recobra77 Inserito: 29 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2013 Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha qualche soluzione al seguente problema. Ho costruito una centrale oleodinamica con pompa a portata variabile. L'impianto ha un accumulatore a pistone da 150 litri. Quando ho richiesta d'olio da qualche attuatore, ho delle oscillazioni di pressione in mandata della pompa che si stabilizzano anche dopo qualche minuto. E' una specie di risonanza che si crea tra l'accumulatore ed il compensatore della pompa. Le oscillazioni sono sull'ordine dei 20 bar (90 ÷ 110 bar) e mi possono creare anche qualche problema. Qualcuno ha qualche soluzione in merito da propormi? Grazie per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi75 Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 che tipo di manometro hai installato ? le tubazioni sono dimenzionate bene ? quanto sono lunghe ? l'accumulatore a pistone ha la giusta carica ? saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ISITRO Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 Come dice Luigi Potrebbe essere che tuo acc. arrivi col pistone a fondo corsa (precarica molla insufficiente ) oppure troppo duro (poco volume alla massima pressione ) tubazioni mandata tra pompa ed acc. troppo strette comunque. regola generale su impianti pompa & accumulatore :linea pompa accumulatore deve essre perpendicolare , prelievo alle utenze in linea con l'acc. (raccordo a T vicino all acc) spero di essere stato utile .. isidoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanuc83 Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 Potresti mettere una direzionale che ti dia portata,ed una proporzionale per la pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati