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Riparazione Markbass Lm250


marco88

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Ciao a tutti, sto cercando di riparare un markbass lm250.

E' totalmente ammutolito e credo di aver trovato il guasto. Volevo però sapere una cosa per assicurarmi di aver controllato bene.

In pratica il relè d'uscita, quello per " l'anti bump " non si eccita.

Fin qui tutto semplice solo che guardando lo schema (l'unico che ho trovato è un di un modello diverso ma molto simile addirittura combaciano pure alcune numerazioni dei componenti ) vedo che il circuito antibump è collegato all'uscita dell'ampli stesso quindi in parole povere il consenso dovrebbe darlo la power output.

Mi chiedevo se guardando lo schema voi sapreste dirmi se è necessario inserire un ingresso all'ampli per fare eccitare il relè cosa che io non ho fatto quando mi sono accorto che non si eccitava la bobina.

Se non sbaglio in pushpull ci sono 0V a regime continuo sull'uscita, tanto che manca il condensatore d'accoppiamento, ma non basta un "rumore" anche piccolo per fare scattare il relè?

ringraziamenti anticipati post-10252-0-24673000-1377685201_thumb.j

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Ciao Marco,

il circuito anti bump, risulta alimentato dal 12 Prot, non si vede l'alimentazione positiva del relè. Comunque, se il relè non scatta, evidentemente da uno o tutti e due i finali esce tensione continua, e tiene in protezione l'uscuta per evitare di danneggiare le casse o altoparlante/i collegati. Controlla i mosfet finali, ma anche i transistor prefinali, probabile ci sia un corto.

Angelo

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Buon giorno a tutti !

Si vede , è la +18V a destra.

Se hai 0 V sul Output , +12 V , +18 V come sullo schema ed il relè non si attiva dopo qualche secondo dall'alimentazione , hai uno o più componenti guasti.(non serve segnale in ingresso)

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Esatto , il circuito è sia antibump che una protezione da DC (non un granchè) , inizialmente la 68k collegata ai 12V carica C32 da 100uF , quando la tensione raggiunge un certo valore T18 satura chiudendo verso massa un capo della bobina del relè , l'altro capo è alimentato da 18V tramite una 150ohm.

Mentre la R da 1M e il C da 1uF formano un filtro passa basso che fa sì che durante il funzionamento normale non arrivi segnale ai FET , se invece in uscita hai della tensione DC il filtro passa basso non attenuerà il segnale verso i FET che manderanno a 0 la tensione di base di T18 diseccitando il relè.

Misura come già ti è stato detto se all'uscita dei finali (quindi prima del relè) hai tensione DC ... altrimenti se trovi 0V , potrebbe essere il circuito dell'antibump a difettare.

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Scusa , come sai che il relè non si eccita ? Hai misurato cdt sulla bobina e continuità dei contatti ? perchè di rumore non dovrebbe fare tanto.


Scusa tesla 88,sono il solito lento a scrivere!

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Scusa tesla 88,sono il solito lento a scrivere!

E di che ? Non hai detto nulla di sbagliato ...

In effetti Marco dice che non si eccita , ma non dice se ha misurato la tensione ai capi della bobina del relè e la continuità di questa ...

I motivi per cui non si ecciti il relè sono molteplici :

- il finale difetta mandando tensione DC in uscita e quindi giustamente la protezione fa sì che il relè non si ecciti

- potrebbe mancare la tensione di 18V o la resistenza in serie al relè da 150ohm è guasta

- potrebbe mancare il 12V prot che alimenta tramite la 68K la base di T18

- potrebbe essere guasto il relè (bobina interrotta o contatto che meccanicamente non scambia)

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ciao! grazie a tutti per le risposte! non so perchè mi appariva zero risposte! XD

Immaginavo che non serviva ingresso ma non ero sicuro! grazie per la conferma xD

tra l'altro mi ero concentrato solo sulla parte dei mosfet e in effetti non capivo come funzionasse visto che ero convinto fosse solo un antibump e mi sembrava un po' strano perchè "mi funzionava" al contrario, inizialmente mi ero dimenticato degli 0v in corretto funzionamento! :whistling: quindi mi ero convinto che si collegava la cassa solo quando l'ampli rilevava presenza di uscita. :lol:

comunque tesla se penso che siamo coetanei mi sento un inetto! :lol:

Ritornando all'ampli ho fatto una prova sicuramente poco consigliabile ma di sicuro mi ha fatto risparmiare tempo. Parlo di bypassare il relè con due cavetti e si sente un rumore fisso che non cambia ne di volume ne suono ne niente XD

quest'ampli è diverso dalla little markII purtroppo non ho trovato lo schema ma come finali ha due darlington a 5 piedini. Esattamente sono SAP16n e SAP16p

comunque se è una verifica possibile con il multimetro, il mio mi segna 48V continui in uscita!! :wacko:
adesso suppongo che per testare i darlington debba dissaldarli :lol: ma è una piastrina a doppia facciaaaaa XD come facccioooo??? XDXDXD l'ultima volta ho provato a dissaldare un trasfo da uno switching a doppia faccia e non ci sono riuscito :(

a proposito, i 48V me li segna positivi questo magari puo farmi capire che ad esempio è guasto quello collegato alla tensione positiva? o non centra nulla?

