rocco66 Inserito: 29 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2013 Salve a tutti. Prima di aprirla ho dato alimentazione e sì sentiva un sibilio proveniente dalla ventola che non girava; ventola rotta. Non l'ho provata con elettrodi. Per la prima volta l'ho aperta, dissaldati tutti gli otto mosfet e i 4 diodi e testandoli con component test di oscilloscopio, sembrano tutti in buona salute, (il component test in 30 anni non ha mai fallito). Controllati tutti gli altri componenti, resistenze di potenza, diodi ecc. ed anche questi sono ok. Adesso per "precauzione" è buona norma rimontare mosfet nuovi ? Potrebbe essere che il guasto principale era quello di un 1-2 minuti di funzionamento per poi andare in protezione per via della ventola bloccata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 Potrebbe essere che il guasto principale era quello di un 1-2 minuti di funzionamento per poi andare in protezione per via della ventola bloccata? Sicuramente la ventola bloccata è causa di surriscaldamento, quindi è corretto l'intervento della protezione termica. Che poi sia l'unico guasto, lo puoi scoprire solo dopo aver fatto ripartire la ventola. Comunque se funziona regolarmente per un paio di minuti, mi sentirei die scludere guasti all'elettronica di potenza. PS testandoli con component test di oscilloscopio, Mi incuriosisce questo strumento. Potresti dare qualche ragguaglio? (Marca, modello, etc). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 29 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2013 Mi incuriosisce questo strumento. Potresti dare qualche ragguaglio? (Marca, modello, etc). E' uno strumento "interno" all'oscilloscopio Unahom G4030. Esempio di test di un transistor / semiconduttori: puntali tra B-C (così per B-E) = forma di due assi uno orizzontale l'altro verticale con angolo retto 90° Se il transistor è in perdita l'angolo si restringe, infine se è in corto l'angolo si apre e si visualizza solo una verticale. Purtroppo non ho provato sotto alimentazione per un paio di minuti in quanto sentendo quel sibilio provocato della ventola ferma, ho pensato che fosse interno, proseguendo con lo smontaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2013 insomma, tanto lavoro per nulla... dovevi fare prima altri controlli, poi semmai arrivare ai mosfet, sostituirli mi sa non ti conviene in ogni caso spesso costano più di una nuova saldatrice, ma in questo caso il problema potrebbe essere come detto da livio, la ventola bloccata, e protezione termica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2013 E sì, in settimana rimonterò il tutto e vì farò sapere anche perché sono in attesa altre due stesso modello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roswell Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 Buonasera, stò provando a riparare una saldatrice uguale a quella in oggetto. Mi può indicare il valore della resistenza di potenza? La resistenza a filo si è rotta e non riesco a risalire al valore. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 (modificato) Roswell, ti sei accodato ad una discussione di ben 9 anni fa, non è consentito dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Modificato: 17 marzo 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2022 Tra l'altro è più indicata la sezione di elettronica generica, dove potrai trovare molte altre discussioni simili; in questa sezione trattiamo solo inverter per comando motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati