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Problema Climatizzatore Samsung Serie Y - L'assistenza Mi Prende In Giro?


bucefalo

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Salve, scrivo di getto, ancora risentito della conversazione telefonica intercorsa con il tecnico inviato dalla Samsung per verificare la natura del danno presente al Climatizzatore in oggetto, pertanto chiedo scusa in anticipo per gli eventuali strafalcio grammaticali/ortografici!

Espongo il mio problema nella speranza di ricevere diversi contributi da parte degli esperti che seguono questo forum.

Un piccolo prologo: Prima del gran caldo di questa Estate accendo il Climatizzatore, ormai fermo da Dicembre, avviando un ciclo di pulizia automatica (prima volta); preciso che l'ho acquistato a Maggio 2012, messo in funzione a Luglio 2013 per tutto il periodo estivo e acceso di tanto in tanto tra Novembre e Dicembre dello stesso anno.

Con mio grande dispiacere scopro che una volta terminato il ciclo di pulizia ed impostato su "Cool" l'unica funzione che si limita a svolgere è quella di spostamento dell'aria! Dopo qualche minuto di funzionamento senza refrigerazione, mi compare il codice di errore E554.

Chiamo l'assistenza Samsung che mi suggerisce (obbliga?) di contattare l'installatore per verificare che il problema non dipenda da una scorretta installazione dello stesso, visto che il codice identifica una mancanza di refrigerante.

Interviene l'installatore che dopo aver verificato l'assenza di perdite di olio e compiuto altre operazioni mi assicura che il problema non è dipeso da lui.

Dopo tre settimane riesco ad avere sul luogo il tecnico "Samsung"! Mi fa notare una strozzatura del tubo da 3/8 dovuta alla modalità di collocamento in sede dell'unità esterna, attribuendo alla stessa la via di fuga per il gas r410a; per certificare la diagnosi scende a prendere la bombola del gas per il rabbocco, ma sorpresa la macchina non carica nulla! Dopo alcune imprecazioni in lingua locale mi dice che in realtà il gas c'è ed è tutto nell'unità esterna, ma a causa della sporcizia presente nei tubi, l'elettrovalvola si è bloccata e pertanto non lascia passare il gas. Peggio sicuramente è stato compromesso anche il Compressore! Costo di entrambi € 290,00 + manodopera.

Perplesso per le diverse spiegazioni, gli chiedo i dati oggettivi che l'hanno condotto a tale conclusione. Mi dice che essendo l'impianto da capitolato, sicuramente dopo la posa ha subito infiltrazione di materiale derivante dai lavori del cantiere. In più asserisce che l'installatore non ha proceduto alla pulizia dei tubi! Mi chiede €40,00 e mi lascia nella speranza che Samsung possa dividere con me la spesa del materiale da sostiture fifty/fifty.

Io chiamo prima la ditta che ha eseguito i lavori nel cantiere, poi l'installatore. I primi mi hanno invitato a visionare gli impianti presenti e non ancora utilizzati per verificare che dopo la posa dei tubi, gli stessi sono stati chiusi e saldati alle estremità (verificato), l'installatore mi ha in aggiunta assicurato di avere eseguito il lavaggio!!!

Mi richiama il centro assistenza, mi dice che Samsung non è disposta al pagamento di nessuna quota percentuale, dopo di che io espongo quanto appreso!

Sapete cosa mi risponde? Mi attacca diverse pippe sull'olio nero uscito dagli ugelli quando ha provato con il cacciavite a premere su di essi, poi che essendo l'olio igroscopico ha assorbito l'umidità con lo sporco e pertanto i due citati pezzi si son guastati...

Mi/Vi chiedo, è plausibile???

Grazie (sorry per la lungaggine)

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MI spiace per te ma se il filtro della macchina si è intasato è dovuto a dei detriti presenti nell'impianto il quale , pur essendo saldato all'estremità, non è escluso che tali detriti possano essere entrati durante l'installazione....al fatto che l'installatore abbia fatto il lavaggio...perdonami ma ci credo poco.... :toobad:

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Assolutamente ci può stare, quello che mi domando è: ma come ha fatto ad individuare il problema?

Cioè il tecnico ha fatto un'ipotesi basandosi su esperienze pregresse, ma nessuna prova che in effetti sia quella l'origine del guasto, se apro la macchina e verifico il filtro devo trovare tracce visibili delle impurità che hanno provocato il blocco, giusto?

In altre parole per quello che potrei presumere io, il compressore o la valvola elettromeccanica, non funzionano perchè: si è rotta qualche scheda di controllo, ha ceduto un componenete interno per difetto di fabbrica, un maledetto condensatore si è rotto, etc...

Ho chiesto di aprire l'unità esterna per appurare che il danno sia effettivamente causato da impurità presenti nei tubi, ma mi è stato risposto che non per forza è riscontrabile una traccia visibile delle stesse.

Inoltre perché non dovrei credere che l'installatore ha eseguito il lavaggio delle tubazioni? Ha installato l'impianto dei miei genitori (stesso palazzo), due carrier, che ad oggi funzionano ancora perfettamente.

Chiedo solo un riscontro oggettivo della diagnosi, altrimenti mi sembra una cosa campata in aria, cioè io dico che è così perchè è così... e intanto devo pagare ogni cosa?

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Ciao a Tutti.

Io chiamo prima la ditta che ha eseguito i lavori nel cantiere, poi l'installatore. I primi mi hanno invitato a visionare gli impianti presenti e non ancora utilizzati per verificare che dopo la posa dei tubi, gli stessi sono stati chiusi e saldati alle estremità (verificato), l'installatore mi ha in aggiunta assicurato di avere eseguito il lavaggio!!!

SE è vero che, chi ha posato le tubazioni ha chiuso i tubi, e dici Verificato, allora le tubazioni NON potevano essere sporche.

Se chi ha eseguito l'installazione ha trovato le tubazioni Sigillate, PERCHE' avrebbe eseguito il Lavaggio delle tubazioni ???

L'ipotesi potrebbe essere che, chi ha Saldato le tubazioni abbia fatto un bel casino, perchè ha scaltato le tubazioni e si siano pormate delle Grosse ossidazioni del rame all'interno, Quindi NON ha Flussato mentre le sigillava; anche se IO NON avrei MAI pensato di sigillare le tubazioni mediante Saldatura; Bastava semplicemente Schiacciare l'estremità delle Tubazioni e Ripiegarle.

Il Fatto che, l'olio sia NERO mi da questa soluzione !!!

Per contro però, Potrebbe anche essere che, chi ha fatto il lavaggio, se lo ha fatto, abbia lasciato erroneamente del liquido di lavaggio all'interno delle tubazioni.

Mi sembra di capire che, Tu non sia pratico perchè scrivi Verifico il Filtro in che condizioni sia.

Anche se apri l'unità esterna, NON puoi vedere niente di niente, il filtro è un Barilotto sigillato e saldato.

Altra cosa che NON comprendo è il Perchè Samsung avrebbe dovuto venirti incontro, ne comprendo perchè un qualsiasi Tecnico possa aver detto una cosa simile.

Come vedi............. ci sono Troppi SE e NON sò.

Una soluzione..............

Scollegare l'unità esterna, portarla in assistenza che, elimina l'olio all'interno del compressore, sostituisce il filtro intasato e esegue una BEL lavaggio a Regola d'arte, riimmette nuovo Olio nel compressore, test ecc. ecc.

Per l'impianto invece, un BEL lavaggio di tutto il circuito compreso L'unità interna, un bel soffiaggio per essere certi che non ci sia Niente all'interno; Rimontaggio di tutto a REGOLA D'ARTE.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

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Chiarisco solo alcune cose per scrupolo:

Se chi ha eseguito l'installazione ha trovato le tubazioni Sigillate, PERCHE' avrebbe eseguito il Lavaggio delle tubazioni ???

Non so, scrupolo? Comunque ripeto, la stessa ditta ha eseguito l'installazione di due Carrier, nello stesso palazzo, nell'abitazione dei miei genitori. Nessun problema, quindi tendenzialmente posso credere che sappiano lavorare, no?

Mi sembra di capire che, Tu non sia pratico perchè scrivi Verifico il Filtro in che condizioni sia.

Assolutamente Vero!

Anche se apri l'unità esterna, NON puoi vedere niente di niente, il filtro è un Barilotto sigillato e saldato.

Ok, ma allora se l'elemento che si occupa di impedire che materiale estraneo entri in circolo nell'impianto, passando soprattutto per componenti delicati quali compressore o valvola elettromeccanica, è sigillato come mai questi smettono di funzionare per sporco eccessivo? Devo trovare traccia del colpevole da qualche parte o no?

Come candidamente ammesso non sono un esperto nel campo, ma la logica di funzionamento (una volta compreso lo schema) non può sfuggire per questo alla basilare legge della causa -> effetto... ed io sto scrivendo qui proprio per chiarirmi le idee.

Un saluto e un grazie a tutti.

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potrebbero benissimo aver posato i tubi aperti e poi quando hanno finito li hanno saldati...è abbastanza naturale che se vai a chiedere ti dicano che si hanno lavato e che no non c'è sporcizia..può essere vero..ma può anche essere che ora di fronte al problema ben difficilmente ammettono eventuali mancanze.....anche perchè poi vai a sapere chi li ha fatti sti lavori..nei cantieri ci lavorano molto persone

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potrebbero benissimo aver posato i tubi aperti e poi quando hanno finito li hanno saldati...è abbastanza naturale che se vai a chiedere ti dicano che si hanno lavato e che no non c'è sporcizia..può essere vero..ma può anche essere che ora di fronte al problema ben difficilmente ammettono eventuali mancanze.....anche perchè poi vai a sapere chi li ha fatti sti lavori..nei cantieri ci lavorano molto persone

Sono dispostissimo a credere di essere stato più sfortunato dei miei genitori (che ne hanno ben due, non dual), nell'avere le tubature sporche, ma da "Cliente"... devo trovare traccia di quanto da qualche parte? Filtro, compressore, valvola... qualche elemento deve avere accumulato lo sporco che ha determinato il guasto!

Voglio solo capire dove far guardare per risalire al colpevole! Altrimenti io che sto nel mezzo (installatore, tecnico Samsung, Ditta Edile) pago solamente per la gioia degli altri attori... scusate ma dopo neanche un anno di funzionamento non mi va proprio!

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Ciao a tutti,

Ok, ma allora se l'elemento che si occupa di impedire che materiale estraneo entri in circolo nell'impianto, passando soprattutto per componenti delicati quali compressore o valvola elettromeccanica, è sigillato come mai questi smettono di funzionare per sporco eccessivo? Devo trovare traccia del colpevole da qualche parte o no?

Perchè quell'elemento è messo a protezione di un circuito che si spera sia Pulito, quindi per una Quantità Teorica Minimissima, anche perchè si tratta di un Circuito Chiuso.

Per intenderci, NON è il filtro dell'aria dell'automobile.

Ha un grado di filtrazione Elevatissimo, quindi se lo sporco è TANTO, visto la sua Finezza il poveretto Fortunatamente (per TE) si intasa e si Blocca.

Se parliamo di Particelle,

mentre per il Colore dell'olio, le cose son diverse; Per diventare Nero, ci deve essere un motivo Ben Diverso.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

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nei cantieri potrebbero benissimo aver lasciato il rotolo di rame ai muratori...gli dicono ne metti 2 uno grosso e uno piccolo..loro fanno le tracce e murano tutto..capisci che mentre li infilano da qualche parte può entrare di tutto poi quando l'idraulico è venuto a fare gli impianti per non far entrare acqua nei tubi e far sembrare tutto ok ne ha tappato le estremità

nei cantieri l' importante è fare presto e guadagnare soldi..tanto tu non chiamerai quell'idraulico che invece lavora per l'impresario edile

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Frigorista Carpi

La butto li... causa /effetto....

Bobina termostatica bruciata o intasata (oppure filtro intasato) e non passa refrigerante, il compressore gira in vuoto si scalda da matti e carbonizza l'olio....

L'olio nero non è imputabile ad acqua (sarebbe lattiginoso) ne a sporcizia da brasatura (di solito non se ne fanno nelle predisposizioni) ne ad eventuali impurità da "cantiere" l'unica cosa che lo provoca è il surriscaldamento degli avvolgimenti. Quindi se si è surriscaldato a girato in vuoto o a secco di refrigerante.

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ma un compressore di un clima ad inverter ha la sonda sulla mandata e non bolle come quelli ON_OFF che finivano per bruciare e grippare se lasciati accesi senza gas

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ma un compressore di un clima ad inverter ha la sonda sulla mandata e non bolle come quelli ON_OFF che finivano per bruciare e grippare se lasciati accesi senza gas

Ma come ipotesi, quella fatta dal tecnico intervenuto, la ritieni plausibile?

E nel caso, quali elementi interni dovrebbero presentare traccia?

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ma appena installato funzionava?? comunque se la ditta installatrice è sicura di aver fatto le cose per bene chiama loro a discutere con l'assistenza samsung

perchè se effettivamente il climatizzatore non funziona per causa della predisposizione l'ultima che deve rimediare al problema è proprio la samsung e il suo centro assistenza

Chi ha installato il climatizzatore sapendo come succedono certe cose doveva verificare per bene che i tubi fossero puliti..se i tubi non erano ok e se non l'hanno fatta loro la predisposizione dovevano avvisarti dei lavori in più necessari

Comunque se ci sono detriti questi intasano il capillare o la valvola di espansione e prima ancora i filtri che ci sono a loro protezione

In queste condizioni durante il periodo in cui il clima funziona prima di andare in blocco la pressione rilevabile all'attacco di servizio è molto bassa

se questi sono ostruiti..non può che essere per causa dell'installazione..in fabbrica è praticamente impossibile che si crei lì il problema

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Frigorista Carpi

Prima di tutto recupererei il refrigerante e lo peserei per avere la certezza assoluta che non sia un problema di gas.

Poi dalla via che è vuoto farei delle prove con l'azoto per individuare strozzature e/o tubi/filtro intasati.

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Io vorrei solo capire una cosa da bucefalo.

Quando il tecnico voleva caricare il gas eri presente?

Se si,la macchina in quel momento era avviata oppure hai visto che apriva i rubinetti del gruppo manometrico da spenta?

Sembra una fesseria ma sarebbe importante sapere il tizio come voleva caricare il gas o come dice di ricaricare,anche perché se si ritrovava la stessa pressione in bombola a macchina spenta che cippa di gas voleva ricaricare?

Tu dicevi che

Dopo qualche minuto di funzionamento senza refrigerazione, mi compare il codice di errore E554.

Partiva l'esterna o rimaneva spenta?

Straquoto l'intervento di Frigorista Carpi

Perché non recuperare per verificare?

Dopo alcune imprecazioni in lingua locale mi dice che in realtà il gas c'è ed è tutto nell'unità esterna, ma a causa della sporcizia presente nei tubi

Chi era costui ,Harry Potter?

Prima,a causa di una strozzatura il refrigerante si è perso <_<

Poi la sentenza sulla sporcizia senza ma e senza se :senzasperanza:

Modificato: da simon1991
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se dovesse mancare gas la ditta installatrice oltre a esserne responsabile dovrebbe anche porvi rimedio molto facilmente

i centri assistenza quando intervengono sul nuovo mole volte è per cause dipendenti da cattiva installazione cosa che non può essere riparata a gratis .... chiaro che si generano frizioni fra l'utente sicuramente incolpevole che vede che il clima non funziona e il centro assistenza che non può riparare a gratis problemi di altri

per questo consiglio sempre di far trovare anche l'installatore all'arrivo del centro assistenza

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Io vorrei solo capire una cosa da bucefalo.

Quando il tecnico voleva caricare il gas eri presente?

Se si,la macchina in quel momento era avviata oppure hai visto che apriva i rubinetti del gruppo manometrico da spenta?

Ero presente, ha chiesto proprio a me di attivare il climatizzatore in refrigerazione.

Partiva l'esterna o rimaneva spenta?

Sull'esterna partiva la ventola (parte a tutt'ora), ma non si sentiva il rumore tipico del compressore.

Chi era costui ,Harry Potter?

Prima,a causa di una strozzatura il refrigerante si è perso <_<

Poi la sentenza sulla sporcizia senza ma e senza se :senzasperanza:

Questo mi mi ha portato a scrivere sul forum per avere delucidazioni da gente competente come voi! Cioè prima viene dato per certo che il problema è la strozzatura sul tubo da 3/8 (dal quale la macchina avrebbe perso tutto il GAS, ha esclamato proprio così alla prima misurazione: "La macchina è completamente scarica") ma quando vedi che il GAS è presente tutto nell'unità esterna attribuisci il problema alla sporcizia presente nei tubi?!? Come cavolo fai a dirlo se non compi una qualche sorta di verifica che dia riscontro all'ipotesi? Io ho comunque pagato il suo intervento, allora mi sarei aspettato almeno un'analisi senza dubbi delle cause, non un attacca e stacca del misuratore di pressione e un controllo visivo degli attacchi sui rubinetti!
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Prima di tutto recupererei il refrigerante e lo peserei per avere la certezza assoluta che non sia un problema di gas.

Poi dalla via che è vuoto farei delle prove con l'azoto per individuare strozzature e/o tubi/filtro intasati.

E' quello che ho intenzione di chiedere alla ditta che mi ha installato il climatizzatore, che comunque si sta mostrando molto disponibile, a differenza di samsung che ad ogni richiesta di spiegazione mi risponde che devo fare quello che mi è stato detto di fare, ovvero cambiare compressore e valvola!

Per loro non ho diritto a sapere le cause del guasto. Poi se è colpa dell'installatore o di un malfunzionamento della macchina poco importa, l'importante è pagare.

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Frigorista Carpi

Sull'esterna partiva la ventola (parte a tutt'ora), ma non si sentiva il rumore tipico del compressore.

Mi sa che hai il compressore inchiodato, e questo spiegherebbe l'olio nero....

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Frigorista modena

Scusate va bene tutto però non ho capito due cose: riuscire a rompere un tubo di rame ricotto, come quello dei clima, è un operazione più complicata di quello che non sembra, cioè bisogna piegarlo e ripiegarlo più volte e poi si fa fatica ancora a romperlo, d'accordo la pressione è alta ma solo per una piegatura stretta in tanti anni che maneggio tubi di rame non ricordo mai di averne trovato uno rotto.

Secondo, anche l'olio nero, pure qui trovare olio nero per una bruciatura istantanea, ossia non un progressivo riscaldamento (che nel tempo fa variare la composizione dell'olio), in un compressore nuovo, mi sembra un po' strano, o che c'era della terra nei tubi e in aspirazione è stata aspirata dal compressore, ma se fosse nero per bruciatura mi sembra strano, anche se tutto è possibile!

Bucefalo purtroppo ti è andata male, inutile girarci intorno, ognuno da la colpa all'altro, come diceva giustamente Erikle non è nemmeno giusto che risponda del danno quello che non l'ha fatto: alla fine se vuoi stare al fresco l'anno prossimo, butta via tutto, fai una pulizia ai tubi con solvente e azoto da chi la sa fare, fai controllare le eventuali ostruzioni e sei a posto.

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Bucefalo purtroppo ti è andata male, inutile girarci intorno, ognuno da la colpa all'altro, come diceva giustamente Erikle non è nemmeno giusto che risponda del danno quello che non l'ha fatto: alla fine se vuoi stare al fresco l'anno prossimo, butta via tutto, fai una pulizia ai tubi con solvente e azoto da chi la sa fare, fai controllare le eventuali ostruzioni e sei a posto.

Ma sopratutto non acquistare una samsung altrimenti il tizio del cat è sempre lo stesso.

Se metti 290+manodopera hai già 1/2 macchina acquistata,poi al posto tuo prenderei entrambe le schede delle 2 unità e ci farei un asta per recuperare qualcosa,oppure lo rivenderei in blocco a modico prezzo,con quello che riuscirai racimolare aggiungendo la cifra preventivata dal cat sicuramente avrai qualcosa per mettere avanti in un nuovo acquisto e garantito sopratutto per 2 anni.

Ovviamente come detto da Frigorista modena ,importante sarà il lavoro dell'installatore.

Non credo convenga spendere quella cifra ed avere tutti questi dubbi,con le conseguenze del caso(la tua testa sopratutto),fai prima ad andare avanti e metterci una pietra sopra.

Modificato: da Simone Baldini
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Ciao a Tutti,

Ma la Macchina della serie Y è una macchina di un certo livello, mi pare che disponga anche della Smart Wifi, insomma............. parliamo di una macchina di una certa cifra..........

@ Bucefalo

Di quanti Btu o Watt è la macchina in Questione ???

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

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No Virginio,

la serie K per esempio si trova anche appena al di sopra dei 1000 euro(monosplit 12000),ed è una serie diciamo di un gradino più alto della Y.

Con appena 1500 potresti portare a casa un dual 9+12 serie Y ,parliamo al presente.

Probabile che bucefalo l'anno scorso l'abbia pagata intorno ai 1000 euro.

In effetti non costa poco.

Modificato: da simon1991
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