Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Tecnica Su Vcr Daewoo, Esce Scritta Rf 56

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto atutti

mi e' rientrato un vcr daewoo esce la scritta RF 56 si si introduce la casetta la espelle immediatamente,ho smontato il commutatore funzioni lo accuratamente pulito e rimontato osservando la fase ma purtroppo crea lo stesso problema .Che altro potrei fare? grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai il telecomando originale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul menu a video cosa compare? Probabilmente deve essere inizializzato,lingua,standard,ora,ecc

Inserita:

Si impostando la lingua e l'orario sembra che va ma quando lo spegni dalla corrente e lo riaccendi lampeggia nuovamente RF 56,Probabilmente e' la batteria da 5,5, volt da sostituire.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti,non è però una batteria ma un elettrolitico

Inserita:

si infatti,pero' c'e anche scritto 5,5v mi puoi dire che capacita' ha'.Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

dovrebbe essere da mezzo farad o addirittura uno,tipo questo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusami non mi e' stata mai chiara questa cosa, vorrei capire e' un condensatore elettrolitico insieme ad una batteria tampone? oppure e' solo un condensatore ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un elettrolitico di capacità enorme (1 farad).Una volta caricato con tensione di 4-5V,è in grado di mantenerla per mesi se il carico infinitesimo di una memoria non lo scaricasse.

Non è una batteria,cioè un generatore di tensione continua,ma un "immagazzinatore" di tensione continua,a patto che qualcuno lo carichi

Inserita:

ok ho capito benissimo,una spiegazione da docente universitario. Grazie mille

Inserita:

Ciao Riccardo

stamattina mi sono ritrovato all'accensione la scritta RF 56 ,mi sono fatto un giro in tutti i negozi di elettronica, ma non sono riuscito a trovare l'elettrolito di 1 farad,ti chiedo posso sostituirlo con un'altro condensatore.perche' e fastidioso che all'indomani all'accensione del vcr compaia la scritta RF.Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sai quanti condensatori diciamo normali devi mettere per arrivare a un Farad? :whistling: 1000 da 1000uF o 480 circa da 2200uF.....dove li metti? :lol:

Il link che ti ho dato?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao

Riccardo sono riuscito a trovare il componente in un negozio di elettronica,ho lasciato una notte in standby in vcr ma l'indomani quando vado a farlo partire mi compare nuovamente la scritta RF 56. Ho misurato il componente e misura 5 volt.Che altro posso fare adesso?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse si sono ossidate e spezzate le piste sul c.s.per colpa dll'elettrolita fuoriuscito dal vecchio condensatore.Oppure la memoria eeprom non tiene i dati

Inserita:

ora controllo le piste e poi ti faccio sapere

Inserita:

Ciao.

Perchè non posti il modello esatto?Magari il problema è un'altro,ma senza modello......

Inserita:

Vi aggiorno sulla situazione

l controllate tutte le piste che portano al processore nessuna ossidazione ho trovato tutto nella norma,il vcr viene spento la sera dalla rete all'indomani mi ritrovo RF 56

• 2 weeks later...
Inserita:

Ancora sono alle prese con questo vcr considerato che la sostituzione della batteria non mi ha portato a risolvere il problema e avendo dubbi che la batteria nuova potesse avere dei problemi l'ho sostituita con una seconda batteria ma non ho risolto il problema !!!

Ora vi chiedo cortesemente ( e' sola una mia curiosita')se il vcr la sera si spegne dalla rete staccando la spina all'indomani quando si riaccende si deve vedere l'orologio oppure no? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo che si deve vedere,ma non sono sicuro che l'ora possa essere esatta.L'autonomia dei sistemi di back-up (batteria o condensatore) degli ultimi vcr ,specie asiatici ,era sufficiente solo per brevi interruzioni,già dopo un'ora bisognava settare l'orario di nuovo.

I vcr erano fatti per restare sempre in stand-by

Inserita:

Vorrei chiedervi se al posto di questo condensatore mettessi una batteria da 5 volt ricaricabile risolverei? Grazie mille