Vai al contenuto
PLC Forum

Disinserimento Temporaneo Barriera Cancello

ynot74

Messaggi consigliati

ciao a tutti gli amici del forum..avrei un quesito da sottoporvi...in una villetta sono montate delle barriere a protezione del perimetro del terreno dell' abitazione..queste barriere sono attive 24 ore su 24..tra queste ve ne e' posta una a protezione del cancello carrabile..anch'essa attiva sempre..ora per garantire l.accesso io ho creato una radiochioave con possibilita' di inserimento e disinserimento della stessa...il cliente invece vorrebbe potere..disinserire la barriera..con il telecomando del cancello quando entra..per tot tempo..entra pigia iltasto per aprire il cancello e disinserisce la barriera..per il tempo impostato...e lo stesso vorrebbe poter fare dal citofono..quando suonano....tutto questo si potrebbe fare con chiave di ronda..ma in questo caso..le chiavi sono..il telecomando del cancello ed il tasto del citofono...grazie a tutti...

Modificato: da ynot74
Link al commento
Condividi su altri siti

E' fattibile sia da tasto citofono che da radiochiave. La barriera si disattiva per tot minuti e poi si riattiva. L'importante però che la barriera in questione venga assegnata ad un'area separata.

C'è però una cosa che non mi è chiara, se la radiochiave che hai montato è inim e se è quella che apre anche il cancello, oppure il cliente ha un radiocomando differente per aprire il cancello.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alexs,ciao mario...innanzitutto grazie per le risposte...alexs,oltre a bloccare il rele' di allarme dovrei bloccare anche gli eventi,le telefonate non dovrebbero partire..mario la radiochioave che ho montato e' inim, e questa non apre il cancello,mi serve solo per inserire e disinserire il perimetrale e la barriera cancello..il cliente usa un altro telecomando per aprire il cancello,un telecomando came per esattezza.il problema e' prorio questo,lui ogni volta per entrare deve prima pigiare il tasto sul radiocomando inim per disinserire la barriera ,e poi pigiare il tasto sul radiocomando came per aprire il cancello...in pratica lui vorrebbe poter fare tutto con un solo telecomando...quello came...dimenticavo la barriera cancello gia' si trova su un area a parte differente dalle altre barriere..grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex si riferiva al relè di allarme della barriera, non quello della centrale. Se chiudi quello non si attivano nemmeno le telefonate.

Disinserire ( o sospendere o quello che vuoi) dall'esterno un dispositivo di sicurezza con un telecomando da cancello non è proprio il massimo. Non sarebbe meglio convincere il cliente ad aprire il cancello col dispositivo inim? Non lo conosco ma penso che sia più sicuro di un came. Per l'apertura dall'interno dell'area protetta invece dovrebbe essere un problema minore.

Se proprio vuole usare i came, farei una cosa tipo: il telecomando sbilancia una zona ritardata, la barriera la battezzi percorso di entrata e dal garage gli fai resettare il tutto (da tastiera o chiave, vedi tu).

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere un comune rele anche finder temporizzato , poni la bobina del rele in parallelo alla lampada cosi che il primo impulso crei il fronte di inizio conteggio , al termine del lampeggio il relè si riarmerà in automatico dopo x secondi da te indicati.

Il contatto c no del relè lo porrai in parallelo al contatto di allarme della barriera , sistema pratico per non dover usare nessun ulteriore radiocomando

Saluti mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

la radiochioave che ho montato e' inim, e questa non apre il cancello,mi serve solo per inserire e disinserire il perimetrale e la barriera cancello.

Ynot64, ti rimane difficile collegare tramite relè un'uscita di centrale al comando di apertura del cancello? perché in questo caso puoi dedicare un tasto della radiochiave Inim per l'apertura del cancello e un altro per il disinserimento temporaneo della barriera. Le temporizzazioni già le hai nelle modalità delle uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti..mi avete dato un po' di spunti sulla quale lavorare...il problema principale rimane l,apertura da citofono...effettivamente rileggendo il post,non era ben specificato...accanto al cancello carrabile vi e' il cancelletto pedonale..la barriere,protegge tutti e due gli ingressi...il punto era tenere questa barriera sempre attiva notte e giorno e poterla ritardare pochi secondi..in modo tale da garantire gli ingressi autorizzati...se io forzo la serratura del cancelletto pedonale,la barriera deve scattare immediatamente.viceversa se io suono al citofono e il proprietario mi apre con apposito tasto,la barriera deve poter consentire il mio transito senza dare segnalazioni....lo stessodovrebbe avvenire per il carrabile..panter non mi viene difficile creare un tasto per apertura del cancello con radiochiave,anche perche' questo cancello apre con comando sms dal nexus,assieme al portone di casa ed il cancello garage(il proprietario e' fissato...la villetta e' sul mare ...a lui piace andare al mare senza doversi portare le chiavi di casa ,solo telefonino..speriamo che vodafone e nexus funzionino sempre li' altrimenti qualche giorno rimarra' fuori)...solo che con la radiochiave gia' ho un tasto che inserisce il perimetrale uno che lo disinserisce,il terzo che inserisce la barriera cancello ed il quarto che la disinserisce..avrei bisogno altri tasti..???..o posso..studiare qualcosaltro??fermo restando il discorso che i cancelli sono due una volta superato questo all,interno della villa c,e' il cancello posto a protezione del garage quindi sevirebbe sempre altro telecomando per poter aprire quello...ma questo e' il minore dei mali..usera' came per questo..il problema che dovrei risolvere e' rendere immediata quella barriera solamente quando apro da citofono e da telecomando cancello e non ritarda ta sempre a prescindere..grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo.....

- tasto 1 Inserisce tutto il perimetrale.... (non specifichi se intendi il perimetro di tutte le barriere IR, o anche il perimetro finestre)

- tasto 2 Disinserisce tutto il perimetrale... (stessa cosa di sopra)

- tasto 3 Inserisce barriera cancello

- tasto 4 Disinserisce barriera cancello

Secondo me questa configurazione non rappresenta il massimo ella sicurezza in quanto una radiochiave non dovrebbe mai effettuare disinserimenti definitivi (poniamo il caso del furto della radiochiave).

Provo a darti il mio suggerimento senza dover modificare fisicamente i collegamenti alle barriere:

1- chiarito cosa intendi per perimetrale, ...nel caso fosse il perimetrale Barriere IR, i tasti 1 e 2 sono ridondanti in quanto il loro comando può essere affidato a 2 Macro della Tastiera. Se invece il perimetrale riguarda anche il perimetrale interno (finestre e persiane oltre alle barriere esterne) si può Inserire da tasto 1 e Disinserire da Macro di Tastiera (dato che quello che interessa è aprire il varco).

2- essendo lo scopo principale avere la barriera cancello attivo in permanenza, riunirei il comando in uno che disattivi temporaneamente la barriera del cancello (come è lo scopo della domanda) ed eventualmente Inserimento e Disinserimento definitivi della Barriera affidarli ad altre 2 Macro di Tastiera.

Da queste premesse si potrebbe così programmare i Tasti della radiochiave:

- tasto 1 Inserisce tutto il perimetrale

- tasto 2 Disinserisce barriera cancello temporaneamente per 1 minuto (o più) utilizzando la funzione Ronda associata all'Area Barriera. Questa funzione permette di disattivare la barriera del cancello che alla fine del tempo programmato si reinserirà automaticamente, ma... se l'utente vuole, appena passato il varco, premendo nuovamente il tasto la barriera si reinserirà subito azzerando il tempo.

Come puoi vedere, affidando i Disinserimenti definitivi alla Macro di Tastiera il sistema diventa più sicuro e la radiochiave assolve le funzioni richieste, e inoltre avrai ancora 2 Tasti disponibili per altre funzioni.

Citofono:

Stante la funzione del Tasto 2 della radiochiave, la si può duplicare facilmente da Tasto specializzato sul citofono che attiva la funzione Ronda sulla Barriera del cancello.

Per attuare questo basta usare un ingresso-zona programmato come Ronda (associata all'Area Barriera) e collegarlo al Tasto specializzato del citofono (NC o NA a scelta) e il cui funzionamento sarà lo stesso di quello della radiochiave.

ps. la radiochiave non può essere programmata direttamente come ronda, ma ho spiegato come fare in altro post, e lo si fa semplicemente comandando un'uscita monostabile specializzata come I/O che attiverà il suo stesso ingresso programmato come Ronda. (se serve ti specifico meglio la procedura)

Link al commento
Condividi su altri siti

..ciao mario..grazie a te ed agli altri amici per le risposte date...allora per perimetrale intendo solo contatti su porte e finestre.con il tasto del radiocomando attivo questo.le barriere rimangono sempre inserite,all'occorenza si possono disattivare dalla alien presente nella zona notte..so che non e' il m assimo della sicurezza poter disinserire il perimetrale,pero' cio' e' stato fatto per potere permettere a chi e' fuori casa la notte di potere accedere ai locali senza svegliare nessuno e senza dover utilizzare un lettore esterno.in quanto ho creato una scenario d'inserimento notturno istantaneo,in modo che quando i proprietari la notte vanno a dormire,annullino il tempo di ritardo sul portone di ingresso.con la radiochiave possono chi e' fuori casa,disattivare entrae ed riinserire il tuttto...quindi allo stato attuale con la radiochiave ho un tasto inserisce perimetrale solo porte e finestre in maniera istantanea,con il secondo disinserisce,terzo inserisce la barriera cancello ed il quarto la disinserisce..la tua soluzione mi sembra molto interessante se puoi o se ti viene in mente qualcosa in piu' alla luce di quello specificato,puoi spiegarmi meglio la procedura?..grazie infinite...

Link al commento
Condividi su altri siti