Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba M5130 Telaio Tx807 C Eu. Spento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve.

Manca pilotaggio orizzontale. Al pin 33 (HOUT) dell'IV001, µP TDA9554PS, anzichè esserci 1,4V vi è una tensione di 7,3V ed è assente la classica forma d'onda quadra da 3Vpp. Seguendo il circuito, la tensione su citata la si trova in base del TL060, RN2417 e, isolando il pin 33, si porta a 8,6V, e qui mi fermo in quanto, purtroppo, su questi telai, come sempre ripeto, non ho molta esperienza e anche a voler fare dei controlli a freddo quattro dei transistor implicati: TL060, 061, 062 e 065 non sono testabili in quanto all'interno hanno delle resistenze di parecchi K, nella base e nell'emettitore, che ne impediscono la classica misurazione. Sto benedetto circuito di pilotaggio orizzontale è alquanto complesso e riesco a capirci ben poco. Tutte le tensioni, apparentemente, sono presenti, salvo quelle del circuito implicato: alcune mancano del tutto e altre sono diverse da quelle segnate e non capisco se il difetto è imputabile al pilotaggio o proprio all'oscillatore. C'è qualcuno che mi può aiutare a venirne a capo ?. Ringrazio anticipatamente.

Modificato: da sesamo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E sul TL 031 e 032 i + 9 V ci sono ?

Inserita:

Ciao.

Si, anzi sono più alte, 10,5V. Ti ringrazio di avermi risposto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve atutti.

Ad un più accurato controllo mi sono accorto che, dopo acceso e, per alcuni secondi, generava AT per poi azzerarsi; il tutto avveniva in modo silenzioso, senza alcun rumore. Riprovando molte volte, in modo continuo, surriscaldava sia il finale di riga che il trafo che, detto fatto, ho sostituito. Alla riaccensione è comparsa la voce ma non il video; pensando di aver commesso qualche errore ho controllato il tutto e mi sono accorto che non generava AT; ho spento per un sommario controllo a freddo e dopo, riaccendendo, ha ripreso a funzionare normalmente. Dunque, dopo aver provato varie volte, le cose stanno così: dopo acceso per c/a 15 minuti si ode solo la voce, poi spegnendo e riaccendendo (delle volte non al primo colpo) ricompare il video. Lasciandolo spento per c/a 5 minuti ritorna l'anomalia e bisogna ricominciare daccapo. Pensando ad un difetto termico ho provato sia con il fon che con il gas refriggerante ma senza venirne a capo. Prego, cortesemente, chi può, di volermi dare una mano. Grazie.

P.S. Purtroppo non sono a conoscenza se tale difetto era presente anche prima della sostituzione del trafo.

Inserita:

Ancora un saluto a tutti.

Comunico che il tv si è rimesso a funzionare normalmente, senza che io abbia fatto alcunchè; ho provato e riprovato parecchie volte e si accende al primo colpo. Giuro che non riesco a capire come sia potuto avvenire ciò. Spero tanto che vi sia qualcuno, più informato (e più bravo) di me su questo tipo di telaio o, che magari, si sia imbattuto nello stesso difetto, tanto da poterne discutere più estesamente dandomi modo di poter imparare di più su questo ostico telaio. Grazie.

P.S. Quanto prima posterò il tutto su Guasti TV Risolti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono ancora saldature difettose secondo me e il difetto si ripresenterà a breve

Inserita:

Ciao.

ci sono ancora saldature difettose secondo me

Concordo.Specie sui terminali dei componenti SMD.

Inserita:

Ciao ad entrambi.

Scusate ma non sono di questo avviso in quanto la tempistica dell'anomalia era sempre uguale, verificata molte volte con l'orologio alla mano e quando era in funzione, sollecitando il telaio e i componenti (anche gli smd), sia durante il verificarsi del difetto che quando funzionava perfettamente, non avveniva alcunchè di anomalo. Piuttosto opterei verso qualche elettrolitico, i quali, a volte hanno di questi strani comportamenti e, anche se adesso funziona bene, sostituirò gli unici due che si trovano nel complicatissimo circuito pilota orizzontale: CL060, 2,2µF e CL035 470µF. Nell'oscillatore di riga, sito dentro il µP, non saprei dove mettere le mani, purtroppo non sono riuscito a trovare il datasheet con la realativa circuiteria interna. Non so se voi siete d'accordo, io non riesco a dare una spiegazione diversa. Attendo un vostro gradito riscontro. Grazie e a presto.

Inserita:

Ciao.

Se hai fatto quelle prove,allora potrebbero anche non essere loro.

Comunque,fai bene a sospettare degli elettrolitici,specie se sono in zone con eccessivo calore potrebbero essersi seccati col passare del tempo e poi la loro sostituzione non costa nulla e comunque portrà solo giovargli.