Modificato: da marco88
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Parlo di bypassare il relè con due cavetti e si sente un rumore fisso che non cambia ne di volume ne suono ne niente XD

se è una verifica possibile con il multimetro, il mio mi segna 48V continui in uscita!!

Quindi hai mandato 48V DC sull'altoparlante ??? :o Spero per non più di 1 sec altrimenti se l'altoparlante è ancora buono è un miracolo!

I 48V li misuri riespetto a massa giusto ? Uhm mi sa che i finali sono andati , o loro o i driver ... Controlla che vi siano entrambe le tensioni rispetto massa (suppongo +48V e -48V)

adesso suppongo che per testare i darlington debba dissaldarli :lol: ma è una piastrina a doppia facciaaaaa XD come facccioooo?

Eh , bella rogna , io uso un dissaldatore e già non è facilissimo sul doppia faccia , senza dissaldatore è ancora più difficile ...

I Sap16 poi li trovi ? Son dei bei finali ...

Per evitare di verificare i finali per niente , inizia a verificare al di là della presenza di entrambe le tensioni (simmetriche) , che non vi sia tensione sulla base dei finali ...

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li ho trovati in un sito, compresa spedizione se ne vanno appena meno di 14€ per la coppia non penso sia un brutto prezzo!

Ebbene si ho mandato 48V sulla cassa XD per fortuna era un cono roytek di cui non me ne frega nulla però è ancora funzionante XD

i 48V li ho misurati usando la massa del connettore CN1 e ovviamente il puntale rosso a monte dei contatti del relè che nello schema segna con il numero 1! :lol:

ora mi metto e provo a vedere se c'è tensione sulla base! grazie per il suggerimento!

in questo caso, se c'è tensione sulla base è possibile confermare che i driver sono guasti?

Comunque mi è venuta un idea anche se penso che verrebbe un po' una cagata di lavoro ma in effetti risparmierei tempo e soprattutto nervi! xD

Dite che fa troppo schifo se tagliassi i terminali dei transistor al posto di dissaldarli? sono alti almeno 1 cm e volendo potrei tagliarli a metà e saldare i nuovi transistor sui piedini già saldati nella basetta! xD so che probabilmente è una soluzione "antiestetica" ma magari eviterei pure di rovinare la pista come gia mi è successo qualche volta :\

io ho una pompetta dissaldante ma serve a poco in questi casi, o almeno non sono mai riuscito a usarla con le doppie faccia! :wallbash:


I Sap16 poi li trovi ? Son dei bei finali ...

Direi di si! ha un suono pazzesco quest'ampli! XD XD inoltre abbiamo avuto la fortuna di trovare una 4 coni sempre markbass a un prezzo quasi regalo!

E devo dire che mi piace tantissimo il risultato! XD

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Ok ho fatto delle misure, tester a 200V continui

puntale nero sulla massa puntale rosso sulla base del NPN e misura +53V

puntale nero sulla massa puntale rosso sulla base del pnp e misura +50v

bel garbuglio :wacko:

l'alimentazione è apposto! tra massa e collettori mi segna sia i +57V che i -57V :lol: (almeno questo)

MJE340 NPN

massa-emettitore -56.9V

massa-collettore +52V

massa-base -56,3V

MJE350 PNP

massa-emettitore 57,6V

massa-collettore 55,1V

massa-base 57,8V

a differenza dello schema in questo modello ci sono solo un mje340 e un mje350 o almeno io non ne vedo altri, non hanno manco dissipatore

Modificato: da marco88
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Adesso correggetemi se sbaglio.
Sinceramente non so bene come funzionano i driver, inoltre non avendo lo schema non so esattamente come sono formati.

Ho letto fin'ora qualcosa su internet e guardando diversi schemi immagino che le tensioni negativa e positiva sono collegate sugli emettitori visto che , base a parte, la tensione cambia di segno sugli emettitori e non sui collettori. Nel caso in cui avessi ragione, i collettori corrisponderebbero allora alle uscite di questo stadio che andrebbero sui finali sap16.

poiché sulla giunzione b-e c'è una caduta di circa 0.7V questo spiega la tensione negativa sulla base dell'npn. sul pnp invece la tensione Vbe se non erro dovrebbe essere negativa di circa 0,7 e non è cosi visto che massa-base è maggiore di massa-emettitore.

tutto questo ragionamento serve a qualcosa?

o sto perdendo solo tempo? :\

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Ho fatto su un post-it uno schemino rapido di quello che dici e mi sembra corretto , se prendi lo schema che hai postato e fai finta che i mosfet e i driver siano contenuti nel SAP torna tutto , perhè ti rimane solo lo stadio VAS dove hai MJ340 e 350 che escono di collettore.

