Lupone883 Inserito: 27 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2013 Ciao a tutti, nuovo quesito e cioè come e dove collego il cronotermostato della Baxi Luna 3 Confort 310 a metano? I fili di che sezione devono essere?non troppo grossi credo sennò mi aumenta la resistenza. Nei vari libretti che ci sono c'è lo schema elettrico per il collegamento del cronotermostato e il mio idraulico mi ha detto di darci un occhio così vediamo assieme come fare. Lo metto dentro in casa e lo posizionerò a muro a una distanza di 6 metri e volevo capire dove devo collegarmi con i 2 fili che poi porterò alla parete dove collego il cronotermostato. Grazieeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 se non sbaglio dalla caldaia partono 2 cavetti rossi con un connettore che va al comando remoto....è preciso se il comando lo metti in caldaia, ma se lo allontani come dici tu di 6 metri, ti riagganci a quei cavetti rossi con un cavo ( anche lo 2x075 va bene) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 Si ho visto che ci sono i 2 fili rossi,con un connettore a cui mi sembra sia attaccato un led alla fine. Dici che per collegarli alla prolunga uso due morsetti elettrici oppure li stagno così viene fuori meglio il collegamento? Hanno una polarizzazione oppure posso collegarli come voglio ai 2 piedini a pettine del cronotermostato? Grazie blaster Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 se li stagni o usi un morsetto è uguale. non ricordo se hanno un verso ma basta che dai un occhiata alle istruzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 Bene e ottime info. Guardo sullo schema elettrico cosa dice al max ti metto la foto del libretto e mi dai una mano Grazie ancora e come mi avevi detto molto buona come caldaia la Baxi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 1) non si tratta di un cronotermostato ma di un comando remoto. 2) il filo da usare e' preferibile sia schermato e che non passi in canaline contenenti altri fili alimentati a 220V 3) la polarita' non e' importante 4) ti conviene collegarti direttamente alla morsettiera dove va a finire lo spezzone di cavo che e' in dotazione, fare delle "giunte" quando e' possibile evitarle e' sempre controproducente. Tieni conto che il segnale che viaggia su quei due fili e' un segnale bidirezionale codificato, non si tratta di un semplice contatto on/off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 Allora mi consigli di usare lo spinotto nero che c'è già in originale per collegare il tutto senza fare troppi giunti. I fili li farò passare dentro una canalina da soli quindi non ci sono problemi di disturbi di frequenze da altre fonti. E' un controllo remoto,però credo abbia un termostato interno che sente la temperatura per attaccare e staccare la caldaia o sbaglio di brutto? Bene che non ci siano problemi con la polarizzazione così non faccio casini eh eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 sarebbe la cosa migliore e anche la piu semplice.....mi sembrava che c'era una morsettiera apposita ma non ricordavo. il controllo remoto ti fa da cronotermostato e in piu hai tutti i dati a disposizione senza andare in caldaia....praticamente in caldaia non fai niente tranne vedere la pressione e ricaricare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 Ottimo.domani arriva l'idraulico e poi vi faccio sapere. Bene bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 No, lo spinotto originale io lo toglierei e mi andrei ad attaccare direttamente alla morsettiera che c'e' posteriormente alla scatola in plastica che contiene l'elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Dici che tolgo i 2 fili rossi originali,ne collego 2 dalla caldaia baxi fino a dentro casa,unici senza ponti? La morsettiera la trovo dietro il rettangolone di plastica della caldaia?posso spostarlo un pò o è meglio non muoverlo? Intanto oggi passo i fili dal locale caldaia fino a dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 allora...quando tiri giu il pannello, abbassi anche la parte dove sta la scheda elettronica e sulla destra ( mi sembra) ci sta una copertura in plastica per la morsettiera dov'è collegato il comando remoto. Stacchi i fili da li e ci colleghi i tuoi 2 nuovi fili. la morsettiera la lasci li dove si trova ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Domani faccio quest'operazione.se ho problemi,posto una foto così ci capiamo meglio Per ora qualcosa credo di aver capito come arrivare alla morsettiera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2013 ah...un pensiero da 2 giorni mi assale....la settimana prossima prenderò appuntamento con il CAT qui vicino per effettuare la prima accensione e fin qua niente di nuovo. ma l'analisi fumi a pagamento sono obbligato a farla oppure posso farla tra un mese o 6 mesi? La prima accensione è inclusa però ho letto che la prova fumi si paga e poi c'è il prezzo del bollino verde che in Veneto è di 8 euro ma se posso farla verso febbraio sarei più contento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Diceva TEORICO1 che è mehglio se i 2 fili non li faccio passare dentro canaline con altri fili a 220V. Oggi ho tirato i fili dal locale caldaia fino a casa e ho 2 vie o fare una canaletta esterna al muro oppure fare passare i cavi assieme ad altri cavi che alimentano una lampadina che non viene mai accesa.posso.oppure troppi sbalzi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Guarda, 99 volte su 100 non ci sono problemi anche se passano con cavi 220 alimentati, devi solo essere consapevole che, in caso di anomalia, il CAT come prima cosa ti dira' di far passare il cavo da solo per evitare disturbi (come del resto prescrive il costruttore). Ripeto, normalmente non succede nulla, e' chiaro che in un nuovo impianto uno avra' l'accortezza di far passare il cavo in una tubazione dedicata, in caso di sostituzione uno si arrangia come meglio puo', avendo sempre ben presente che esegue una installazione non perfettamente conforme a quanto prescrive il costruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 Fatto tutto,montato cronotermostato,caldaia accesa e funzionante. L'ho fatto passare da solo in una canaletta unica come detto da TEORICO1. Grazie ai consigli vostri e la Baxi è una bomba e grazie BLASTER. Ora sfiato bene i termosifoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Ciao a tutti.La baxi luna confort 310 funziona molto bene sia in sanitario e in riscaldamento ed è tutto un altro mondo rispetto a prima. Problema,in riscaldamento,la caldaia scalda l'acqua,scalda sia mandata che ritorno però in casa 4 termosifoni su 17 sono caldi,6 son tiepidi e altri freddi. L'impianto è di ferro fino alle valvole di zona ,poi da lì partono tubi di rame e vanno ai termosifoni. Ho sostituito tutte le valvole di mandata dei termosifoni con valvole termostabilizzabili da 3/8 e non sono bloccate. Vi ho messo un pò di foto e vorrei capire una cosa,le uscite del termo,credo siano i detentori possono essere bloccate?come lo capisco?ho visto che hanno una vite esagonale per svitarle,devo mollarla un pò e vedere se esce acqua oppure meglio svuotare l'impianto? Ho messo le foto di una valvola di zona,erano motorizzate ma ora non più perchè vecchie e perchè i motorini erano tutti bloccati. Le valvole sembrano tutte su manuale quindi dovrebbero essere apposto e hanno 3 tubi in totale e tutti e tre sono belli caldi quindi penso che l'acqua circoli bene. Ultimo quesito,sulle colonne delle mandate e dei ritorni,ho le valvole di sfiato,come riconosco le mandate dai ritorni?la valvola di zona è sulla mandata? Alcuni tubi di rame son freddi o tiepidi,quindi se l'aria l'ho sfiatata a impianto freddo,o alcune uscite dei termi sono bloccate oppure sono bloccate le valvole di zona. Se mi date una mano,alleggerisco il mio idraulico che è stato super onesto con la caldaia nuova ma oggi non lo chiamo anche se lui voleva venire a provare i termosifoni di domenica,non mi sembra giusto http://img32.imageshack.us/img32/5893/oa7t.jpg http://imageshack.us/photo/my-images/843/2hdz.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/692/rvft.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/824/g3gj.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati