Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Trial Split.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera...avrei un quesito da porvi... su un Trial ( Made gree) da 7 kw vi sono attaccate "solo" 2 macchine entrambe di potenza 5 kw e il terzo attacco è rimasto libero... il cliente mi ha chiamato perchè entrambe le unità perdevano acqua , e al mio arrivo ho trovato le batterie evaporanti impacchettate di ghiaccio e il fenomeno ovviamente proseguiva sino al compressore...ora accertato che non ci sono errrori di collegamenti idraulici ed elettrici; che entrambe le untà evaporanti non sono occlude da sporcizie e con esse le ventole tangenziali; che non ci sono cortocircuiti di aria sulle unità; mi vien da pensare che i driver della scheda madre cmandano in maniera errata l'apertura della laminazione elettronica lasciando passare troppo liquido alle unità. L'unica inesattezza trovata da parte dell'installatore sta nel fatto che le linee di aspirazione presentavano un diametro da 3/8 contro il 1/2 richiesto dalla casa madre. Secondo me è la scheda principale che gestisce le valvole di laminazione...secondo voi?? dimenticavo che viaggiavamo come pressione di evaporazione su i 6 bar ma credo che sia dovuto al fatto che il ghiaccio occludeva , sempre più, lo scambio . Grazie a quanti interverranno.

Inserita:

Vito, visto che nessuno ti risponde lo faccio io :lol:

Dovrei essere l'ultimo ,ma tante volte anche per dare uno spunto di un idea.

E' una nuova installazione o il problema si è presentato dopo un po?

Se nuova installazione ,la prima cosa da fare sarebbe come il costruttore chiede,quindi 1/2 in bassa pressione penso che il 3/8 sia alla pari di una strozzatura(2 in questo caso) tale da rendere più lento il passaggio del gas evaporato(?) in aspirazione,in questo caso penso che il compressore giri più veloce del solito e la valvola rimane più aperta,perchè il termistore di bassa riceve una temperatura più bassa.

Per fare un esempio banale,è come se provassimo a bere un cocktail con una cannuccia da brick di succo di frutta.

Penso dipenda anche dalla lunghezza del circuito quindi + metri di 3/8 -volume rispetto al 1/2 nel tubo,come se non aprissimo del tutto il rubinetto dal lato bassa.

Bisogna vedere se il costruttore ha previsto una linea minima in mt da cui partire con il 3/8,per es. con una linea di 25 mt totale o di distanza totale tra i 3 split e l'UE ,si va con 3/8 e quindi si ritrova a gestire del refrigerante in più.

E' solo un ipotesi per escludere un problema sulla LEV che sia di segnale, oppure perché no della LEV stessa.

Non uccidermi se pensi abbia detto castronerie :lol:

Inserita:

No SImon non hai detto alcuna fesseria ...

Il clima in questione funziona da circa 7 mesi....( ha lavorato anche in Pdc),,

io avrei dei dubbi che un aspirazione sottodimensionata possa creare un espansione ritardata....

la settimana prossima devo andare e recupererò il gas , vuoterò il circuito e ricaricherò...per sicurezza ho ordinato la scheda. ;)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao Vito,verifica se il compressore modula o va in continua potenza,mi sembra problema di ipm o come dici tu cattiva gestione da parte dell'eprom.

La tubazione sottodimensionata non è un buon motivo per disabilitare tutte le protezioni.

La ventilazione delle ui è a posto?

Inserita:

Ciao Mauro,

Il compressore andava sempre a manetta ma non ho dato importanza , forse sbagliandomi, perchè il carico termico in quel momento era elevato.

La ventilazione è tutto ok.

Quindi concordi con me che la tubazione di aspirazione sottodimensionata non può provocare tale difetto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Concordo,son convinto sia un problema di gestione eprom visto che non noti neppure codici anomalia.

Prima prova un reset anche se credo che sia inutile.

Essendo cat ferroli verifica se fra i vari codici anomalia hai anche l'errore sulla eprom ma ignorando sensore tubazione ui sensore aspirazione comp,sensore mandata comp e sensore aria condensatore o tutte le sonde son starate :) o la scheda gestisce male

Inserita:

Vito potresti fare anche questa prova prima di recuperare il gas o di cambiare la scheda.

q8hk.jpg
Comunque ho letto che il controllo sui sensori per indicare un errore avviene ogni 30s e l'errore lo rileva se non trova alcuna variazione di resistenza-temperatura maggiore o inferiore oppure se sono in corto o come resistenza nulla.
Questo non vuol dire che un sensore non indichi una temperatura errata alla scheda anche se varia la sua resistenza, è solo un ipotesi però darci un occhiatina non si sa mai....tanto i connettori sono tutti su scheda.
  • 2 weeks later...
Inserita:

Hai ragione dovevo portarvi a conoscenza, sosittuzione scheda scarico e carico a peso di refrigerante e tutto funziona alla grande.

Inserita:

ciao vitos, scusa la curiosita' ma sei riuscito a capire se il problema era la scheda o il gas?

La faccenda dei tubi da 3/8 invece che da 1/2 purtroppo capita spesso :toobad: e tanti installatori dicono che è lo stesso :thumbdown:...ma non è certo lo stesso anche se poi generalmente l'impianto in linea di massima funziona, sicuramente come diceva simon equivale ad una strozzatura e la portata di refrigerante è inferiore a quello che il compressore "chiede" e quindi alla lunga potrebbe anche danneggiarsi, forse pativano di piu' questo problema gli on-off rispetto agli inverter.

Anni fa mi capito' su un on-off R22 in garanzia che tra l'altro aveva anche una linea molto lunga pari se non oltre al limite di quel prodotto, il cliente si lamentava dello scarso rendimento mi chiamarono come assistenza ed io dissi che il problema dipendeva dal minor diametro del tubo e dalla lunghezza della tubazione. non vi dico la grana con l'installatore che continuava ad asserire che era la macchina che non rendeva....chiamo' l'assistenza di un altra marca (la cosidetta migliore...) per farsi fare una perizia che oltretutto mi chiamarono dicendo che non si fa cosi' con gli installatori.... Tempo dopo lo incontrai che mi guardava anche in cagnesco e gli chiesi allora cosa avete fatto? "abbiamo cambiato i tubi, il gas e avvicinato l'unita' esterna e ora va ma comunque secondo me era la macchina che non rendeva" :blink: ....ma vaffanc...