Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto Alla Cpu313C

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con la CPU313C, non riesco a connetterla con step7 tramite collegamento MPI e la CPU rimane in STOP. Se può essere di aiuto, se tolgo la MMC la CPU funziona, il problema sussiste nel momento in cui inserisco la scheda e inizia a lampeggiare il LED di STOP.

Consigli?

p.s. ho provato con altre MMC ma niente.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Prima di tutto la mmc è nuova oppure è gia stata usata? seconda cosa la mmc delle cpu non possono essere lette con un normale lettore per mmc altrimenti si rovina il file sistem.

quando il led di stop lampegga non si può andare online perche la cpu non ha ancora finito di fare il suo riavvio. Puoi andare in online solo se il led di stop è acceso fisso.

Altra domanda cosa usi per connetterti in mpi una cp5612 oppure qualche dispositivo non siemens?

devi essere un pò piu chiaro, Perchè con quello che hai detto può essere tutto e niente le cause.

ciao

Inserita:

La MMC è usata (MMC 259C9A49 da 64Kb); il led lampeggia sempre (diciamo che non finisce mai di fare il suo riavvio); Riguardo la connessione uso una scheda CP5611.

Ho fatto una ricerca e ho trovato che nel caso in cui il LED di STOP lampeggia la CPU richiedeva una cancellazione totale, ma niente. Nessun collegamento con il programma.

Inserita:
La MMC è usata

Ma cosa contiene?

Se contiene il programma della cpu sulla quale viene installata, quasi sicuramente si è corrotto qualche file.

Se invece contiene il programma di una cpu differente, allora quello che succede è normale.

Hai provato a formattarla usando il PG Siemens e le apposite funzioni di Step7?

Mi raccomando, non formattarla con gli strumenti di Windows!!!

Inserita:

No, non contiene programmi di una CPU differente; ho già provato a formattarla tramite le funzioni di step7, ma niente. Se si tratta di un file corrotto a cosa vado incontro? E' recuperabile? :(

Inserita:

Se l'hai formattata correttamente, dovrebbe andare.

A questo punto, o è la MMC danneggiata, o è la CPU guasta.

Magari sono solo i contatti ossidati.

Prova a pulire quelli della MMC (va benissimo una gomma da cancellare) e a disossidare con uno spray apposito quelli della CPU.

Se hai un'altra MMC, prova con quella.

Inserita:

Una domanda banale , sul plc e' presente un programma?

Se la risposta e' no prova una c ancellazione del plc , mi e' capitato a volte che con una o due cancellazioni il problema si risolva , comunque pulire i contatti e' sempre un otttima cosa da fare in tutti i modi.

Inserita:

L'ho cancellata ma niente, mi sa che è proprio la CPU il problema.

Grazie per le risposte vi tengo aggiornati.

• 3 weeks later...
Inserita:

Hai provato a formattarla con la sequenza mres/stop/mres?? Ora non ricordo la sequenza ma era abbastanza strana però funziona!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Inserita:

Io una volta ho avuto lo stesso identico problema e ho risolto facendo una formattazione della mmc tramite il selettore della cpu.

La sequenza è:

1. Portare il selettore in posizione MRES e mantenerlo in questa posizione finché il LED STOP resta acceso (ca. 9 secondi).

2. Rilasciare il selettore entro i 3 secondi successivi e riportarlo in posizione MRES. Ora il LED di STOP lampeggia nel corso della formattazione.

Ciao.

Massimo

• 2 weeks later...
Inserita:
Io una volta ho avuto lo stesso identico problema e ho risolto facendo una formattazione della mmc tramite il selettore della cpu.

La sequenza è:

1. Portare il selettore in posizione MRES e mantenerlo in questa posizione finché il LED STOP resta acceso (ca. 9 secondi).

2. Rilasciare il selettore entro i 3 secondi successivi e riportarlo in posizione MRES. Ora il LED di S...

Sì, avevo già provato questa procedura. Ho portato la CPU in manutenzione, grazie lo stesso per le risposte, alla prossima. :thumb_yello: