Vai al contenuto
PLC Forum

Sottotetto Da Ventilare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici,

avendo da più persone ricevuto consigli differenti vi chiedo: il sottotetto sopra il mio appartamento (casetta di proprietà con tetto a falde con copertura di tegole posizione su massetto) va aerato indistantemente per tutto l'anno o conviene (come sarebbe logico) chiudere durante l'inverno le 4 finestrelle per consentire al calore proveniente dal pavimento di non disperdersi? Premetto che il pavimento del sottotetto non ha alcun tipo di coinbentazione (classico massetto su pignatte e travi in cemento).

Inserita:

io non mi porrei il problema

aperte d'estate e chiuse d'inverno! (come sembra logico anche a te)

mi domando che ragionamento possano aver fatto le persone che ti hanno consigliato il contrario

spiegacelo per favore

Inserita:

d'estate si apre per evitare l'effetto serra che si viene a creare col battere del sole facend girare l'aria

questo per evitare di surriscaldare troppo anche le stanze sotto il sottotetto: anche noi abbiamo aperto le finestrelle quel tanto (se vai in solaio in estate non ci resisti dal caldo...)

d'inverno chiaramente vanno ben chiuse per lo stesso motivo opposto

Inserita:

bhe qualcuno diceva che anche d'inverno bisognava lasciare aperto per evitare la stratificazione del freddo ( in ogni modo penso che mi convenga darmi da fare per isolare la soletta...)