Crystal Inserito: 31 agosto 2013 Segnala Inserito: 31 agosto 2013 Salve, e buon continuo d'ESTATE. Sono alle prese con un climatizzatore inverter MITSHUBISHI. Ho riparato la scheda ,in quanto erano scoppiati dei condensatori. Ora vorrei controllare il compressore, prima di inserire la 220V Qualcuno mi darebbe una dritta, come testare elettricamente,o con qualche strumento,o con schema elettrico per costruire qualche circuito ,per far girare il compressore? Come detto, il compressore è un inverter non un ON-OFF Grazie in anticipo
Erikle Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Inserita: 1 settembre 2013 puoi misurare la resistenza degli avvolgimenti e cerchi in rete i dati tecnici del compressore a partire dalla sigla
Crystal Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Salve, pensavo fossi stato chiaro nell'esprimermi. Mi occorre qualsiasi cosa per farlo girare.cioè avviare i compressori inverter. Con qualcosa fatto in laboratorio. Grazie per la risposta
DavidOne71 Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 potresti provare con tensione 230V piu condensatore, come si fa per collegare un motore trifase 380V facendolo funzionare a 230V monofase. Non ho mai provato ma dovrebbe funzionare, a tuo rischio e pericolo
click0 Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Non ho mai provato ma dovrebbe funzionare, a tuo rischio e pericolo già anche perchè ultimamente ce ne sono anche a corrente continua di compressori
Scavir Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Ciao a tutti. sarebbe utile almeno, se presente, sapere cosa c'è scritto sull'etichetta del Compressore. Quantomeno sapremo di che tipo di motore si tratti. Ciao, Virginio IZ2WUO
remo williams Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Devi accertare la tensione di lavoro del comprrssore. Sicuramente sara' un trifase. Per la tensione,leggi sul cp.
DavidOne71 Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 già anche perchè ultimamente ce ne sono anche a corrente continua di compressori Scusate lo davo per scontato, ma perchè non ne ho mai visto uno, in teoria dovrebbero avere 2 poli al posto di tre. Comunque come dice virginio, una letta al datasheet toglie ogni dubbio
Crystal Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Salve, targhetta: Volt 110Dc Fasi tre 1,5 Hp
Scavir Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Ciao a Tutti. Perdindirindina, trovare un azionamento trifase a 110Vdc, non saprei proprio dove cercarlo. Quelli che utilizzo io, che si trovano facilmente, anche con ingresso monofase 220V, hanno comunque una uscita Trifase 220 AC. Bisognerebbe sentire sulla Sezione di PLC Forum azionamenti motori, se qualcuno conosce qualche apparecchiatura che può fare al tuo caso. Prezzo ???????????? Ciao, Virginio IZ2WUO
ziozebbe Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Ciao, buonasera, ho avuto il tuo stesso problema, quando ho riparato il modulo di potenza (Mitshubishi) della mia unità esterna haier Inverter dual split, ed ho proceduto nel modo seguente: Ho verificato prima che al modulo arrivassero 310 volt, poi, dalla scheda inverter U V W i tre fili ( trifase ) Rosso, Bianco e Nero e cioè i fili che vanno al cmp, li ho staccati dal cmp e li ho collegati ad una piccola pompa (trifase) di ricircolo acqua di un tornio, ho acceso l'unità interna e mi è partita l'esterna facendo girare la pompa del tornio al posto del compressore ed ho potuto constatare e verificare come diminuivano ed aumentavano i giri della pompa in base al regime dei giri della ventola dell'unità esterna e quindi la prova che il modulo funzionava. Spero di esserti stato utile. saluti ed in bocca al lupo.
ziozebbe Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Scusa, ho letto male il post a te occorre qualcosa per far girare il compressore e non viceversa, quindi hai bisogno di un inverter con entrata 220 e poi tramite bop impostare i parametri della targhetta, anche questa procedura l'ho sperimentata sulla mia unità esterna. Io per fare queste prove ho acquistato degli inverter (max 2.5 Kw) della Siemens con pannello bop per le varie impostazioni in base alle esigenze ed alle caratteristiche del motore o compressore che sia.
Scavir Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Ciao a tutti. ATTENZIONE il compressore è a 110V Corrente Continua RiCiao, Virginio IZ2WUO
DavidOne71 Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Secondo me quell'informazione è forviante
ziozebbe Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 se è in corrente continua chiedo venia
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Inserita: 5 settembre 2013 Non capisco perchè avendo dei condensatori esplosi sulla scheda dovresti provare il compressore comunque stacca i 3 fili dal comp e fai la verifica di resistenza degli avvolgimenti. Devi avere una resistenza tra le tre coppie di 0,8 ohmm a 25 gradi di temperatura ambiente. Se il compressore va a massa ti scatta il differenziale salvavita ma se vuoi puoi provare l'isolamento a terra misurando la resistenza fra i 3 terminali del compressore e la carcassa metallica dello stesso (un tubo di rame non verniciato è meglio),dovrà darti intorno ai 2 Mohm sempre a 25° Se temi un guasto meccanico del compressore ci sarebbe da recuperare il gas dalla macchina con un separatore d'olio e verificare la pulizia dell'olio,in caso fosse pulito non sussiste questo problema.
simon1991 Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 (modificato) Se il compressore va a massa ti scatta il differenziale salvavita Dipende Mauro,se ha un differenziale di tipo B si,con un normale AC le cose possono essere diverse,non è detto che salti. Si parla di cc verso terra. Modificato: 8 settembre 2013 da simon1991
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