Viste le tensioni , sembra che a monte dei VAS sia tutto ok , a valle no perchè è tutto sbilanciato verso il positivo e poi hai il PNP che ha la base stranamente più negativa dell'emettitore , dovresti verificare se l'emettitore va verso il negativo tramite una resistenza bassa (100-200 ohm) , potrebbe essere interrotta , spiegherebbe un po' di cose...

Dite che fa troppo schifo se tagliassi i terminali dei transistor al posto di dissaldarli? sono alti almeno 1 cm e volendo potrei tagliarli a metà e saldare i nuovi transistor sui piedini già saldati nella basetta! xD so che probabilmente è una soluzione "antiestetica" ma magari eviterei pure di rovinare la pista come gia mi è successo qualche volta :\

Beh nel caso , se i finali fossero guasti , puoi tagliare i piedini di quelli esistenti , a questo punto dissaldare un piedino alla volta essendo libero dal componente dovrebbe essere facile ...

14€ per la coppia non penso sia un brutto prezzo!

Non so , io li ho presi a Milano da S3shop a 2€ l'uno...


Ah , la tensione di base dei finali l'hai misurata sul PIN B o D ? mi trovo 2 Volt di caduta in teoria fra driver e finali ...

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we! spero s3shop abbia un negozio online! XD

la resistenza sull emettitore del pnp c'è da 220 ohm (smd) e non è interrotta, dovrei dissaldarla lo so, ma non ho una stazione ad aria calda ._. comunque la misura mi coincide con la sigla quindi ipotizzo che è una misura corretta... o devo dissaldarla per forza? XD

per quanto riguarda la tensione di base l'ho misurata sul pin B ed i pin B sono collegati ai collettori dei due MJE tramite una resistenza da 10 ohm

le basi B dei sap16 vanno anche a dei diodi che suppongo siano per la distorsione di crossover e di cui non riesco a vedere la sigla.

l'altro capo di questi diodi va a dei transitor uno ZE83 e uno siglato ZF02 se non ho letto male

comunque grazie mille per il tempo che mi stai dedicando :worthy:

Modificato: da marco88
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Cavolo , intendevo la resistenza del NPN non del PNP , scusa ma pensando al ramo negativo ho pensato al PNP mentre c'è l'NPN lì...provala!

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allora ce ne stanno sull'emettitore dell'npn mje340 esattamente due da 150ohm!

una resistenza collega l'emettitore al piedino di un transtior

l'altra collega l'emettitore al collettore del SAP16P e allo stesso tempo collega pure l'altro piedino del transistor della riga sopra, infine il terzo piedino di questo transistor va alla base dell'npn mje340

comunque mi segna in entrambe le resistenze 150 ohm cosi come nella sigla, anche se non le ho dissaldate

e sono piu piccole fisicamente della resistenza sul pnp che ho misurato prima

Modificato: da marco88
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e mi sa che è la cosa più logica da fare, purtroppo la markbass non mi ha voluto mandare nulla e in rete non ho trovato altro.

Stavo provando a tracciare uno schema della parte finale ma è un bordello e ci sono dei transistor con delle sigle che secondo me ha fatto mettere la markbass perchè non le ho trovate da nessuna parte.

Ora comunque appena finisco, se riesco a farne una buona parte, lo scannerizzo.

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Azz... bel casino, sti markbass sono amplificatori molto belli ma ho come la sensazione che non siano molto affidabili. A quanto pare si guastano spesso :huh: me lo ha confermato pure quello del negozio di strumenti.

Comunque lo schema allegato è quello che sono riuscito a disegnare, purtroppo non è molto.

I transistor mje340 e mje350 , con molta pazienza e senza fare danno alla scheda, fortunatamente riuscito a dissaldarli.

Le giunzioni sono buone, le ho controllate col prova diodi.

e ho fatto un test con il prova hFE del mio multimetro è un test affidabile e sufficiente per verificare il funzionamento?

per il 350 mi segna il valore 139

per il 340 invece il valore 66

entrambi sono valori compresi tra il min e il max hfe che sono rispettivamente 30 e 240 sul datasheet.

se mi date conferma che è un test affidabile inizio a dissaldare i sap16.

rigaurdo lo schema allegato i transistor smd li ho disgnati cosi come li vedo visto che con la sigla scritta non sono riuscito a trovare nessuna informazione :wacko:

Modificato: da marco88
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