JOELEDIX Inserito: 31 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2013 salve a tutti,ho un problema su questo tvc,all'inizio si è presentato con il trafo eat in perdita con sparate multiple di eat,sostituito ha ripreso a funzionare ma nel momento in cui ho inserito la scart è andato in preaccensione,riacceso non c'è immagine solo quadro bianco con ritraccia verticale,pensando che potesse essere il decodificatore pal cioè il tda 3562 sostituito ma rimane sempre nello stesso stato,ho sostituito anche il tda 3803 ma nulla è cambiato,da premettere che non ho lo schema e quello che ho trovato in download è mancante di parti che interessano me.mi date una mano??? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 probabilmente le scariche eat hanno danneggiato l'IC finale video sulla basetta RGB.Controlla prima se è alimentato a circa 200V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 ciao riccardo,l' rgb è pilotato da 6 bf 871,la tensione di collettore è di 225 volt,l'unica cosa che ho notato è che l'uscita rgb del tda3562 è di 1 volt per ogni colore normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 (modificato) Ciao. Misura anche i + 12 V sul pin 11 del connettore CN 12F che fa parte della basetta RBG e sul pin 2 della basetta Decoder PAL. Inoltre,non hai scritto se l'audio è presente o no. Dimenticavo:Lo schema Logos-Stratos 3 Modificato: 31 agosto 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 ciao fulvio,audio presente, i + 12 volt ci sono sia sull'rgb che sul modulo pal,ho controllato tutti i componenti sull'rgb niente di anomalo,voglio precisare che il problema si è presentato dopo circa un minuto dall'inserimento della scart con il decoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 (modificato) non avrai mica spezzato qualche pista con l'inserimento della scart? Modificato: 31 agosto 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 no,assolutamente poi oltre a questo non esce nemmeno il formicolio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 Ciao. il problema si è presentato dopo circa un minuto dall'inserimento della scart con il decoder. Domanda banale....: sul pin 8 della presa scart sul TVC,devono entrare i + 12 V affinchè lo stesso si commuti in monitor:non è che (per caso) sono molti di più ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2013 la tensione presente con scart inerita è di 11,8 volt quindi commutazione perfetta,comunque non ho riferito alcuni particolari cioè che la ritraccia con immagine bianca si presenta con circa il 75 % del potenziometro alzato della g2,mi stò ingrippando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 hai schermo nero quindi, le ritracce le fai uscire tu alzando la G2... ma l'audio c'è??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 (modificato) Ciao. comunque non ho riferito alcuni particolari cioè che la ritraccia con immagine bianca si presenta con circa il 75 % del potenziometro alzato della g2 E cosa pretendi ancora ?Abbassa la tensione e vedi se l'immagine ritorna ! Modificato: 1 settembre 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 (modificato) Abbassa la tensione e vedi se l'immagine ritorna ! buongiorno,scusa fulvio non capisco !!! forse intendi il ritocco della g2 da max a minimo se così fosse non cambia niente,gia fatto schermo nero,audio presente,tensioni regolari su tutto il telaio Modificato: 1 settembre 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 Ciao. Certo,ho scritto "abballa" !!!! Abbassa,volevo/dovevo scrivere,ma vedo che mi hai capito lo stesso. Quindi con regolazione G2 regolare,lo schermo risulta nero o scuro. Potrebbe essere in muting video a causa,per es. della dipartita dell'integrato finale video TDA 3541. Presumo,sia ben chiaro,visto la scarica che ha preso il telaio. A questo punto occorrerebbe l'oscilloscopio e monitorare i vari segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 risalve,ho controllato per filo e per segno modulo croma ,modulo rgb su pcb cinescopio,modulo if ma non ho trovato nulla di anomalo,stò uscendo pazzo,riusciremo a farlo funzionare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 mi sorge un dubbio... potrebbe essere il cinescopio????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 esiste anche questa remota possibilità,ma non credo sia il tuo caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 capisco che era una domanda banale ma quando arrivi al punto che non sai più dove intervenire le pensi tutte.... ritornando al tv riusciremo a rianimarlo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Ciao. ho controllato per filo e per segno modulo croma ,modulo rgb su pcb cinescopio,modulo if ma non ho trovato nulla di anomalo,stò uscendo pazzo,riusciremo a farlo funzionare?? Se,per ipotesi (nemmeno troppo remota) il TDA 3541 fosse stato danneggiato da una scarica del trafo EAT,secondo le prove che hai fatto tu,mi spieghi come fai ad essere sicuro non avendo nè l'oscilloscopio nè,tantomeno sostituito l'integrato? Inoltre,il TDA 3562 che hai sostituito, è nuovo o di recupero? Dove lo hai comprato? Ti dico questo,perchè vi sono anche dei tarocchi in giro e non è impossibile che te ne sia capitato uno..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOELEDIX Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 allora faccio il punto della situazione tda3562 sostituito con uno nuovo e non contento recuperato da un tv funzionante tda8341 e tda2545 sostituito sul modulo mf / if tda2595 sostituito l'unico dubbio è l'impulso sandcastle che misurato con tester mi da 5 volt,mentre di norma sono all'incirca 1 /1,5 volt TDA 3541 fosse stato danneggiato da una scarica del trafo EAT scusa fulvio forse ti confondi con il tda8341 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Ciao. scusa fulvio forse ti confondi con il tda8341 No. Ma il tuo TV non monta il TDA 3541 come ampli IF ? Pensavo montasse quello. l'unico dubbio è l'impulso sandcastle che misurato con tester mi da 5 volt,mentre di norma sono all'incirca 1 /1,5 volt Quella che misuri tu,è la tensione,che in effetti è molto alta (dev'essere circa 1,5 V),non l'impulso SSC,che evidentemente lo si misura solo con l'oscilloscopio e,dovrebbe essere,circa 10-11 V pp (spero di ricordare correttamente). Una prova che,forse,non hai ancora fatto, è quella di collegare all'uscita scart un'altro Tv e vedere cosa succede. Non escluderei un guasto al modulo commutazione AV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati