Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Sharp Lc42Dh77E Problema A Ripartire Quando Va Via La Corrente

Messaggi consigliati

Inserita:

I trasformatori,li trovi,ovviamente,sull'inverter. :P

Assodato questo,devi misurare gli avvolgimenti del secondario,la parte che è vicina ai connettori delle lampade.

Hai un tester digitale?Bene,misura gli avvolgimenti uno per uno,il massimo sarebbe poterli staccare dal circuito stampato,ma se non te la senti,prova lo stesso.

Non so dirti quanto dovresti misurare,ma tieni presente che,Ohm più - Ohm meno,devono dare la stessa misurazione.

Il trasformatore è questo e devi misurare i due pin a sinistra (quello è l'avvolgimento secondario).

2sanuwm.jpg

Leggendo la discussione (forse un po' tardi),ad un certo punto ho trovato questa frase

i 2 connettori delle lampade sull'inverter si sono bruciati la TV sembrava partire e poi si spegneva dopo pochi minuti...

Che fine hanno fatto? Li hai cambiati o no ?

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• FirstByte

41

• Delta S4

12

• Fulvio Persano

4

• Riccardo Ottaviucci

3

Inserita:

ho scritto di aver sostituito con dei fili i connettori... saldati direttamente sull'inverter...

i connettori li ho ordinati... aspettavo babbo natale che li portasse ma è in ritardo

Inserita:

Salve.

Ok,attendiamo.

Babbo Natale,con tutto il suo da fare,ti farà aspetatre ancora un pochino....

Altrimenti puoi sempre optare per la Befana! A proposito,c'e l'hai un camino ? :lol:

Inserita:

comunque misurando gli avvolgimenti secondari di tutti i trasformatori ho una resistenza aperta non misuro nulla

se si accontenta di entrare x la stufa a pellet :D

Inserita: (modificato)

comunque le misurazioni sui trasformatori che riesco a fare sono:

tra il pin che va sulla lampada e il secondo o quarto del lato opposto (i 2 sono praticamente in corto) e la misurazione è di 2Mohm questo è pressoche identico per tuti i trasformatori

Modificato: da FirstByte
Inserita:

comunque ho trovato questo e sembra funzionare come procedura

ma ovviamente rimane il fato che la tv si spegne dopo un millesimo di secondo

Accumulated counts are cleared to 0 when the setting in the adjustment process is
made, when AC_ON is performed with [CH_DOWN] and [VOL_UP] on the unit down
or after continuous illumination for 3 minutes.

Inserita:

Salve.

tra il pin che va sulla lampada e il secondo o quarto del lato opposto

Lascia stare il lato opposto!
La misura la devi fare sui pin di sinistra,rispetto alla foto che ti ho postato !

Grosso modo devi misurare una resistenza di 900-950 Ohm (altro che 2 mega !)

Inserita:

probabilmente sarà perche sono montati ma cosi mi da resistenza infinita come se fosse aperto... ma lo fa su tutti e mo pare strano anche perche anche se solo per un decimo di secondo le lampade si accendono.

poi delta ti faccio notare che uno dei pin dei due che mi dici non è collegato... è saldato su una piazzola isolata quindi qualcosa non mi torna!

comunque ho ordinato sia i 2 connettori che il diodo da 20V 1N5817....

se la befana verrà vediamo che possiamo inventarci...

PS accendendo la TV noto che nella parte centrale la luce è piu fioca che nella parte bassa forse sarà una di quelle lampade...

dovro attrezzarmi con un tester per le lampade

buon 2014 a tutti

expert andria
Inserita:

salve, sto seguendo la discussione poiche' ho difetto molto simile su tv 32 stessa marca e modello. il tv tarda tantissimo ad accendersi , e mi pare fosse il difetto originale della discussione. mi pare sia un difetto congenito , in quanto me ne e' gia' capitato qualche anno fa uno che ho fatto rimediare in garanzia , ma parliamo sempre del difetto di ritardo accensione a freddo , ma anche a caldo se si stacca la spina per pochi secondi. nel caso in discussione mi sono perso in quanto il difetto pare sia degenerato e quindi se posso essere utile con qualche misurazione , chiedetemi pure.

saluti e buon 2014 a tutti.

Inserita:

Salve expert... In effetti il problema in oggetto è stato risolto sostituendo la mainboard peccato che nello stesso giorno è partita la retroilluminazione.... Se puoi confermare le mie misurazioni sui trasformatori te ne sarei grato da montati a me danno resistenza infinita praticamente aperti

expert andria
Inserita:

salve

il trasformatore inverter e' con avvolgimento doppio , quindi uno per due lampade. dovresti misurare l'impedenza fra ogni lampada e la massa e dovrebbe essere 2.7 kohm.

spero di essere stato chiaro , a diposizione per altre misure,( il mio tv sara' fermo in attesa di integrato che voglio provare per il difetto di ritardata accensione dopo interruzione rete).

saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

salve.... mi scuso per l'assenza ma ho avuto altro da fare il TV è ancora morto....

isurato le impedenze e sono tutte 2,7Kohm e 3,1kohm non so per quale motovo questa differenza ma ce ne seno alcune in un modo altre in un altro.

ho ricomprato i connettori e quindi sostituiti...

ho comprato il diodo da 20v ma a quanto pare serve a poco dato che la tv rimane fissa sul giallo e non fa altro quindi non si accende.

resetto gli errori delle lampade prenendo i 2 tasti la tv parte prova un paio di volte ad accendersi e poi va in errore

chiederei a expert se ha risolto il suo prob e come cosi posso riparare la mia mainboard

grazie ancora a tutti

Inserita: (modificato)

scrivo qui forse erroneamente ma volevo chiedervi dato che ho un monitor LCD 17"della acer che monta una scheda praticamente con alimentatore ed inverter integrati sulla stessa scheda se con questo potevo fare un prova lampade.

gia l'ho fatto a pezzi ma quando accendo da lo stesso problema del TV ossia le lampade provano ad accendersi un paio di volte e poi va in protezione.... quale modifiche dovrei fare per dare tenzione fissa sui trasformatori?

ovviamente lo vorrei usare per provare le lampade del tv in oggetto

Modificato: da FirstByte
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti era meglio che avessi aperto una nuova discussione