Vai al contenuto
PLC Forum

Vestel Telaio 11Ak37-11

etabetael

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

certamente,a patto che le forme d'onda siano riportate sugli schemi.

Il fotoaccoppiatore l'hai cambiato?

Quale massa usi per la misura della tensione sul mosfet? ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• etabetael

40

• Riccardo Ottaviucci

30

nell'ultimo tentativo adesso la lampada...lampeggia

per il mosfet uso il negativo del c809

poi durante le misurazioni devo aver toccato i pin del mosfet e si è bruciato

dovro' ordinare dei componenti nuovi :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho sostituito ic800 PWM,q801 mosfet,ic801 fotoacc.,più vari condens.sia sul primario che al second.,più vari diodi....morale della favola all'accensione r801 quasi fusa ma non interrotta,r805 interrotta,fusibile di linea 3,15A interrotto.Che sarà? :wacko::senzasperanza::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

per finire sul lato alternata del ponte di Graetz mi dava corto circuito,ma dopo averlo smontato mi rendevo conto che non era il ponte,bensì il trafo di isolamento tr801 ad essere in corto,più varie resistenze e diodi sul primario.Perchè con i componenti nuovi ha dovuto farmi questo?

:worthy::worthy::worthy:

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo,visto che sei online volevo aggiornarti su questo telaio...... :worthy:

ho misurato la tensione al primario senza il mosfet ed e' regolare:300V.Mettendo il mosfet già al primario scende a 276V,al secondario le tensioni sono tutte regolari eccetto la +B che è ancora 127V.Volevo chiedere se il fotoaccoppiatore lavora lostesso senza l'scr D889 che fa lo st-by,comunque il trimmer non regola ancora :wallbash:

qualche suggerimento risolutivo.......???? :worthy::worthy:

un saluto :thumb_yello:

P.S. avevo visto una discussione di nionio su un inno hit telaio vestel che aveva un problema simile(bassa tensione di batteria)e avevo risposto alla discussione ma non ho ricevuto risposta....peccato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti rispondo sempre in teoria ,non avendo sottomano e non ricordando di averne avuti di questi telai.

Se il trimmer non regola la Vb ci deve essere qualche componente nell'anello di retroazione,cioè di quella parte di circuito che riporta in ingresso la variazione della tensione di uscita in funzione del carico,in modo che il primario possa compensarla.

E' il principio di qualsiasi regolatore in retroazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo,sempre disponibile :clap:

ho letto la tua disquisizione e mi trovi d'accordo,nel senso che anch'io intendo investigare su quella parte di circuito

sarò felice di farti sapere come avrò risolto

saluti a te e al forum :worthy:

a presto....spero :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutto il forum,sto ancora remando con questo telaio :wallbash::wallbash:

ho cambiato regolatore IC800,mosfet Q801e,fotoaccoppiatore.Adesso appena accendo(senza finale di riga chiaramente)la R801 fuma e.......si brucia :wacko:

qualche anima pia sarebbe così....pio :smile: da darmi qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aggiungere ancora qualche dettaglio al riguardo:non è che comprando i componenti da certi venditori come a.s ip.......ica si corre il rischio di comprare mat. scadente?

poi volevo chiedere se avendo dissaldato da un lato tutti i diodi del secondario del trafo alimentatore prima di dare tensione possa aver causato qualche danno oppure è possibile farlo per poter effettuare misure?

non disturbo più :worthy: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

poi volevo chiedere se avendo dissaldato da un lato tutti i diodi del secondario del trafo alimentatore prima di dare tensione possa aver causato qualche danno oppure è possibile farlo per poter effettuare misure?

non credo abbia aggravato la situazione.

Se dalle tue parti c'è un'isola ecologica,prova a cercare un telaio simile (lo montavano una infinità di marchi,anche i più strani).

Recupera i componenti originali e sostituiscili in toto,trafo SM compreso

A distanza non posso sapere esattamente se ci sono guasti indotti dovuti alle sostituzioni (piste spezzate,smd fratturati,gocce di stagno tra le piazzole,ecc).,sempre da considerare quando una riparazione va oltre certi limiti di tempo.

Fai punto zero,riparti da capo,fai pulizia dei componenti bruciati,ricontrolla lo stato delle piste e delle resistenze smd e di basso valore.

Lo schema dell'alimentatore è abbastanza semplice,almeno nella zona primaria dove si annida il guasto e quindi,esorcista a parte,si deve far resuscitare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dopo aver passato tutto il pomeriggio per rivedere tutti i componenti del primario dell'alimentatore(dietro tuo suggerimento) :worthy: finalmente non si brucia più niente :smile: ora dovrò andare avanti perchè alcune tensioni al secondario sono assenti,e la +B misura solo 30V circa,tant'è vero che la lampada di prova lampeggia.... :angry: il trafo S.M. non l'ho cambiato(e dove lo trovo)isole ecologiche dalle mie parti non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sto armeggiando su questo telaio che non vuole mettere la testa :wallbash:......a posto :whistling:

il primario dovrebbe essere a posto,è il secondario a darmi dei problemi.Spiego:mi trovo i +5V-S(stand-by)fissi e stabili,mentre tutte le altre tensioni sono basse e oscillano.Sul pin 17 del trafo switch(che è quello che deve darmi la +B la tensione oscilla tra 25 e 45V,ed è la stessa tensione che ho sul collettore di riga(la lampada di prova lampeggia).Io credo che il tv possa essere in stand-by :wacko: sto cercando di capire se effettivamente è così,e sto cercando di capire come eventualmente passare allo stato on solo accendendo il tv senza passare dallo stand.by(primo perchè non ho il telecomando,secondo perchè avendo staccato tutti i connettori non posso agire nemmeno dal tastierino frontale.sono fermo davanti a questo problema e non voglio fare manovre strane per evitare di bruciare di nuovo la parte primaria :senzasperanza:

aspetto umilmente qualche consiglio o spiegazione da chi conosce il telaio in questione

ciao e grazie comunque :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,adesso la tensione di riga è a posto(150V) e l'alimentatore funziona,però la tv ha l'immagine sempre stretta in tutti i 4 lati,ho trovato il finale est ovest in corto sostituito...ma niente :wallbash: quello nuovo all'accensione dopo poco scalda!!cosa posso controllare? :worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo ti ringrazio per la tua disponibilità :thumb_yello:

la bobina che dici sarebbe quella che è posta in serie al drain del finale e/w(L600)?oltre a controllare tutti i componenti di tutta la deflessione :wacko: pensavo di sostituire l'integrato stv9306(IC 601)non so se hai presente.....che dovrebbe occuparsi sia del verticale che dell'orizzontale :blink: !!???cosa produce il surriscaldamento del finale e/w? :worthy::worthy:

ancora grazie per il supporto!!!

un saluto da torino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti controllare se viene generata la parabola e se arriva al finale.Il finale e/w è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'originale era in corto? Se sì ,si è tirato giù anche la bobina.Controlla anche i diodi modulatori e/w

Verifica R612,L600,C621-622-625,D605-606-652,IC601

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo buongiorno,

sì,l'originale era in corto.parli della bobina che sta in serie all'ingresso del drain?sulla basetta del crt dove dovrebbero esserci 200V ci sono 185V,c'entra qualcosa?

P.S. se avessi una bobina da 10 mH,potrei usarla al posto dell'originale da 15mH?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,la bobina è la L600. Non ho capito se il quadro è solo stretto oppure ha la deformazione a cuscino.

Puoi provarcela da 10mH ma solo per vedere se cambia qualcosa,poi ci vuole quella da 15mH

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la Vb è esatta ,allora lo stadio orizzontale non lavora correttamente.Verifica i componenti che ti ho elencato,poi un sospetto va sul giogo,anche se molto vago

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo,allora ti aggiorno sulla situazione:ho dissaldato la bobina L600,col tester mi dà 3-4 ohm circa,poi ho dato tensione senza la bobina per misurare le tensioni !? :blink:

col finale di riga inserito :wallbash:.........e mi sono giocato il finale di riga :wacko: l'ho smontato e chiaramente era in corto.Comunque.....ho provato a misurare alcune tensioni sui piedini del trafo eat:150V presenti,dove dovrebbero esserci 200V ci sono 150V,14V assente,26V assente.

Link al commento
Condividi su altri siti