DarkCloud Inserito: 28 agosto 2013 Segnala Inserito: 28 agosto 2013 Ciao a tutti Qualcuno sa darmi delle informazioni su cosa sia, a cosa serva, a quando risale, ecc., l'oggetto in queste foto http://i44.tinypic.com/fvk2dc.jpg http://i44.tinypic.com/2z6h5p1.jpg http://i43.tinypic.com/11w7zuq.jpg non so che altre info darvi, se non che dispone di due porte parallele una maschio e una femmina, e un alimentatore esterno. grazie
fraandco Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 mah... un elaboratore raggi x ? http://www.eso.org/~vmainier/cdfs_pub/ chiaramente manca la parte di acquisizione (il parallelo entrante) e il parallelo uscente andrebbe al pc supervisore sembra dei primi anni 90: nella foto dell'interno si vedono dei gran microcontrollori sembra in buono stato: dove lo hai trovato ? provato a collegarlo ammesso tu abbia li un pc con la parallela (vendono anche gli adattatori usb-parallelo ma non mi sembra il caso) ?
DarkCloud Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2013 non so, non mi convince, per più motivi, quello che tu mi hai indicato è presente anche su wikipedia in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Chandra_Deep_Field_South, ma ovunque è sempre indicato come cdf-s e non cdf/s, può sembrare una cavolata, ma che gli costava ai produttori farci un "-" anzichè "/", un altro motivo, è che io lo ho trovato nella spazzatura , insieme ad altra roba, ma la quale non aveva nulla a che vedere con quello (fax, segreterie telefoniche, modem,...), e quell'oggetto misterioso totalmente incompatibile sia con il luogo in cui lo ho trovato che con gli altri oggetti (lo ho trovato già un bel po di mesi fa, lo ho tenuto nel dubbio, e solo ora mi sono deciso a indagare ), penso sia qualcosa di più banale... Per quanto riguarda il collegamento ho provato, con windows xp, ma automaticamente non rileva nessun nuovo hardware, andando su pannello di controllo e installa nuovo hardware ho notato che dopo questa procedura il led rimane acceso anche con trasformatore scollegato (si vede che si alimenta dalla parallela) però poi windows mi fa scegliere manualmente da un elenco di hardware conosciouti, ma io non so che è e quindi niente (ho provato a collegarlo al pc solo tramite la porta parallela femmina, perchè per l'altra non ho il cavo adatto. Che altre prove mi consigli di fare? con altri s.o. ? un'altra cosa strana è che l'alimentatore può fare due voltaggi, ma lo hanno bloccato su 12v (sembra una cosa "fatta in casa") qui ci sono altre foto http://www.mediafire.com/download/3w49d5z724h4a6g/foto.zip ciao
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Inserita: 29 agosto 2013 Sembra un vecchio processore grafico, quando la gradfica dei PC era 820x640 o poco più.
fraandco Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Inserita: 29 agosto 2013 (modificato) pero' non è cosi' vecchio a giudicare dai controller chip all'interno a meno che non siano la data di scadenza quella... trovato nella spazzatura immaginavo: sei un mio rivale... (ho provato a collegarlo al pc solo tramite la porta parallela femmina, perchè per l'altra non ho il cavo adatto. Che altre prove mi consigli di fare? con altri s.o. ? provare l'altra porta... il fatto è che se manca il tramite puo' essere difficile metterlo in funzione ma almeno l'hardware dovrebbe rilevarlo xp è troppo avanzato per quell'hardware, probabilmente non ne sono mai stati sviluppati i driver: bisogna trovare i driver msdos, gli unici probabilmente esistenti: probabilmente quell'affare girava con windows 3.11... il plug&play non è utile in questo caso (eravamo ancora prima di windows95) bisogna inserirne a mano uno generico e sperare di prenderci per provare a metterlo in funzione ci vuole un driver msdos per emulare il dos c'e' dosbox usabile anche da windows7 e oltre altrimenti tramite macchina virtuale Modificato: 29 agosto 2013 da fraandco
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Inserita: 29 agosto 2013 potrebbe essere un extender per porta parallela,magari per collegare stampanti con interfaccia Centronics a distanze superiori dei soliti 3 m
DarkCloud Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2013 Finora sono tutte ipotesi. A quanto pare questo oggetto è ancora sconosciuto. provo ad analizzare i casi che mi avete detto: - il primo che ha detto fraandco, cioè elaboratore di raggi x, lo escludo, perchè mi pare troppo strano, e perchè questo è made in italy, e il resto lo ho spiegato prima. - che sia un vecchio processore grafico mi pare strano non ne ho mai visti esterni e poi collegati con la porta parallela?? è vero che io ho solo 21 anni e i primissimi pc me li sono persi, ma penso che i processori grafici siano sempre stati integrati nella motherboard, o collegati alla porta ISA, e poi ho cercato un po su internet riguardo le prime grafiche e processorri grafici sui vecchi pc, ma non ho trovato nulla di simile...certo c'è scritto graphic processor, ma penso non c'entri con la grafica dei monitor di pc... e cdf/s che significa?? - un extender per porta parallela, potrebbe essere, ma rimane sempre il mistero che significa cdf/s graphic processor? Per quanto riguarda provare con sistemi operativi tipo dos, non ho problemi a farlo, ma i driver dove li prendo?? non posso nemmeno provare con dei generici, perchè ancora non sappiamo cosa è! in basso a dx c'è scritto EDP solving dovrebbe essere tipo una marca, ma su internet non si trova nulla! o che sia questa che ha cambiato nome http://www.edpsolutions.it/, se fossi sicuro chiederei direttamente a loro informazioni.... Conoscete qualche altro posto dove chiedere? tipo qualche forum di old computers
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 (modificato) io insisto sulle stampanti parallele,visto che le Centronics erano usate in informatica quasi esclusivamente per loro. I primi modelli erano ad aghi e non erano grafiche ma solo testo.Forse questa interfaccia le trasformava in grafiche.....ora ho terminato le ipotesi Modificato: 30 agosto 2013 da Riccardo Ottaviucci
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 (modificato) ma penso che i processori grafici siano sempre stati integrati nella motherboard, Ti sbagli! I primissimi erano esterni e collegati alla porta parallela pe avere un minimo di velocità di trasmissione dei dati. Poi hanno fatto schede interne quando le mather board cominciarono ad usare bus ad alta velocità. Questi bus sono riconoscibili per i connettori a passo "piccolo". Io ho ancora un vecchio PC assemblato nel 1998, che ha un scheda grafica MATROX (era lo stato dell'arte all'epoca) che è inserita sull'unico slot di questo bus speciale. Potrebbe essere un processore grafico per eseguire plotter con stampanti ad aghi. Avevo un qulche cosa di simile per stampare gli schemi dal primo CAD. Modificato: 30 agosto 2013 da Livio Orsini
fraandco Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 (modificato) ce l'avevo anch'io la matrox anno 1998: costava da sola più del resto del pc, per la verità assemblato un po' in economia si collegava tramite slot isa (pci non ricordo) di sicuro isa era anche la scheda grafica Potrebbe essere un processore grafico per eseguire plotter con stampanti ad aghi. Avevo un qulche cosa di simile per stampare gli schemi dal primo CAD. si concordo che poi il tutto potesse servire in ambito medico per ad esempio digitalizzare e stampare lastre ci puo' pure stare... ...poi adesso fanno tutto in digitale e l'avranno buttato via (certo sta roba non andrebbe buttata nel cassonetto ma disassemblata prima o portata all'isola ecologica) Modificato: 30 agosto 2013 da fraandco
DarkCloud Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 A questo punto avete quasi sicuramente ragione, certo che però rimane un oggetto raro e comunque ancora un po' sconosciuto . Lo terrò chissà che un giorno non serva a qualcuno, o a me . Come ultima prova mi è venuto in mente che ho due vecchie stampanti con attacco centronics, ma non ad aghi, semplicemente vecchie inkjet, ho provato con il cdf/s collegato alla stampante e a sua volta al pc, il risultato è stato che il pc vedeva la stampante e funzionava normalemente come collegata semplicemente con il cavo, e spegnendo il cdf/s era come se staccassi il cavo, tutto lì era come se il cdfs non ci fosse fra i due.... Grazie
Messaggi consigliati