche non muovendo minimamente i puntali del tester, sul display compaiono una serie di numeri che in un batter d'occhio vanno a zero.

Grazie (soprattutto per la pazienza).

Sherko.

Inserita:

ma il tester segna 0 sulla destra o segna 1 sulla sinistra

Quando misuro ai capi di condensatori, per un attimo sembra segnare numeri a caso poi va a 00.0 sulla destra.

Grazie.

Sherko.

Modificato: da Sherko
Inserita:

Misuro in ohm come suggeritomi da nik-nak. Ieri nel frattempo ho fatto ordinare il driver tny.

Grazie.

Sherko.

• 3 weeks later...
Inserita:

Bentrovati ragazzi, dopo lunghissimo attendere, il negozio di elettronica della mia città non è riuscito a reperire il componente tny. Come suggerito dal forum ho spulciato su ebay, ma il venditore italiano ha solamente il modello tny264p mentre il componente sulla scheda è un tny264pn. si tratta dello stesso pezzo o devo acquistarlo nel regno unito? (dove sembra disponibile).

Grazie mille.

Sherko.

Inserita:

Un'ultima domanda, sapete per caso da quanti watt è quel resistore azzurro bruciato?

Grazie mille.

Sherko.

Inserita:

1 w. Ma sel o metti da 2 non cambia. L' importante non metterlo più piccolo.

non se può essere ancora d'aiuto, se il driver è in corto (l'integrato) e tu misuri il condensatore senza dissaldare l'integrato è normale che il teser ti dia un corto perchè chiudi il circuito sul primario del trasformatore e sull'integrato in corto, il condensatore è messo in uscita al ponte raddrizzatore, il negativo di solito, e se non ricordo male, va in "ingresso" al mosfet interno all'integrato, poi l' "uscita" dall'integrato va a un capo del trasformatore di alimentazione, l'altro capo del trasformatore va al più del condensatore e torna al ponte raddrizzatore... se togli l'integrato devi avere resistenza infinita ai capi del condensatore... la r21 bruciata mi sembra sia da 10 ohm 1/2watt vedendo le foto, prendila antifiamma o a strato metallico, l'induttanza non riesco a decifrare ma potresti anche bypassarla, è solo per ridurre i disturbi diretti verso la rete elettrica, ciao :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1

Ragazzi, noi e la nostra lavatrice vogliamo dirvi un sentitissimo.........................

yw1r.jpg

Vi siamo veramente grati.

A presto.

Sherko.

Modificato: da Sherko