Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool Awm200 - Non Parte E Torna A Zero

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho una whirpool awm200 che ha il problema di non partire, e dopo un po' il commutatore inizia a scattare fino a fare completamente il giro per andare a fermarsi al punto di stop.

Un paio di volte facendo delle prove e' partita bene in centrifuga e scarico, ora per esempio non parte piu'.

Commutatore andato? Il triac non e' ne in corto ne interrotto.

La tachimetrica puo' essere la causa? O forse le spazzole del motore?

Non ho avuto ancora il tempo di tirarle giu' per controllarle, ma intanto espongo il problema...

Grazie a tutti, aspetto eventuali suggerimenti. Ciao franco. :smile:

Inserita:

forse più un problema di mancato scarico all inizio che di tachimetrica credo.. , forse un elettrolitico nella scheda che non lavora bene... La scheda è molto semplice e con pochi componenti.. E però integrata con il commutatore è vedo che c'è una molla che estraendo la scheda poi ha libertà di scappare fuori..

Inserita:

ciao. Guarda se c'è una spia che fa una serie di lampeggi.

Inserita: (modificato)

ciao. No non c'è nessuna spia che lampeggi e che comunichi un qualche codice di errore.. sul frontale c'è solo una spia che come simbolo ha una S rovesciata orizzontale ma che non so cosa voglia dire, e la spia relativa è accesa. X (=Per) il resto solo il commutatore che scatto su scatto fa il giro x(=per) fermarsi sullo stop. ...

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

O forse le spazzole del motore?

direi spazzole motore... quel tipo di timer su altre macchine dava lo stesso sintomo e poi erano le spazzole consumante. ;)

Inserita:

buona domenica a tutti.. Chiedo scusa per il x, mi è venuto in abitudine senza accorgermi. Grazie per la risposta, appena posso tiro giu le spazzole e comunico la situazione. :)

Inserita:

eccoci..buongiorno.. allora....le spazzole sono ok, fanno 2 cm anche abbondanti seppur di poco, comunque con 2 cm direi che le spazzole sono ok. La tachimetrica (anche se in questo caso non credo sia la colpevole) misura 68 ohm e sollecitandola non segnala cambi di impedenza...ingresso acqua pulito...praticamente non parte, dopo un po di second inizia a scattare fino a fare il giro. Mi era capitata mese scorso un'altra lavatrice che faceva la stessa cosa, ed era guasto l'interruttore dell'oblo, quindi e' come se ci fosse un qualcosa cje impedisce la partenza..ma cos? comincio a pensare al gruppo commutatore.... anche se la logica mi porta a pensare ad un qualcosa magari una stupidata che impedisce l'avvio. E perche' l'altro giorno il programma di centrifuga/scarico lo ha fatto e poi non lo ha mai piu' ripetuto?... :huh::huh:

Inserita:

aggiornamento....ho provato l'elettrovalvola, funziona perfettamente, e l impedenza della resistenza e' di 26 ohm, quindi ne' in corto ne interrotta...penso che tirero' giu' la scheda, probabilmente un condensatore partito, o una resistenza interrotta......

Inserita:

allora.... tirata giu la scheda, e trovata una resistenza da 100 ohm con segno di scaldata alterata a 150 ohm..sostituita. Trovato il relativo condensatore posto in serie, poliestere da 1uF alterato a 0.7uF, sostituito. Per puro scrupolo ho sostituito anche il triac, ma non era guasto comunque.. rimesso su il tutto, ed ora la situazione e' leggermente variata, nel senso che ha fatto due accenni di carico acqua per 5.6 secondi, poi si ferma, e comunque non fa piu' tutto il giro completo il commutatore, o sta fermo, oppure si muove di uno scatto ogni tanto, oppure fa 2 scatti poi una pausa di qualche secondo poi altri 2 scatti ecc...direi che essendo cambiata la situazione, e anche se di poco e niente ma direi in megklio, sono propenso a pensare che sia la scheda/commutatore il problema...cosa ne dite voi?

Inserita:

ma ora il cestello gira ?! Controllato il pressostato !?

Inserita:

si il pressostato lo ho controllato ed è ok.

No il cestello non gira. Fa quei pochi secondi ma non sempre in cui carica acqua, poi molto spesso invece l elettrovalvola riceve un impulso che la porta a fare praticamente uno sbuffo e niente altro.

Inserita:

buongiorno ragazzi. Sto analizzando la situazione della ntc....ha un'impedenza di circa 11k....mi sembra tantino o sbaglio? Dico una fesseria o dovrebbe essere piu' bassa circa sui 5k? Puo' essere che sia starata o alterata e l'impedenza troppo alta venga vista come anomalia?

Inserita:

Scaldandola con aria calda la ho portata fino a 5k, poi ovviamente ritorna all'impedenza di prima...puo' essere che sia un'impedenza troppo alta e viene rilevata anomalia? Dopo che ho sost resistenza e cond sulla scheda il timer non fa piu il giro completo ma fa 1 o 2 scatti poi comunque si ferma, pero' adesso quando accendo la macchina sento il click del rele' che prima non succedeva...questa ntc secondo voi e' alterata? La temperatura ambiente e' di 20-21 gradi, non e' cosi fredda da tenere quei valori sull' ntc, cosa ne dite?

Inserita:

ok, dopo aver verificato tutto ma proprio tutto, smontato il timer e controllato anche i contatti delle lamelle giranti, controllato poi anche il micro di chiusura dell'oblo' come ultima cosa, a questo punto per esclusione affermo che il guasto e' sul gruppo scheda/timer. Il proprietario non vuole affrontare la spesa, quindi il tutto termina qui. Ciao ragazzi un saluto a tutti e grazie.