elettronicauser Inserito: 2 settembre 2013 Segnala Inserito: 2 settembre 2013 Salve a tutti, mi sto accincendo a costruire un circuito per la rilevazione della temperatura di un liquido che raggiungerà al massimo i 95°. Come sensore vorrei utilizzare l'LM35 ed in rete ho trovato degli schemi che potrebbero andare bene. L'idea era di inserire il sensore in un pozzetto inox che a sua volta verrà posizionato all'interno della pentola che conterrà il liquido. Ora il mio dubbio è questo: se il sensore accetta un range di temperatura 0-100°, quali fili dovrei utilizzare per collegare il sensore al circuito di rilevazione affinché possano resistere ad un temperatura di 95°? Eventualmente si potrebbero usare dei normali fili ricoprendoli con una apposita guaina, se esiste? Il diametro del pozzetto è di 6mm e la distanza tra sensore e ciruito sarà al massimo di 3 metri. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Credo che per quelle temperature sian sufficienti fili inguainati in silicone; al limite ci sono anche fili isolati in fibra di vetro (però penso che se necessita questo tipo di isolante, muoi il sensore ).
tesla88 Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Fili con guaina al silicone come suggerito da livio !
scalzomen Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 ma forse per misurare 95° il sensore io ce lo metterei con un range più ampio di 0-100 ciao
elettronicauser Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2013 si infatti era venuto il dubbio anche a me per cui pensavo di prendere almeno il CZ al posto del DZ che supporta fino a 110° e sto un po più tranquillo. Il DH che arriva a 150° costa il doppio per cui se possibile eviterei... Grazie.
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Usi una PT100, spendi più o meno la setessa cifra enon hai problemi di temperatura.
Messaggi consigliati