Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Et200M

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Vorrei sottoporre al vostro parere un problema cin una periferia decentrata ET200M.

L'ahrdware in questione è

CPU 315-2 DP .: 6ES7 315-2AG10-0AB0 stazione Master

CP 343-1 Lean .: 6ES7 343-1CX10-0XE0 Interfacci per OPC

ET 200M .: 6ES7 153-2BA01-0AB0 Periferia decentrata

AI .: 6ES7 331-7KF01-0AB0

AO .: 6ES7 332-5HD02-0AB0

BUS ATTIVO .: 6ES7 195-7HD10-0XA0 Modulo BM IM153/IM1

BUS ATTIVO .: 6ES7 195-7HC00-0XA0 Modulo BM 1X80

Questa stazione attualmente dovrà lavorare con una sola CPU per poi essere ampliata con un'altra 315 per la ridondanza software.

Il problema che sto risocntrando è che dopo aver fatto la configurazione HW ed aver caricato la CPU, non riesco a vedere lo slave, ho sempre acceso sia il SF che il BF1 sella IM e sulla CPU.

Sulla diagnostica HW mi dice che lo slave non può esssere parametrizzato dal suo master e come conseguenza non vede neache gli I/O.

Questo succede con il bus attivo, e non fa differenza se la IM la metto a sulla dx o sulla sx del bus.

Quando invece tolgo il bus attivo e metto i ponticelli classici tutto svanisce ed inizia a funzionare.

La prima osa che mi viene da pesare è che il bus sia guasto, ma questo bus è stato riciclato da un S7 400 dismesso ma funzionante, e se lo rimetto a posto funziona.

Allora ho pensato che ci fosse un'incompatibilità tra IM e BUS attivo, ma anche questa, dopo svariate ricerche sui manuali è stata esclusa.

Quindi il mistero ancora rimane, qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere il problema?

Grazie Reverendo.

Inserita:

check list:

-sotto l'interfaccia c'è proprio il bus 7HD10? se ci fosse l'altro non funziona.

Inserita:

Confermo,

Il primo modulo del bus attivo è il 7HD10, che ospita la IM, ed alla sua destra è collegato il 7HC00 che opsita le schede IO.

Saluti.

Inserita:

Se coi bus passivi funziona vuol dire che la IM153 e la configurazione hardware vanno bene.
Quando passi ai bus attivi questi, entrambi, devono ricevere l'alimentazione dalla IM. Se questo aspetto non funziona non si vedono più i moduli slave il il profibus va in fault.
Potrebbe essere difettoso il secondo bus attivo, oppure, potrebbe essere la IM153 che non passa l'alimentazione al suo bus.

Inserita:

Posso fare una prova con un'altro modulo 7HC00 e vedere se magari il problema scompare.