Madd80 Inserito: 30 agosto 2013 Segnala Inserito: 30 agosto 2013 Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ho un tapis roulant elettrico weslo cadence che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare. Il display si accende ma il tappeto non parte (fino al giorno prima funzionava alla grande). L'ho fatto controllare da un elettrauto che aveva messo a posto altri tapis roulants. Ha constatato che il guasto riguarda la scheda elettronica, ma non avendo lo schema non ha potuto risolverlo. Sto pensando che a "bruciare" la scheda elettronica sia stato il tipo di utilizzo che ho fatto dell'attrezzo nell'ultimo periodo, poiché lo sfruttavo per fare interval training passando in modo brusco da basse ad alte velocità per varie volte di seguito. Secondo lui il motore non ha nessun problema perché lo ha collegato ad una batteria e gira bene. Mi ha consigliato di ordinare una nuova scheda elettronica. Ho quindi contattato l'assistenza per un preventivo e il pezzo costa circa 100 euro. Tuttavia, mi hanno "consigliato" di sostituire anche il motore poiché, nel caso io acquisti solamente la scheda non mi viene data la garanzia. Dicono che probabilmente la scheda è stata bruciata da un malfunzionamento del motore e che il fatto che quest ultimo funzioni quando collegato ad una batteria non vuol dire nulla. Mi hanno detto che se sostituisco solo la scheda c'è il rischio che dopo poche settimane il problema si ripresenti. Ora...scheda più motore mi viene sulle 300 euro (il tapis roulant l'ho pagato 400). La mia domanda è questa: quelli dell'assistenza mi avranno dato il giusto consiglio o semplicemente vogliono "spillarmi" di più? Detto in altri termini... Mi conviene buttare tutto e comprarne uno nuovo o sostituire tranquillamente solo la scheda elettronica?? Mi scuso per essermi dilungata e ringrazio già da ora chiunque mi vorrà dare un consiglio da esperto.
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 Tuttavia, mi hanno "consigliato" di sostituire anche il motore Di già che c'erano potevano consigliarti la sostituzione dell'intero tappeto. Non sto a ripetere cose già scritte e riscritte. Fatti una ricerca su questo forum (Elettronica). Ci sono almeno 10 discussioni che trattano in modo più o meno esaustivo questo problema, con tutti i consigli, prove e verifiche.
Madd80 Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2013 Grazie mille per la risposta, in realtà avevo gia letto le altre discussioni relative alle schede elettroniche dei tapis roulant..ma in nessuna viene detto se sia opportuno o meno sostituire entrambi i pezzi quando con tutta probabilità il guasto riguarda solo la scheda. Non ho nessuna esperienza né conoscenza di elettronica..quindi per me è impossibile fare le prove proposte. Ma, ripeto, il motore gira perfettamente se collegato ad un generatore di corrente. Mi resta sempre il dubbio relativo al rischio di cui mi hanno parlato quelli dell'assistenza. Potrebbe essere il motore che rovina la scheda anche se gira bene quando è alimentato da una batteria?? Qualcuno che ha esperienze in merito..ossia che abbia sostituito solo la scheda elettronica??
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 Potrebbe essere il motore che rovina la scheda anche se gira bene quando è alimentato da una batteria?? No! Quando hai il motore alimentato con batteria ha sufficiente forza? Alimentato con batteria da 12 V il motore girerà lentamente, ma la sua coppia (forza) è immutata e deve essere quella nominale. Non ho nessuna esperienza né conoscenza di elettronica..quindi per me è impossibile fare le prove proposte. Purtroppo questo è un problema insormontabile; è gia difficile fare delle diagnosi a distanza, se poi non sei in grado di eseguire prove e verifiche, diventa impossibile aiutarti. IMPORTANTISSIMO. Le tensioni in gioco non sono trascurabili, anzi sono pericolose, quindi se sei inesperto sarebbe molto meglio che tu ....ti rivolgessi a chi sa fare. Questo per la tua incolumità.
Madd80 Inserita: 30 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2013 Grazie davvero per questa risposta che ha risolto il mio dubbio maggiore. La prova con la batteria e altre sono state fatte da un elettrauto, non da me personalmente (che non essendo esperta non rischio la mia incolumità..) . Se dopo un ulteriore controllo avrò conferma che il motore è ok, procederò all'acquisto della sola scheda elettronica nuova. Grazie ancora.
Messaggi consigliati