Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Brionvega Stratos 3 Hifi 28 Immagine Bianca Con Ritraccia

JOELEDIX

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho un problema su questo tvc,all'inizio si è presentato con il trafo eat in perdita con sparate multiple di eat,sostituito ha ripreso a funzionare ma nel momento in cui ho inserito la scart è andato in preaccensione,riacceso non c'è immagine solo quadro bianco con ritraccia verticale,pensando che potesse essere il decodificatore pal cioè il tda 3562 sostituito ma rimane sempre nello stesso stato,ho sostituito anche il tda 3803 ma nulla è cambiato,da premettere che non ho lo schema e quello che ho trovato in download è mancante di parti che interessano me.mi date una mano??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

probabilmente le scariche eat hanno danneggiato l'IC finale video sulla basetta RGB.Controlla prima se è alimentato a circa 200V

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo,l' rgb è pilotato da 6 bf 871,la tensione di collettore è di 225 volt,l'unica cosa che ho notato è che l'uscita rgb del tda3562 è di 1 volt per ogni colore normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Misura anche i + 12 V sul pin 11 del connettore CN 12F che fa parte della basetta RBG e sul pin 2 della basetta Decoder PAL.

Inoltre,non hai scritto se l'audio è presente o no.

Dimenticavo:Lo schema

Logos-Stratos 3

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio,audio presente, i + 12 volt ci sono sia sull'rgb che sul modulo pal,ho controllato tutti i componenti sull'rgb niente di anomalo,voglio precisare che il problema si è presentato dopo circa un minuto dall'inserimento della scart con il decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non avrai mica spezzato qualche pista con l'inserimento della scart?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

il problema si è presentato dopo circa un minuto dall'inserimento della scart con il decoder.

Domanda banale....: sul pin 8 della presa scart sul TVC,devono entrare i + 12 V affinchè lo stesso si commuti in monitor:non è che (per caso) sono molti di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione presente con scart inerita è di 11,8 volt quindi commutazione perfetta,comunque non ho riferito alcuni particolari cioè che la ritraccia con immagine bianca si presenta con circa il 75 % del potenziometro alzato della g2,mi stò ingrippando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

comunque non ho riferito alcuni particolari cioè che la ritraccia con immagine bianca si presenta con circa il 75 % del potenziometro alzato della g2

:o:thumbdown: E cosa pretendi ancora ?Abbassa la tensione e vedi se l'immagine ritorna !

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassa la tensione e vedi se l'immagine ritorna !

buongiorno,scusa fulvio non capisco !!! forse intendi il ritocco della g2 da max a minimo se così fosse non cambia niente,gia fatto

schermo nero,audio presente,tensioni regolari su tutto il telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Certo,ho scritto "abballa" !!!!

Abbassa,volevo/dovevo scrivere,ma vedo che mi hai capito lo stesso. :lol:

Quindi con regolazione G2 regolare,lo schermo risulta nero o scuro.
Potrebbe essere in muting video a causa,per es. della dipartita dell'integrato finale video TDA 3541.

Presumo,sia ben chiaro,visto la scarica che ha preso il telaio.

A questo punto occorrerebbe l'oscilloscopio e monitorare i vari segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

risalve,ho controllato per filo e per segno modulo croma ,modulo rgb su pcb cinescopio,modulo if ma non ho trovato nulla di anomalo,stò uscendo pazzo,riusciremo a farlo funzionare??

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che era una domanda banale ma quando arrivi al punto che non sai più dove intervenire le pensi tutte.... ritornando al tv riusciremo a rianimarlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ho controllato per filo e per segno modulo croma ,modulo rgb su pcb cinescopio,modulo if ma non ho trovato nulla di anomalo,stò uscendo pazzo,riusciremo a farlo funzionare??

Se,per ipotesi (nemmeno troppo remota) il TDA 3541 fosse stato danneggiato da una scarica del trafo EAT,secondo le prove che hai fatto tu,mi spieghi come fai ad essere sicuro non avendo nè l'oscilloscopio nè,tantomeno sostituito l'integrato?

Inoltre,il TDA 3562 che hai sostituito, è nuovo o di recupero? Dove lo hai comprato?
Ti dico questo,perchè vi sono anche dei tarocchi in giro e non è impossibile che te ne sia capitato uno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora faccio il punto della situazione

tda3562 sostituito con uno nuovo e non contento recuperato da un tv funzionante

tda8341 e tda2545 sostituito sul modulo mf / if

tda2595 sostituito

l'unico dubbio è l'impulso sandcastle che misurato con tester mi da 5 volt,mentre di norma sono all'incirca 1 /1,5 volt

TDA 3541 fosse stato danneggiato da una scarica del trafo EAT

scusa fulvio forse ti confondi con il tda8341

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

scusa fulvio forse ti confondi con il tda8341

No.

Ma il tuo TV non monta il TDA 3541 come ampli IF ? Pensavo montasse quello.

l'unico dubbio è l'impulso sandcastle che misurato con tester mi da 5 volt,mentre di norma sono all'incirca 1 /1,5 volt

Quella che misuri tu,è la tensione,che in effetti è molto alta (dev'essere circa 1,5 V),non l'impulso SSC,che evidentemente lo si misura solo con l'oscilloscopio e,dovrebbe essere,circa 10-11 V pp (spero di ricordare correttamente).

Una prova che,forse,non hai ancora fatto, è quella di collegare all'uscita scart un'altro Tv e vedere cosa succede.

Non escluderei un guasto al modulo commutazione AV.

Link al commento
Condividi su altri siti