Vai al contenuto
PLC Forum

Prova Tastiera Alien/g

Marco666

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da circa una settimana sto diventando matto con una tastiera alien/G, in primis il sistema touch che devo premere come una dannato (forse perché sono abituato su un iphone4/s) e poi l'alto parlante, che dopo l'inserimento, nel riprodurre il messaggio "allarme inserito in modalità totale", la riproduzione avviene in modo sgranato (tipo una cassa rotta di uno stereo). Sempre rimanendo sugli inserimenti, ho fatto caso che attivando uno scenario (esempio quello notturno) devo ripetere due volte l'operazione e fare una giusta pressione sulla tastoera.

A breve vi aggiornerò su altre cose, in questi giorni ho poco tempo.

Qualcuno di voi ha riscontrato questi o altri problemi?

Saluti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

io stesso problema su parte vocale (fa schifo sia l'ascolto ambientale,sia le registrazioni),mentre sul touch mi trovo soddisfatto.

Non sono sicurissimo sulla serieta del termometro,mi sembra che sballi un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matrix, l'Ascolto ambientale devo ancora testarlo, infatti mi piacerebbe attivare anche a me quella funzione, in modo che riesco a sentire chi c'è in casa senza che chi e' in casa (in questo caso i malintenzionati) sentano me e magari anche la funzione che interloquisco addirittura con le persone che la occupano la casa (naturalmente in questo caso non con i malintenzionati...).

Ma volevo chiederti, secondo te è una questione hardware, software o semplicemente ci sarebbe da sostituire questo Benedetto microfono all'interno della tastiera?

Grazie per le info.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul vocale spero non sia un difetto di microfono perché sarebbero tutti da sostituire o almeno tutte quelle che ho montato io avevano il microfono racchiante.

alien s touch da paura alien g e un po più ritardata quando pigi non ti basare sul suono ma a differenza della s le scritte e le icone diventano un po più scure se ci fai caso se la scritta si scurisce non sbaglia mai.

nei prossimi giorni provero' a vedere se il problema e dovuto ad un calo di tensione o se e lei che e un po meno sveglia della s.

dico calo di tensione dovuto alle tratte di cavo se per caso sulla tratta ce alimentato anche un nexus o altro la g avendo un carico maggiore sull' alimentazione potrebbe fare errori strani, quindi la provero' attaccata ad un centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrib, lo spero anch'io, ma tu dici che sia il microfono che sbarbella che la pressione dei tasti è un errore che possono correggere loro con un aggiornamento software?

comunque spero bene dai, tienimi aggiornato, per il momento grazie e buona domenica.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato con alimentazione e bus sotto centrale, vocale non buono e velocita più scarsa della s, diciamo che ha quell mezzo secondo di ritardo dal passaggio tra scenari ed attiva in cui bisogna attendere quell appunto mezzo secondo,mentre alien s e istantania.

un aggiornamento non gli farebbe sicuramente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo, se l'aggiornamento 5.0 è stato fatto adesso dopo mesi che non usciva, non oso immaginare quanti altri mesi dovrò aspettare per un nuovo aggiornamento....

Che sfortuna accidenti :toobad::toobad::toobad:

Grazie e buona serata Enrib, sei stato molto gentile.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi guardate l'audio su tastiera da amatori, ma in realtà io come altri installatori lo consideriamo come un esperimento da perfezionare, in quanto penso che inim sia l'unica (anche se non ne sono proprio sicuro) centrale italiana che trasferisce l'audio su i-bus, e per ora è presente il "crepitio" dei dati sovrapposto all'audio. Ache il primo esperimento di citofono bidirezionale tra tastiere è stato trasformato in parla-ascolta proprio perché il crepitio di fondo non soddisfaceva gli installatori, me compreso.

Io non ho testato questa parte delle tastiere Alison perché per me irrilevante in quanto, anche se meraviglia l'utente al primo ascolto, poi nel tempo ne rimane infastidito e chiede di escluderlo, non tanto per il tipo di riproduzione quanto per l'inutilità delle ripetizioni.

Le cose cambiano quando l'audio, tramite TTS, viene usato per i comunicatori telefonici dove il leggero crepitio di fondo non viene trasferito.

La cosa che però mi meraviglia è il vs dire che l'audio riprodotto in tastiera non è comprensibile mentre sulle tastiere Joy-max lo è. Io francamente non l'ho provato perché non di primario interesse, e lo farò nel mese corrente.

Quello che non mi meraviglia è invece la qualità di registrazione da microfono che essendo su bus risulta disturbata dai dati (non è possibile interrompere il dialogo bus quando si usa il microfono), e penso che nel tempo questa tecnica verrà messa a punto dato che l'ambizione è quella di trasferire su bus anche il video, ma penso che potrà esserlo nella prossima centrale 300 e dopo potrà essere passata alle più piccole (è una mia supposizione).

Per quanto riguarda il touch, occorre fare una taratura iniziale accurata e casomai ripeterla se non soddisfa specialmente dulla G, ma non è da confondere la pressione da esercitare con il tempo da tenere il tasto premuto (stessa cosa sulle Joy per i tasti funzione che richiedono la pressione per circa 1 sec, ma voluta).

Penso che più che guardare all'audio occorra guardare come vengono esplicitate le varie funzioni. Anche bentel e ksenia non hanno tastiere parlanti con audio su bus e proprio perché non è facile farlo senza incidere troppo nel prezzo del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, ma dici che queste migliorie/aggiornamenti saranno incrementati in un prossimo aggiornamento remoto o viste le lamentele la Inim lo incrementerà senza aspettare tanto tempo?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sperimentato direttamente e per sentito da vostro dire, ...l'unica cosa che spero venga migliorata al più presto è la riproduzione dei messaggi di stato e azioni su tastiera Alien, almeno alla pari della Joy-max

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mario ma l' audio non lo ascoltato da amatore lo ascoltato e paragonato alla tecnoalarm la quale ho istallato per tanti anni ed e decisamente migliore.

ce da dire che tecnoalarm non ha le funzioni di messaggio e neanche di citofono ed il vocale incrementa un vocabolario che per me e sicuramente meglio il text.

il mio parere era espresso alla riproduzione dei messaggi di stato come (inserimento totale ecc...) sicuramente da migliorare ma assolutamente non essenziali al fine della sicurezza.

spero che inim rilasci un aggiornamento più per la velocita di alien g che per l' audio visto il ritardo del interazione sul tasto cioe' in fase di inserimento da scenari quando arriva la lista degli scenari bisogna attendere quel mezzo secondo prima di toccare perché alien non e ancora pronta, se lo si fa prima il comando va a vuoto.

ps:alien non ha nessun comando prolungato come joy o concept ,infatti come ho detto prima alien s risulta per me eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio parere era espresso alla riproduzione dei messaggi di stato come (inserimento totale ecc...) sicuramente da migliorare

infatti Erib, ho proprio scritto questo

La cosa che però mi meraviglia è il vs dire che l'audio riprodotto in tastiera non è comprensibile mentre sulle tastiere Joy-max lo è

ed era proprio riferito ai messaggi di stato e azioni che citi.

Come ho detto ho fatto prove superficiali, ma per quanto riguarda il prompt dei tasti non esiste su Alien G regolazione del refresh? se dipende da quello senz'altro lo miglioreranno, soprattutto se in Alien S si comporta bene, ma io avevo capito che Marco si riferisse alla pressione prolungata come i tasti funzione di Joy che è fatto ad arte.

Per il resto vi leggerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iio per ora sto installando comunque una Joy-max di servizio oltre ad 2 Alien per impianto. Per ora Alien la considero una "marcia" in più e vedrò come si comporteranno negli impianti che devo mettere in funzione in questo mese. Penso altresì che risposte più esaurienti possa darle il servizio tecnico Inim.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrib, niente è appurato, il difetto della pressione dei tasti è una questione che riguarda solo le alien/G, la versione piccola e cioè la alien/S va che è una meraviglia (l'ho provata dal mio distributore), non difetta neanche il microfono interno, adesso spero solo che con un aggiornamento possono sistemare le due cose, anche se a dire la verità penso che la questione della pressione tasti sia una cosa software e quindi la si aggiusta con un semplice e spero veloce aggiornamento, ma il microfono penso che sia una questione di hardware, quindi dovrebbero risolverlo sulle prossime alien/G prodotte.

Buona giornata a tutti voi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si enrib, non disturbava, anch'io mi faccio meraviglia ma non so cosa dire...

Ma dici che è un difetto che si può aggiustare con un aggiornamento o è hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia riparabile via aggiornamento ma quelio che non capisco e perché quella che hai sentito tu andasse.

ma hai provato a regostrare un messaggio e poi ascoltarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enrib, stamattina ho provato di nuovo a regolare la sesibilità nelle impostazioni della tastiera, ma niente, l'altro ieri ho chiamato in Inim e mi hanno detto che il problema dell'audio è già noto e lo sistemeranno nel prossimo aggiornamento firmware (speriamo che non ci fanno aspettare tanto) ma il difetto del touch a loro è sconosciuta e per il momento non sanno cosa dirmi in quando io sono stato il primo a lamentarmi.

Ma tu hai fatto presente queste due cose?

Ciao e grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti