frix79 Inserito: 28 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2013 Salve a tutti, vorrei fare una domanda a voi esperti del settore. Dovrei realizzare un sistemino semplice ed economico da piazzare dentro ai tamburi di una batteria. In pratica devo far accendere una striscia di led ogni volta che il batterista colpisce con un colpo netto la pelle del tamburo. Il tutto deve essere alimentato a batteria. Quale tipo di sensoristica mi consigliate? Sperando di essermi spiegato (da ignorante in materia) e soprattutto sperando in moltissimi vostri suggerimenti, un saluto a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 http://www.plcforum.it/f/topic/145674-led-controllati-da-sensori-di-suono/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frix79 Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2013 Grazie per la risposta!!! Purtroppo però non ha avuto un lieto fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 non è andata a buon fine perchè? io da batterista quale sono userei un sensore di pressione da mettere all'interno del tamburo, oppure, al massimo se si renderre difficoltosa l'attivazione, sullo sfiato a fianco ai tom... anche se non sarebbe il massimo per le pelli... specie per la risonante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 Diciamo che nel thread precedente avevo promesso uno schema , ma poi fra lavoro e mille impegni non ne ho avuto il tempo e con le ferie me ne sono anche scordato... Calcolando la pressione sonora generata dallo strumento direi che i normali microfoni preamplificati posti vicino al tamburo potrebbero andare o eventualmente dei sensori piezo applicati alle pelli . In ogni caso il segnale andrà amplificato e mandato in un comparatore in modo che regolando la soglia si possa rendere più o meno sensibile il dispositivo. Vediamo se questo Week End possiamo dare una risposta concreta a entrambe le discussioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frix79 Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 Grazie ad entrambi per le risposte!! Per Stefano: a me servirebbe il sistema da inserire in tamburi da parata, quindi senza risonante. E alla fine quanto venga modificato il suono con qualcosa attaccato alla batente non sarebbe poi così problematico Per Tesla: non ti stare ad impazzire, sto già immaginando che sia qualcosa di troppo complicato per me e che non riuscirò mai a realizzare (anche perchè me ne servirebbero 15). Hai parlato di comparatore che non ho mai sentito nominare Quindi quest ti fa capire il mio grado di competenza nel settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati