Reverendo bit Inserito: 1 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2013 Ciao, Vorrei sottoporre al vostro parere un problema cin una periferia decentrata ET200M. L'ahrdware in questione è CPU 315-2 DP .: 6ES7 315-2AG10-0AB0 stazione Master CP 343-1 Lean .: 6ES7 343-1CX10-0XE0 Interfacci per OPC ET 200M .: 6ES7 153-2BA01-0AB0 Periferia decentrata AI .: 6ES7 331-7KF01-0AB0 AO .: 6ES7 332-5HD02-0AB0 BUS ATTIVO .: 6ES7 195-7HD10-0XA0 Modulo BM IM153/IM1 BUS ATTIVO .: 6ES7 195-7HC00-0XA0 Modulo BM 1X80 Questa stazione attualmente dovrà lavorare con una sola CPU per poi essere ampliata con un'altra 315 per la ridondanza software. Il problema che sto risocntrando è che dopo aver fatto la configurazione HW ed aver caricato la CPU, non riesco a vedere lo slave, ho sempre acceso sia il SF che il BF1 sella IM e sulla CPU. Sulla diagnostica HW mi dice che lo slave non può esssere parametrizzato dal suo master e come conseguenza non vede neache gli I/O. Questo succede con il bus attivo, e non fa differenza se la IM la metto a sulla dx o sulla sx del bus. Quando invece tolgo il bus attivo e metto i ponticelli classici tutto svanisce ed inizia a funzionare. La prima osa che mi viene da pesare è che il bus sia guasto, ma questo bus è stato riciclato da un S7 400 dismesso ma funzionante, e se lo rimetto a posto funziona. Allora ho pensato che ci fosse un'incompatibilità tra IM e BUS attivo, ma anche questa, dopo svariate ricerche sui manuali è stata esclusa. Quindi il mistero ancora rimane, qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere il problema? Grazie Reverendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 check list: -sotto l'interfaccia c'è proprio il bus 7HD10? se ci fosse l'altro non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2013 Confermo, Il primo modulo del bus attivo è il 7HD10, che ospita la IM, ed alla sua destra è collegato il 7HC00 che opsita le schede IO. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Se coi bus passivi funziona vuol dire che la IM153 e la configurazione hardware vanno bene. Quando passi ai bus attivi questi, entrambi, devono ricevere l'alimentazione dalla IM. Se questo aspetto non funziona non si vedono più i moduli slave il il profibus va in fault. Potrebbe essere difettoso il secondo bus attivo, oppure, potrebbe essere la IM153 che non passa l'alimentazione al suo bus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Posso fare una prova con un'altro modulo 7HC00 e vedere se magari il problema scompare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati