Vai al contenuto
PLC Forum

Display Per Pedaliera Sim Racing

mario-73

Messaggi consigliati

Salve a tutti approfitto del mio primo post per salutare tutti qui del forum

Ho autocostruito una pedaliera per il mio simulatore di f1 a cui ho usato il sensore di hall per il pedale dell'acceleratore una cella di carico per il freno http://www.ecbub.com/byp_2559119_type-load-cell-load.htm il tutto collegato ad una scheda dedicata Buo836-LC http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=68&products_id=183 in modo che i segnali possano essere letti dai maggiori programmi di simulazione oggi in commercio,Rfactor,Iracing,assetto corsa,ecc.....

Vorrei soffermarmi un po di piu sul pedale del freno che come ho detto prima sfrutta una cella di carico con sforzo da 0 a 100 kg perchè ho usato una cella e non un normale potenziometro? semplice la cella legge lo sforzo che gli si va ad imprimere sopra(stesso funzionamento di una bilancia pesapersona) mentre il potenziometro legge l'escursione del pedale quindi la cella si avvicina di piu a quello che è la realtà un vero pedale del freno per automobile.

Sarebbe possibile secondo voi costruirmi un display che legga i kg che sto imprimendo sulle cella di carico? ho provato a fare qualche esperimento cercando di utilizzare il display di una normale bilancia pesapersone ma ho visto che usano 4 celle,avevo anche pensato di fissare una delle 4 celle sul pedale ma credo che per poter funzionare bene quelle celle debbano lavorare tutte e 4 e non solo una

se qualcuno potrebbe aiutarmi nella realizzazzione da 0 su questo display oppure come posso riutulizzare quello di una bilancia pesapersona

fiducioso in un vostro aiuto auguro una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti per prima cosa leggere il datasheet della cella per conoscere le caratteristiche.

In base a come sono le caratteristiche si progetta l'amplificazione per portare il segnale ad un livello decente che potrebbe essere 5V == 100kg. Poi si converte il segnale con AD converter e lo si invia ai visualizzatori.

Oggi basta un piccoli microcontrollore dotato di AD, come i PIC per fare conversione e pilotaggio dei visulaizzatori.

Oppure, per molte celle, è sufficiente disporre il ponte di misura, alimentazione ed uno di quei voltmetri digitali a 3 cifre che sia cquistano per pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI grazie gentilissimo nella risposta, voglio precisare che questo display deve lavorare con la cella collegata alla schedina a 12 bit come già detto la buo836Lc che a sua volta sarà collegata via cavo usb al computer perciò ad una tensione di +5V.

elenco qui di seguito le caratteristiche della cella

model: EX301A-100KG
Series No.: E12052812
rated output: 1.9958 mV/V
linearity: < 0.03 %F.S

Hysteresis: < 0.03 %F.S

Repeatability: < 0.02 %F.S

Zereo balance: +2 %F.S

Temp.effect on zero: < 0.03 %F.S./ 10°C

Temp.effect on output: < 0.03 %F.S./ 10°C

Creep(30min): < 0.03 %F.S./30min

Corner error: +1 uV
Input impedance: 400 + 10 khom
output impedance 350 + 3 khom

insulation: >5000 Mkhom/ 50 VDC

compensated temp range: -20°C 60°C

operating Temp.Range: -10°C 40°C

Safe overload: 150 % F.S

ulimate overload: 200 % F.S

input End: Red+ black-

output End: green+ white-

test instrument: 01 E2000

EXCITATION VOLTAGE: 5-10V (DC)

spero di aver trascritto tutto giusto,Purtroppo non ho trovato nulla in rete al riguardo anche perchè a che io sappia molte aziende note nel simracing producono pedaliere con freno con cella di carico ma nessuno a mai pensato di implementare un display per poter effettivamente vedere quanti kg si stanno imprimendo .

Sinceramente parlando io di AD converter non so cosa sia, se gentilmente mi potreste elencare che tipo di materiale dovrei aquistare ed in che modo poi dovrei collegare\assemblare il tutto

Ringrazio per i vostri consigli\aiuti auguro una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando io di AD converter non so cosa sia..

Sono dispositivi che convertono un livello analogico in un codice digitale. Non sono come un resistore o un condensatore che basta insrirli nel circuito per farli funzionare, necessitano di un certo "lavoro" attorno. Se non sai nemmeno cosa sono, meglio che lasci perdere.

Prova ascrivere anche la marca della cella, oltre al tipo. Così vediamo di leggere il foglio tecnico al completo e poi vediamo se è possiible una soluzione "integrata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ne sulla cella e neanche sul foglietto dei dati tecnici che ho qua vi è riportata la marca, comunque se mi fai sapere le informazioni di cui hai bisogno vedrò di recuperarle da chi mi ha procurato qusto tipo di cella di carico

grazie ancora per l'attenzione buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe proprio il data sheet, non puoi farti dare le indicazioni dove reperirlo da chi ti ha procurato l'aggeggio?

Link al commento
Condividi su altri siti