Vai al contenuto
PLC Forum

Vestel Telaio 11Ak37-11

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

la bobina si misura con l'apposito tester per induttanze o si sostituisce.

Evidentemente tutto lo stadio orizzontale lavora male o per il pilotaggio sbagliato o per un sovraccarico,magari proprio sulle uscite del 14 e 26V.

Comunque è impossibile che non ci siano queste tensioni,forse sono più basse,altrimenti nemmeno il verticale avrebbe funzionato.

Le misuri dopo il diodo,vero?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• etabetael

40

• Riccardo Ottaviucci

30

ma perchè senza la bobina è partito il finale di riga? :worthy:

sul trafo di riga(dopo i rispettivi diodi) i 14V e i 26V non ci sono proprio : 0V!!

dove dovrebbero uscire 200V ci sono solo 150V

sul trafo switch invece i +14 e i -14 ci sono

:wallbash::wallbash::wallbash:

P.S.i 14V e i 26V li ho misurati solo con la lampada......ok?

Modificato: da etabetael
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca uno alla volta i carichi sul 14V e sul 26V e vedi se il 200V torna normale.

Comunque se il TV accende anche se con quadro stretto è impossibile che non ci siano i 14 e i 26V,saranno più bassi ma ci devono essere

I diodi modulatori non li hai cambiati ancora ,vero?

Inserita:

ciao riccardo,ancora una cosa e poi non ti disturbo più per un po',infatti dovrò ricomprare il finale BU2508AF :whistling: e chissà cos'altro :senzasperanza:

volevo infatti chiedere se secondo te sarebbe meglio che provassi a cambiare il finale vert.stv9306,che magari è lui che dà problemi......che dici? :worthy:

ti farò poi sapere..... ;)

ciao e buona domenica

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo sia lui il colpevole,ma per qualche euro puoi cambiarlo lo stesso

Inserita:

ciao riccardo,una domanda per favore :worthy:

senza finale di riga e solo con la lampada di prova sul trafo di riga dovrebbero esserci lostesso le tensioni che mi mancano,cioè 14V e,26V?

per i 200V invece mi ricordo che con tutto montato e tv acceso avevo misurato 185V sulla basetta del cinescopio.Mi sai dire qualcosa a proposito? :thumb_yello: ,

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza finale di riga e solo con la lampada di prova sul trafo di riga dovrebbero esserci lostesso le tensioni che mi mancano,cioè 14V e,26V?

no! quelle vengolo generate dall'oscillazione del trafo a frequenza di riga

per i 200V invece mi ricordo che con tutto montato e tv acceso avevo misurato 185V sulla basetta del cinescopio.Mi sai dire qualcosa a proposito

185V già indicano un funzionamento anomalo dello stadio orizzontale.Ovvio che senza transistor finale di riga ti ritrovi 150V su quella uscita.

Non è altro che la Vb che entra ed esce

Inserita:

ciao avevo scritto una risposta e poi volevo allegare una foto del tv ma non riesco ad allegare e in più perdo quello che scrivo.comunque ho caricato il file nella sezione amstrad

30a5cfc849312726fb6a0b6177c2b7e8-amstradd9148d7650d996730564b120e63fb3ab-amstrad

ciao riccardo,volevo farti vedere i difetti di questo tv:la foto sotto rappresenta il chiamiamolo così"difetto iniziale",la foto sopra è la conseguenza dopo aver sostituito l'IC 601 STV 9306A(montato sul telaio che però io non avevo visto)con un STV 9306B.A parte gli altri componenti sostituiti:L600,D605,D606,tutti gli elettrolitici,e vari diodi.Ho smontato il nuovo integrato e ho rimesso il vecchio presentandosi così dinuovo il difetto iniziale :wallbash:

E mò che faccio? :worthy::worthy:

P.S. ho letto un tuo intervento su un Grundig cuc2130(2009) quando eri ancora Satman :thumb_yello: in cui avevi tribolato con un STV 9306

ad ogni modo leggo sul forum che più o meno tutti risolvono..... :senzasperanza:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il condensatore di filtro rete l'hai cambiato? Sembrerebbe l'alimentazione bassa,anche se dici che la Vb è ora corretta,ma prima era bassa mi sembrava di aver capito. Cosa hai fatto per farla tornare a 150V?

Inserita:

ciao Riccardo,ricordo di aver cambiato una piccola resistenza smd attorno al regolatore switch mc44608,oltre al fotoaccoppiatore etc...

adesso le tensioni sono incredibilmente a posto,compresa la regolazione della Vb,le tensioni del secondario del trafo switch,e le tensioni del trafo eat.Mi perdo quando misuro le tensioni prima e dopo le resistenze(giuro di conoscere la legge di Ohm)Per esempio la +14V che esce dall'eat e va al finale verticale al pin 12 dello stesso ne misuro 11V,e la cosa mi confonde :worthy:

mi permetto di scrivere le tensioni misurate ai piedini del famigerato stv9306a(quello vecchio)perchè col nuovo(9306b)il verticale è chiuso.mi sapresti gentilmente dire se i valori sono nella norma?e sopratutto quanti volt ci dovrebbero essere per la deflessione vertcale?io ne misuro 11 alla bobina verticale e 150 a quella orizzontale :worthy::worthy:

STV9306A
Bus-Controlled Vertical Deflection System
with East/West Correction Output Circuit
STV9306A GENERAL DESCRIPTION
I/O Pin Description
Pin No. Name Function
1 SCL I2C Bus Clock 4V
2 CRAMP Ramp Capacitor 0V
3 SDA I2C Bus Data 4V
4 CHOLD Hold Capacitor 0V
5 SYNC Sync Input 4V
6 VS Supply Voltage 27V
7 FLYBACK Flyback Output 0V
8 GND Ground
9 VOUT Vertical Output 12V
10 VOPS Vertical Output Power Supply 26V
11 EWOUT E/W Output 2V
12 SENS2 Vertical Current Sense 2 11V
13 EWFB E/W Feedback 10V
14 SENS1 Vertical Current Sense 1 11V
15 BREATHING Breathing Input 1V
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io non sono sicuro che il tipo "a" sia equivalente in tutto e per tutto al tipo "b".

Per esempio la +14V che esce dall'eat e va al finale verticale al pin 12 dello stesso ne misuro 11V,e la cosa mi confonde :worthy:

evidentemente ci sono resistenze lungo il percorso che determinano la cdt di 3V

STV9306 STV9306A
E/W Output Dynamic Range 60 V 42 V
E/W Corner Correction Positive Positive/ Negative
le uniche differenze sono queste e pare che riguardino il tipo di cinescopio :wacko:
comunque ho sbagliato io a ordinarlo
per il resto hai qualche idea? :worthy:io sono fermo :senzasperanza:
ciao
Riccardo Ottaviucci

il condensatore sul collettore l'avevi cambiato?

Vedo che ce ne sono diversi,controllali tutti C618-622-621-653-625

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao Riccardo e ciao al forum,scrivo per comunicare che ho staccato la spina a questo televisore :senzasperanza::senzasperanza:

era un caso disperato

:worthy:R.I.P. :worthy:

al prossimo caso :whistling:

...e comunque anche se la +B era 150V,riandando a misurare la tensione sul condensatore di filtro era 270V e li ho capito che era finita......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rispetto quale massa l'hai misurata? Se rispetto al condensatore di filtro ,allora lo devi sostituire

la tensione di rete raddrizzata l'ho misurata ai capi del condensatore stesso(275V).Quello che mi ha fatto desistere è che staccando il diodo della +B al secondario la tensione al primario saliva attorno ai 300V.Poi devo aver provocato qualche corto perchè la lampada si è rimessa a lampeggiare

sicuramente è partito di nuovo fotoaccoppiatore e integrato :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

e così...........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

deve essere almeno 310V,lo hai cambiato?

il condensatore grosso non l'ho cambiato,ma se con tutto il secondario staccato la tensione è 300V penso di essere a posto

credo che la prova lampada non sia stata molto attendibile in questo caso. evidentemente col carico pur avendo 150V di batteria l'alimentatore fornisce solo 275V

la storia infinita......il nulla...... :roflmao::roflmao:

credo che la diagnosi originaria che il quadro ristretto dipende da bassa tensione di alimentatore sia giusta :worthy: