etabetael Inserito: 30 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2013 ciao a tutti,dopo molto tempo torno a scrivere(anche se nel frattempo vi ho sempre letto)per un problema riguardo ad un TV CRT AMSTRAD 28 ST TX SILVER che sto cercando di riparare.Il guasto principale è sul primario dell'alimentatore e proverò a cambiare: IC800(MC44608P40)regolatore Q801(MTP6N60E)mosfet IC801(SFH617A)fotoaccoppiatore volevo chiedere come mai sullo schema è riportato il mosfet Q801 MTP6N60E, TO-220AB,che non è isolato,infatto provando a montare un componente simile non isolato,e fissandolo sul radiatore in alluminio,saltava immediatamente il fusibile di linea.Io credo che serva un mosfet isolato,(a tal proposito aggiungo che il mosfet vecchio testato non funzionante è un P6NK602F che è isolato). attendo qualche vostro illuminato parere un saluto particolare all'ill.mo e simpaticissimo Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2013 un saluto particolare all'ill.mo e simpaticissimo Riccardo lo diceva anche Giorgio Gaber...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2013 .............per fortuna che c'è Riccardo che da solo.......ripara il telaio..... a parte gli scherzi......qualcuno mi sa dire se su tale telaio il mosfet in questione va isolato o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2013 certo che va isolato o in contenitore plastico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 ciao,sono riuscito finalmente ad accendere questo tv amstrad st tx 28 dopo aver cambiato e/o controllato un bel po' di componenti sia sul primario che sul secondario del tr802,e togliendo anche il d889 mcr22-6 dello stand-by(anche perchè non ho il telecomando) Ho 127 volt sul collettore del finale di riga,sarà perchè già la tensione di linea qui da me arriva a malapena a 210vac?adesso che la tv si è accesa,mi ritrovo ad avere lo schermo come fosse un 17 pollici(stretto sia in verticale che in orizzontale,addirittura i bordi dell'orizzontale sono ondulati.Per caso qualcuno conosce il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 non puoi misurare la tensione sul collettore del finale di riga ,pena la distruzione del tester. A regime ci dovrebbero essere oltre 1000V impulsivi! Quadro ristretto in entrambi i sensi vuol dire: Vb insufficiente o non filtrata,per un 28" dovrebbe essere circa 140V (vedi schemi) pilotaggio del finale di riga errato o insufficiente (in questo caso il quadro sarebbe più che altro stretto in orizzontale) componenti sulla deflessione ,giogo incluso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 ciao maestro Riccardo ho letto la tua risposta riguardo alla tensione sul collettore del finale di riga.Io intendo dire che ho misurato col tester in DC la tensione del bu2508af(finale orizzontale)tra collettore e massa è ci sono 127V!Già quando ero alle prese con lo stadio smps avevo notato che sul C809(filtro)avevo 290V e non 300,c'entra qualcosa il fatto che la tensione di rete non supera i 215Vac?come faccio ad arrivare a 140V?riguardo al difetto dello schermo rimpicciolito ho letto sul forum che potrebbe dipendere dal finale verticale ic601 stv9306. !?buona domenica e forza rossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 misura la Vb (o B+) all'ingresso del trafo eat e non sul finale e dicci quant'è. Anche con tensioni di rete sotto i 200Vac il TV deve funzionare correttamente e fornire tensioni stabilizzate in uscita. Per quel telaio la Vb deve essere 150V.Verifica il condensatore di filtro rete C809,e quello sulla Vb stessa C825 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 ciao Riccardo ho misurato la tensione ai capi di C809 ed è 277Vdc,mentre quella ai capi di C623(B+)è 127Vdc.Da notare che sullo schema prima del trafo di riga sono segnati 2 condensatori:C655 e C623,mentre sulla piastra c'è ne solo uno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 cambia C809 mentre sulla piastra c'è ne solo uno! possono esserci varianti a seconda dei modelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 ciao,ho sostituito C809 e la tensione è salita solo a 285V,sul C826 al secondario dopo il diodo D808 ci sono 128V,all'ingresso del trafo eat la B+ misura 127V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 il tv deve partire regolarmente,controlla le resistenze sul lato primario dell'alimentatore e prova a regolare la Vb col trimmer apposito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 dopo aver controllato un po'di resistenze e diodi sul primario risultati tutti sani,e non avendo trovato nessun trimmer per la regolazione della Vb,ho voluto provare a sezionare il primario tra il positivo del ponte di diodi e il trafo,togliendo il connettore PL803 che collega quella che credo sia un'induttanza messa esternamente e che in hom misura 1,8 ohm,ebbene la tensione lato continua del ponte questa volta misurava 297Vdc,anche se devo dire che nel tempo tende a scendere fino a 290.Sullo schema in parallelo a tale induttanza sono segnati una