Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Tecnica Su Vcr Daewoo, Esce Scritta Rf 56

darlinton

Messaggi consigliati

Un saluto atutti

mi e' rientrato un vcr daewoo esce la scritta RF 56 si si introduce la casetta la espelle immediatamente,ho smontato il commutatore funzioni lo accuratamente pulito e rimontato osservando la fase ma purtroppo crea lo stesso problema .Che altro potrei fare? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sul menu a video cosa compare? Probabilmente deve essere inizializzato,lingua,standard,ora,ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Si impostando la lingua e l'orario sembra che va ma quando lo spegni dalla corrente e lo riaccendi lampeggia nuovamente RF 56,Probabilmente e' la batteria da 5,5, volt da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrebbe essere da mezzo farad o addirittura uno,tipo questo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami non mi e' stata mai chiara questa cosa, vorrei capire e' un condensatore elettrolitico insieme ad una batteria tampone? oppure e' solo un condensatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un elettrolitico di capacità enorme (1 farad).Una volta caricato con tensione di 4-5V,è in grado di mantenerla per mesi se il carico infinitesimo di una memoria non lo scaricasse.

Non è una batteria,cioè un generatore di tensione continua,ma un "immagazzinatore" di tensione continua,a patto che qualcuno lo carichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

stamattina mi sono ritrovato all'accensione la scritta RF 56 ,mi sono fatto un giro in tutti i negozi di elettronica, ma non sono riuscito a trovare l'elettrolito di 1 farad,ti chiedo posso sostituirlo con un'altro condensatore.perche' e fastidioso che all'indomani all'accensione del vcr compaia la scritta RF.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sai quanti condensatori diciamo normali devi mettere per arrivare a un Farad? :whistling: 1000 da 1000uF o 480 circa da 2200uF.....dove li metti? :lol:

Il link che ti ho dato?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Riccardo sono riuscito a trovare il componente in un negozio di elettronica,ho lasciato una notte in standby in vcr ma l'indomani quando vado a farlo partire mi compare nuovamente la scritta RF 56. Ho misurato il componente e misura 5 volt.Che altro posso fare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse si sono ossidate e spezzate le piste sul c.s.per colpa dll'elettrolita fuoriuscito dal vecchio condensatore.Oppure la memoria eeprom non tiene i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione

l controllate tutte le piste che portano al processore nessuna ossidazione ho trovato tutto nella norma,il vcr viene spento la sera dalla rete all'indomani mi ritrovo RF 56

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ancora sono alle prese con questo vcr considerato che la sostituzione della batteria non mi ha portato a risolvere il problema e avendo dubbi che la batteria nuova potesse avere dei problemi l'ho sostituita con una seconda batteria ma non ho risolto il problema !!!

Ora vi chiedo cortesemente ( e' sola una mia curiosita')se il vcr la sera si spegne dalla rete staccando la spina all'indomani quando si riaccende si deve vedere l'orologio oppure no? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo che si deve vedere,ma non sono sicuro che l'ora possa essere esatta.L'autonomia dei sistemi di back-up (batteria o condensatore) degli ultimi vcr ,specie asiatici ,era sufficiente solo per brevi interruzioni,già dopo un'ora bisognava settare l'orario di nuovo.

I vcr erano fatti per restare sempre in stand-by

Link al commento
Condividi su altri siti