Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro A Caldaia Lelit Ps21 - Ferro Non Scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, il mio ferro da stiro non scalda, la spia che segnala l'accensione funziona (so che conta poco, però almeno fino all'interruttore c'è corrente) ma la piastra non è alimentata.

La caldaia funziona.

Ho aperto il corpo macchina, verificato la connessione dei cavi, controllata la loro integrità con il tester...ma di più non arrivo a fare.

Ho scaricato lo schema elettrico (che allego), cercando la presenza di qualche fusibile ma non ho trovato la corrispondente tabella dei codici, quindi mi è servito a poco.

Cosa posso controllare?

post-144861-0-87075800-1377623562_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è lo schema elettrico ma l'esploso dei componenti .

Verifica se arriva tensione al ferro e controlla se il termostato o il fusibile termico sono integri

Inserita: (modificato)

Grazie...in effetti è vero, non è lo schema accidenti!

Scusa l'ignoranza estrema ma che aspetto ha un fusibile termico? :(

Modificato: da Michele69
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una specie di missile in miniatura

Fusibile%20termico.jpg

Inserita:

che però può essere coperto da una guaina bianca.

Inserita:

Ok, allora appena riesco apro il case e do la caccia al fusibile, poi vi aggiorno, grazie 1000.

• 2 weeks later...
Inserita:

Bene, eccomi qua. Purtroppo con gli impegni i miei tempi sono un po stiracchiati.

Ho aperto il ferro, con il tester (non sapevo come altro fare) ho controllato il termostato tra i due morsetti a ds e sn e il contatto c'è, ma non so se sia significativo per conoscere l'integrità del pezzo.

Sulla morsettiera dietro l'impugnatura arriva tensione (ho controllato con il cerca-fase), mi viene da pensare quindi che il ferro sia alimentato o sbaglio?

Il fusibile termico immagino sia nel case della caldaia, ma se arriva corrente al ferro penso che sia a posto, o no?

Perdonate la mia ignoranza in materia, grazie per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il fusibile,se c'è,è a contatto con la piastra dentro il ferro.Può essere anche il termostato che ha le puntine platinate cotte

Inserita:

Dentro al ferro non ho visto niente che somigli al fusibile termico...mi consigli di provare a cambiare il termostato, c'è qualche altro test che posso fare prima?

O mi arrendo e lo porto ad aggiustare?Non è per disfattismo ma non conosco i costi dei pezzi, il rischio e cambiare qualcosa che non è rotto e magari alla fine mi costa di più...che dici?

Riccardo Ottaviucci

il termostato si controlla con un semplice tester,come pure la resistenza

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ok, ho rismontato il ferro e controllato con il tester il termostato e quello che credo sia il fusibile, che però ha una forma cubica. Entrambe sembrano a posto...non ne vengo fuori...

post-144861-0-68598700-1380445260_thumb.

Riccardo Ottaviucci

è un fusibile termico ripristinabile,in pratica un termostato a temperatura fissa. Se dà continuità col tester è a posto.

In genere e per motivi di sicurezza è preferibile effettuare sui ferri da stiro e caldaie solo misurazioni statiche ,cioè senza tensioni e si riesce al 99% a determinare sempre il problema.

Oltre al rischio folgorazione c'è anche quello scottature,specie se non si ha la necessaria esperienza

Io ho un po' tocchicchiato quel pernetto grigio sopra il fusibile...comunque non capisco, c'è tensione sui morsetti del ferro, c'è tensione sugli spinottini che penetrano nella piastra, c'è continuità sul fusibile e sul termostato...ma il ferro non scalda...Che faccio?

Ciao

Modificato: da Michele69
Inserita:

Ma la resistenza di riscaldamento l'hai verificata?Che valore in ohm misuri, tester ai capi della stessa?

Ciao

Inserita:

scusa, ma usi il cercafase o il tester per rilevare tensione?

Inserita:

Non ho misurato la tensione ai capi del termostato, ho verificato la continuità, con il tester.

Sugli "spinotti" che entrano nella piastra ho misurato 220 volt circa (confesso che non sono fortissimo in elettrotecnica)...

appena ho tempo di ri-smontarlo misuro la resistenza del termostato, intanto grazie tante a tutti voi.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non ho misurato la tensione ai capi del termostato

non ha senso misurare la tensione ai capi di un termostato che è in fin dei conti un interruttore

Inserita:

Ok, ho rismontato il ferro. Ai capi del fusibile termico ho misurato una impedenza di valore variabile, non so se sia normale ma la lancetta del tester oscillava. Comunque c'è continuità.

Sul termostato ho notato che l'isolazione bianca dell'anello centrale (perdonate i termini impropri, ma credo che abbiate capito cosa intendo) è annerita, come se si fosse surriscaldata, resta il fatto che anche il termostato verificato con il tester da continuità.

Che faccio?

Ciao

Riccardo Ottaviucci

con molta attenzione e cautela misura in AC la tensione ai capi della resistenza.Se ci sono i 220V è interrotta la resistenza

Sugli "spinotti" che entrano nella piastra ho misurato 220 volt circa (confesso che non sono fortissimo in elettrotecnica)...

devi cambiare il ferro ,ma non so se ti conviene

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi qua...ho rimontato tutto, dopo aver ricontrollato fusibile e termostato ho ricollegato tutto, dato corrente e misurato il valore sui morsetti dei contatti della piastra del ferro.

220V circa. Quindi devo concludere che la resistenza è andata? Sono passato da un riparatore autorizzato Lelit e mi ha detto che quest'ultima fornisce solo ferro completo ad un prezzo di circa 130€, al quale immagino io, ci sarà da aggiungere la manodopera (ma da sciocco non ho chiesto conferma). Alla SME nuovo completo costa 239€. Il mio ha circa 6 anni, forse anche 7...cosa faccio? Contatto Lelit per vedere se vendono al dettaglio e me lo cambio io?

Posso essere assolutamente certo che è la resistenza?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misurala in ohm,deve darti un valore finito di qualche decina di ohm (con la rete scollegata eh?)