resistenza da 1ohm e un condensatore 47nano 630V che sulla piastra non esistono.Quindi la corrente passa solamente attraverso l'induttanza per poi andare al grosso cond. di filtro.Ora mi chiedo se quel piccolo cond ceramico da 1n 1Kv posto tra il + del ponte e il neutro può essere la causa dell'abbassamento della tensione continua. saluti allo staff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 la tensione ai capi del condensatore di rete deve essere grosso modo quella di ingresso rete (es 220) per 1,41 ,quindi se trovi 297 la tensione di rete Enel deve essere circa 210Vac. Il condensatore da 47nF non c'entra nulla.Sicuro che il tester che hai sia perfettamente funzionante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 (modificato) ciao riccardo saluto solo te perchè vedo che sei l'unico..... che interviene.Bene!Dunque,a parte il tester che funziona benissimo,la tensione di rete è a posto,staccando l'induttanza la tensione sale,quale può essere il problema?il ponte di diodi?l'induttanza?o cosa? ti volevo chiedere perchè quell'induttanza abbassa così la tensione?è possibile?Si può eliminare quella induttanza?Volevo anche chiederti un'altra cosa:ho dato tensione alla scheda col finale di riga montato,ma senza collegare nè ventosa ne nessun altro cavo,e ho notato che il mosfet Q602 dello schema che onestamente non so a cosa serva,scalda tantissimo,è normale? ti saluto P.S.ho riletto la tua ultima risposta,e ti faccio notare che non mi riferivo al cond da 47nF,ma a quello da 1nF 1Kv posto tra il + del ponte e diciamo il neutro ok? Modificato: 8 settembre 2013 da etabetael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 (modificato) non c'entra nemmeno quello da 1nF. Quanto misura la tensione di rete? L'induttanza non si può eliminare e comunque non causa lei di sicuro la caduta di tensione. Stacca il finale di riga e misura la tensione sul collettore a cui hai collegato una lampada da 100W verso massa Sarebbe da sostituire in prova anche il fotoaccoppiatore IC801 . VR800 è il trimmer per regolare la Vb Modificato: 8 settembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 (modificato) tensione di rete 217Vac,tensione sul collettore senza finale e con lampada da 60W 127Vdc,fotoaccoppiatore non sostituito perchè non lo trovo(ma il fotoaccoppiatore serve solo per passare dallo stand-by all'acceso o serve ad altro?perchè avendo eliminato lo stand-by il fotoaccoppiatore a cosa serve?) P.S. il VR800 non regola Modificato: 8 settembre 2013 da etabetael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 serve a regolare in controreazione la frequenza del PWM in modo da avere una tensione Vb costante al variare del carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 scusa riccardo ma più andiamo avanti e meno ci capisco ricapitolando cosa dovrei fare?potrebbe essere il fotoaccoppiatore la causa della caduta di tensione?o cos'altro di tutti i componenti menzionati? scusa l'insistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 lascia stare la cdt e pensa a far funzionare l'alimentatore. Hai trovato VR800? Se puoi trova anche il fotoaccoppiatore,non è critico,quello che metti metti,basta che sia della stessa polarità. Io cambierei anche l'IC PWM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 .....ma l'alimentatore funziona,la lampada accende,i problemi sono i 127 V sul collettore invece dei 150 e poi lo schermo stretto nei 4 lati come fosse un 14 pollici.L'IC800 PWM l'ho già sostituito,domani controllo se il fotoaccoppiatore che mi ritrovo in una bustina comprato per un altro televisore è compatibile.... il VR800 regola una tensione(o una corrente)che ha a che fare col fotoaccoppiatore ma non capisco il funzionamento(purtroppo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 il trimmer VR800 regola la tensione di batteria Vb,cioè i 150V.Se essa resta fissa a 127V vuol dire che la regolazione non funziona.Può esserci un componente alterato nella rete di retroazione,ivi compreso il fotoaccoppiatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 ho scoperto che togliendo IC 800 PWM e il mosfet Q801(andato purtroppo in corto) la tensione ai capi di C809 è regolare a 300Vdc.Adesso si tratta di scoprire cos'è che fa abbassare la tensione.L'IC 800 l'avevo sostituito,si sarà bruciato di nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 sicuramente sì,controlla le resistenze attorno al mosfet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabetael Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2013 niente da fare non riesco a capire perchè senza ic 800 e q801 la tensione è 300vdc se monto i suddetti la lampada accende ma sul c809 ci sono 277v e sul collettore con lampada da 60w ci sono 127v.ho controllato le resistenze e i diodi sul primario e sembra tutto a posto...è possibile che non riesca a capire dov'è il guasto e a riparare almeno un televisore?con un oscilloscopio sarebbe più facile riparare televisori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati