Vai al contenuto
PLC Forum

Lg S18Ahn Unità Esterna Non Parte

dariolm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi nella risoluzione del seguente problema:

ho un climatizzatore lg s18ahn (as-h1865gm0), lo splitter si accende regolarmente tramite telecomando o pulsante a bordo, ma produce solo ventilazione, la velocità delle ventole non può essere modificata nonostante sembra acquisisca il comando dal telecomando e l'unità esterna non parte (sembre essere totalmente morta).

ho controllato con un tester e non arriva tensione all'unità. ho allora aperto lo splitter e neanche dal connettore che porta poi l'alimentazione all'unità esterna c'è tensione!

da cosa potrebbe dipendere? e cosa dovrei controllare?

grazie anticipatamente x le vostre risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cosa parliamo on-off o inverter?

Se non riesci a cambiare la velocità delle ventole sicuro che è un problema di scheda dell'unità interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risposte!!!

anche dal pulsante a bordo stessa situazione.... si accende ma solo ventilazione!

per raggiungere la pcb e controllare il fusibile devo smontare tutta la macchina mi pare?!?!?!? sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dariolm (ti saluto adesso e scusa se non l'ho fatto prima)

Allora tu dicevi

ma produce solo ventilazione, la velocità delle ventole non può essere modificata

Quindi da telecomando non puoi variare la velocità?

On-off o inverter?

per raggiungere la pcb e controllare il fusibile devo smontare tutta la macchina mi pare?!?!?!? sbaglio???

Se devi farlo sull'unità interna devi togliere tutta la cover per accedere alla scheda,guarda bene nella parte inferiore dietro al flap se hai dei tappi a copertura per le viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a te Simon e grazie x la risposta; allora:

il climatizzatore è on-off

purtroppo non ci sono tappi che nascondo viti x togliere il cover.... sarà tutto chiuso a clip? spero di non doverlo rovinare x aprirlo!

ma è mai possibile che, visto che c'è un fusibile sulla pcb (lovedo dallo schema elettrico) questo non si immediatamente raggiungibile ma vada smontato il cover???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda dariolm io non credo sia un problema di fusibile,in genere servono a proteggere l'elettronica della scheda e sono posti tra il filo dove arriva la tensione e il circuito della pcb .

Secondo me hai un problema nel modulo di gestione anche un falso contatto,chissà...cerco sempre di essere ottimista.

Una cosa è certa se non rimuovi la cover non potrai mai sapere se hai un componente guasto almeno visivamente.

sarà tutto chiuso a clip?

Potrebbe ma non metterei la mano sul fuoco.

Dalla fessura di uscita aria devi vedere l'angolo dove batte il flap da chiuso nella parte inferiore,potresti trovare anche un singolo pezzo ad incastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

smotata pcb... fusibile ok...

c'è un componente omron G4A-1A-E (12 volt dc) con 2 connettori: 1 ingresso fase principale e uno di uscita che va al connettore di alimentazione dell'unità esterna. da qui devono uscire 12 volt giusto??? se si non esce tensione!

a vista la cpb non presente anomalie, non si vedono componenti bruciati... ma adesso davanti all'elettronica mi arrendo!!!

cos'è il connettore con scritto CN MOTOR?

Link al commento
Condividi su altri siti

omron G4A-1A-E

E' un relè, in un faston entra la tensione diretta che poi lo stesso contatto alimenta la scheda mentre l'altro serve per dare la tensione al compressore quando attacca.

Gli altri 2 contatti devono avere 12v se il modulo di gestione da il consenso.

CN MOTOR forse è la ventola dell'unità esterna,non sono sicuro,prova a seguire il filo di connessione ,se vedi che arriva alla morsettiera è quello.

Dariolm prova a trovare il regolatore di tensione,quello da 5v è a tre piedini ,il centrale è negativo,tra questo ed il piedino di dx devi avere 5v,orientati avendo frontalmente il lato sporgente ,quello con quella specie di pancia quadrata.

Puoi verificare se vuoi anche l'altro a 12v che ha la stessa forma.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dall'uscita del secondo fastom devono uscire 220 volt x alimentare l'unità esterna quando il relè riceve ul consenso giusto? se è così non gli arriva nessun consenso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio è quello,quel contatto in particolare serve per il solo compressore

Se posti una foto con la matricola impressa forse potremmo darti una mano a cercarla uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

la matricola del relè è 1794yu ma bisognerebbe capire se è lui il colpevole o qualcos'altro sulla sceda che non gli da il comando di dare tensione!

perchè all'unità esterna arrivano due cavi di alimentazione e non 1???

Modificato: da dariolm
Link al commento
Condividi su altri siti

All'unità esterna per la verità ne vanno 4.

1 tensione al compressore

2 tensione ventola

3 tensione valvola inversione ciclo

4 neutro

+ Terra

Ti avevo chiesto di verificare la tensione in uscita sui regolatori di tensione,hai provato?

Se ad uno di questi trovi il guasto lo sostituisci e provi a vedere se parte altrimenti conviene cambiare la scheda.

Nell'eventualità potresti postare una foto sicuramente qualcuno potrà aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato problema!!! :)

ho rimontato la scheda pre fare le misure elettriche e smanettando ho provato il funzionamento a caldo e il deumidificatore... partivano entrambi facendo azionare i relè dell'unità esterna!

sensore di temperatura partito??? SI

praticamente ha sballato... come se rilevasse un atemperatura sempre troppo bassa e non dava mai imput all pcb! l'ho scaldato col l'asciugacapelli e fa partire i relè!!! :)

grazie x i consigli ricevuti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti