GiRock Inserito: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2013 Buongiorno a tutti, premetto ce mi sono avventurato in questa riparazione solamente perché il VCR è di un parente molto stretto, altrimenti manco mi sarebbe passato per l'anticamera del cervello di buttarmi in una rogna simile come di certo voi sapete bene, resta comunque il fatto che la frase storica è stata pronunciata come da pronostico certo e ormai scontato: << Non voglio spendere troppo, se costa lascia stare >>... Già, ma solo per smontarlo, controllarlo e pulirlo sono partite parecchie ore, quindi è ovvio che non lo faccio per guadagnarci qualcosa, in fondo si sa che con i famigliari gli affari non si fanno quasi mai... Chiudo la spiacevole parentesi della motivazione personale per aprire quella che più ci interessa, ovvero quella tecnica... Allora, il VCR non è di primo pelo ma è stato tenuto bene ed usato saltuariamente per non più di qualche ora al giorno, infatti a parte la polvere e qualche piccolissima incrostazione sulle testine, non ho trovato nulla di meccanicamente rotto o fuori posto, è bastata una minima regolazione sulla testina ACE per ottimizzare l'Audio leggermente "ovattato", le cinghie sono ancora in ottime condizioni così come il capstan, pinch roller etc., insomma tutte le parti del trascinamento nastro sono a posto, l'unica nota dolente è appunto che saltuariamente si manifesta una specie di muggito provenire dal motore del drum che poi a volte scompare, la durata del rumore è casuale, a volte smette subito oppure perdura per qualche minuto per poi attenuarsi ritornando alla normalità, probabilmente penso che non sia un problema di tracking che lo fa ruotare più velocemente come spesso avviene se la traccia CTL non è letta correttamente, propendo piuttosto per il cuscinetto usurato o qualche danno all'interno del motorino che non ho ancora aperto visto che è coperto da un dedalo di cavi e piccoli stampatini, non riscontro neppure componenti elettronici guasti o capacità rigonfie con perdite di liquido, tutto nella norma per ora, quando si manifesta questo difetto, la temperatura del transistor pilota BD436 sale velocemente anche se si può ancora toccare, ad ogni modo, la parte di controllo ruota intorno al classico schema con TDA5140A, la PCB pullula di componenti SMD e molti senza valore stampigliato... Lo schema è praticamente introvabile da scaricare, ci sono siti che lo vendono a 9.95€. + SS, alche non se ne parla proprio di aggiungere altri costi per ora, ringrazio anticipatamente chi vorrà gentilmente suggerirmi la via più breve ed economica per cercare di risolvere il guasto... P.S. Se poi qualcuno ha in giro parti di ricambio annesse al solo DRUM o altro di interessante per questo modello, si può sempre valutare un eventuale acquisto, regalo o scambio equo con altro materiale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Ciao. propendo piuttosto per il cuscinetto usurato Non credo se dici che è stato usato relativamente poco.... Magari polvere. Una soffiatina al motor drum ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Ciao Fulvio, come ho scritto nel post, per prima cosa ho smontato e pulito tutte le parti visibili dalla polvere e controllato che non ci fossero residui di nastro o altro negli ingranaggi, per ora il motore l'ho soffiato solo nei buchi presenti sul contenitore, smontarlo comporta un lavoraccio immane... Ora sto facendo un controllo accurato delle saldature e degli elettrolitici, tutti i condensatori SMD purtroppo non sono siglati e c'è poco da fare senza lo schema in mano, anche quasi tutti i transistor o MOSFETs non hanno stampigliato nulla, solo le resistenze riportano il loro valore... Quello che a me interessava sapere, è se a qualcuno è capitato una situazione analoga e conosce più o meno la procedura corretta per arrivare al dunque senza girare altre giornate tra le varie schede e componenti, praticamente volevo una dritta su dove mettere mano... Ti ringrazio ugualmente, al limite aspetto i pareri di Luigi, AndreA o Patatino666, da quanto ho letto nel Forum, hanno masticato parecchio su questi apparecchi e conoscono le problematiche del Turbo Drive del VCR PHILIPS... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2013 Penso che l'unica solizione sia di smontare testina, motore, armarsi di pazienza, pulire e lubrificare l'asse di acciaio e rimontare il tutto. Ovviamente dovrai prima essere sicuro di poter rimontare e rimettere in fase la testina video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Grazie Patatino666, ho tardato a risponderti perché ieri il VCR ha funzionato a meraviglia per tutto il giorno dopo una passatina di aria calda sulle saldature, purtroppo oggi si è ripresentato il malefico "muggito" all'improvviso... Comunque ho notato che il difetto compare maggiormente dopo aver usato il tasto di riavvolgimento, in altre parole, finche va in avanti tutto a posto, ma se torni indietro e poi fai subito PLAY, comincia nuovamente a far rumore, per la cronaca, questo è molto fastidioso e ha una discreta intensità, tanto da far vibrare tutto il contenitore e pure le PCBs... Niente, se nessuno ha da suggerirmi qualcosa di 'meno complicato', prima voglio parlare col parente per accordarmi sulle spese annesse ad una operazione così complicata, va bene tutto, ma sapete anche voi cosa vuol dire mettere mano alla torretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Ciao con tutti i post che hai fatto non spieghi ?? quando esce il rumore si vede male l'immagine ?? sicuramente al100%e come dice patatino 666 di sicuro hai il motore testine con la bronzina consumata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Controlla anche il rullo pressore in gomma. Costui ha un difetto subdolo: quando e' consumato emette un trasudo oleoso che DISTRUGGE i nastri alla prima passata. Il cliente se ne accorge solo DOPO aver visto regolarmente tutta la cassetta !!! Alla seconda passata il nastro ha un attrito esagerato, blocca la meccanica, si appiccica sulle testine o si rompe. Il problema "rullo" e' piu' evidente effettuando una visione veloce indietro con immagine (<<), il nastro tende ad uscire dalle guide e va a scatti. Ovviamente, tutte le cassette che sono passate per il malefico rullo sono da buttare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Grazie ad entrambi per l'interesse ed i consigli elargiti, purtroppo oggi non ho avuto molto tempo da dedicargli, posso solo dirvi che non ci sono residui oleosi o appiccicosi da nessuna parte, come già spiegato all'inizio è tutto all'apparenza come se fosse seminuovo, inoltre il rumore lo fa anche quando il nastro viene allontanato dalla testina, quindi sono sempre più convinto che ci sia qualcosa che si sposta all'interno del motore, ma non posso ancora escludere con sicurezza che possano esserci problemi di corretto pilotaggio del motore o quant'altro di annesso (prossime verifiche già programmate)... Sono uscito di casa che funzionava correttamente, sono ritornato poco fa ed il rumore si è rifatto sentire già al primo PLAY (mannaggia *!?#@)... Per quanto riguarda la visualizzazione e se il difetto è presente, produce solamente un'immagine leggermente ballerina e a volte con qualche righina bianca sporadica, d'altronde la vibrazione è alquanto intensa anche se non esageratamente forte, la qualità della riproduzione è abbastanza simile di quando il muggito scompare... P.S. In effetti sto cercando di procurarmi delle cassette che non sono ancora passate dall'apparecchio in questione per farne poi uno strumento di paragone, quello che ho me le ha girate il parente e non ne conosco bene la loro crono-storia, altri dettagli prossimamente, non ho una grande fretta, ma prima si giunge ad una conclusione e meglio è... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 Ari-Eccomi, purtroppo non ci sono grosse novità!!! Allora, ho smontato tutta la parte relativa al Drum con non poche difficoltà ed una dose di consapevole e costrittiva pazienza, ho verificato quasi tutte le parti che lo compongono e non ho trovato nulla di quello che mi aspettavo, ad ogni modo già che c'ero, ne ho approfittato per dare una bella pulitina interna ed una ulteriore lubrificazione, non vi dico poi per rimontare il tutto c'è voluto un Santo in Paradiso per trattenermi dallo sfasciare il VCR lanciandolo dalla finestra sempre aperta per ogni evenienza ... Bene, terminato il lungo massacro ho anche provveduto alle varie regolazioni senza riscontrare grosse problematiche, poi per 2 giorni ha funzionato alla perfezione, tant'è che ero quasi tentato dal restituirlo al mittente, quando ormai ero certo che l'operazione avesse risolto il difetto, all'improvviso a ricominciato a muggire come prima... A questo punto, comincio fortemente a sospettare che ci siano problemi sulla scheda di controllo del motore o dello stesso, ma come mai a volte lo fa e a volte no??? MISTERO!!! Ormai tutte le parti che potrebbero interessare il trascinamento del nastro sono linde e pulite (forse anche troppo), forti attriti che potrebbero frenare il blocco non ne riscontro, banda frenante a posto come tutto del resto, certo che sembra che non sia mai capitato a nessuno un problema simile, almeno in rete non si trova nulla... P.S. Indagando nella famiglia del mio parente, si sono ricordati che l'apparecchio era stato mandato in riparazione per un nastro incastrato, allora perché ho trovato tutte le viti spanate del blocco DRUM??? Ormai quel riparatore ha cambiato mestiere e non è possibile contattarlo avendo pure cambiato indirizzo, mi sarebbe piaciuto comunque capire il perché ha messo mano pure alle testine video, sospetto che abbia sostituito la torretta originale, ma nessuno ne sa niente o non si ricordano più... Attendo eventuali ed ulteriori suggerimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 Attendo eventuali ed ulteriori suggerimenti... Che ne pensi di passare al Digitale?... Io ho riparato videoregistratori per 30 anni e sinceramente ne ho viste di tutti i colori, poi, quando ho provato a registrare su USB con un decoder da 30 Euro ho cominciato seriamente a pensare che l'epoca del nastro magnetico sia definitivamente tramontata. Personalmente non uso quasi piu' neanche CD e DVD, ma solo Hard Disk e Memorie, con qualita' elevatissima e costante e costi degli apparecchi decisamente irrisori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Hai perfettamente ragione, ho cercato di spiegare al mio parente che ormai usare tecnologie obsolete è solamente un grande spreco di tempo e di denaro, il solo pensiero di tornare all'epoca dei nastri magnetici con tutti i problemi annessi mi fa venire quasi l'orticaria, ma che ci vuoi fare, la gente si affeziona ai loro apparecchi e alle loro vecchie cassette, una volta che li sanno usare a memoria, poi non ne vogliono più sapere di imparare altro ad una certa età... Pensa che ha preso un combinato VCR/DVD della LG, ma non ha ancora imparato ad utilizzare la parte relativa alla registrazione/conversione digitale, praticamente lo utilizza solo come VCR, USB o HDR non sa neanche cosa siano, il bello che ha dei televisori ultima generazione muniti di ogni sorta di gadget, ma non li sa sfruttare e non vuole neppure mettersi a leggere le istruzioni, d'altronde io come tecnico ho un costo, quindi si guarda bene di chiedermi oltre il favore momentaneo e veloce, una vera capa-tosta... A parte questo, è piuttosto una mia personale questione di principio trovare il problema e cercare di risolverlo, al limite lo riciclo come pezzi di ricambio se il costo dovesse superare il valore dell'apparecchio, perciò ben vengano idee e suggerimenti senza paura ... Grazie comunque Patatino666 per il supporto tecnico e morale, ora attendo l'accensione della fatidica lampadina, anche perché qualche idea malsana mi è balenata in testa, poi oggi faccio qualche altra prova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2013 !!!-Risolto problema rumore-!!! Oggi mi sono messo di impegno ed ho nuovamente smontato tutto l'apparecchio, dopo una ulteriore verifica separando la parte superiore ed inferiore del drum, ho ripulito e lubrificato con più accuratezza ogni componente e stando molto attento alle testine video... Dopo averlo rimontato e regolata l'altezza, ho riposizionato tutte le connessioni accuratamente, acceso il VCR il muggito è scomparso e non si è più ripresentato, però ora ho un altro problemino che non riesco ad eliminare intervenendo sulle varie regolazioni, praticamente l'immagine è tutta sballata colori compresi, in parole povere è tutto fuori fase e lo schermo tende al bianco-nero-verde con notevoli disturbi di ogni sorta, ho già ricontrollato tutti i flats, percorso nastro, testina ACE etc. che per altro non ho assolutamente toccato (AUDIO perfetto), anche internamente al drum sono stato cauto e non ho pasticciato nessuna parte vitale, ho anche provato a reinserire la parte superiore con varie angolazioni ma non cambia nulla, cosa potrebbe essere capitato??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2013 Prova ad inserire, ad apparecchio spento, una cannuccia di plastica presa da un cottonfioc privato della parte ovattata, nel foro superiore del tamburo testina, senza forzarlo, ruota il tamburo fino a che la cannuccia scende e si blocca. A questo punto, sotto al motore deve essere visibile il forellino di riferimento attraverso il foro ovale del coperchio inferiore. Se le posizioni non corrispondono bisogna ruotare il tamburo rispetto al motore. Altra importante regolazione e' lo spazio tra il tamburo fisso e il tamburo rotante. L'ideale e' poggiare le due parti interponendo un post-it piegato in due in ogni spazio tra le due testine. http://www.maritv.net/forumtv/topic.asp?TOPIC_ID=19394 In questo articolo e' visualizzato il kit originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2013 Certo Patatino666, avevo già provato così, il problema è che il tamburo ha 3 incavi sopra e due sotto, alla fine gira un po' di qua e gira un po' di là la schermata è apparsa ma tutta tremolante e leggermente sdoppiata, ogni ulteriore regolazione non ha risolto un granché, poi ad un certo punto ha ricominciato a perdere di tracking ed è ritornata in bianco-nero-verde... In conclusione, ho preso una bella lente di ingrandimento, ed ho constatato che una delle due testine si è letteralmente consumata, comunque era già malmessa quando lo ho visionata appena aperto il VCR rispetto all'altra, speravo che almeno tenesse ancora per qualche tempo... Ora la mia domanda è: conviene ancora montare due testine nuove, oppure comprare la parte superiore del drum o tutto il blocco con motore compreso??? Hai qualche dritta su dove reperire i ricambi a bassissimo costo??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2013 (modificato) dove reperire i ricambi a bassissimo costo? In teoria qualsiasi laboratorio di riparazione potrebbe avere un "Cimitero degli elefanti" da cui attingere materiale, ma in pratica hanno quasi tutti rinunciato a tenere da parte oggetti vecchi o inutili. Se possibile e' meglio sostituire l'intero assieme testina e tamburo senza smontarli. Poi resterebbe il dubbio sull'effettiva qualita' del pezzo recuperato. La strada dell'acquisto del pezzo nuovo e' improponibile. Costerebbe molto di piu' di un apparecchio nuovo. Meglio imparare ad usare il Combo Vcr-Dvd recorder per convertire le videocassette in DVD. Modificato: 13 settembre 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2013 Hai ragione, ma non vorrei beccarmi pezzi difettosi venduti per buoni come a volte capita, comunque mi farò un giro per riparatori a vedere che aria tira, resta sempre l'incognita che dalle mie parti tendono spesso a farci la cresta e non di poco, se poi ti vedono disperato è la fine, ti pelano vivo, chiedi a Livio O. ... Se non sbaglio l'intero blocco visto su di un sito estero è venduto a 63€. + S.S., ma è già troppo, se ci metto pure la mano d'opera siamo fuori budget massimo, al limite se le trovo, saresti in grado (se non chiedo troppo ovviamente) di guidarmi per la sostituzione di una delle 2 testine??? Pensa che di certe marche ne ho trovati a 10€., ma non della PHILIPS per ora, poi ti tengo aggiornato sullo sviluppo dell'opera se ci sono novità, ad ogni modo, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli in merito, a presto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2013 (modificato) saresti in grado (se non chiedo troppo ovviamente) di guidarmi per la sostituzione di una delle 2 testine Sostituire manualmente una singola testina non solo e' un'impresa da pazzi, ma presuppone la perfetta conoscenza del sistema di registrazione elicoidale,con gli effetti delle regolazioni, per l'allineamento sui 3 assi. Io, in 30 anni di esperienza, ci ho provato diverse volte, ma ci sono riuscito una sola volta. non vorrei beccarmi pezzi difettosi venduti per buoni Pezzi usati recuperati non dovrebbero essere venduti,ma regalati. Chi si assume la responsabilita' di vendere un pezzo usato e farlo pagare per nuovo deve anche tener conto che in caso di difetto dovra' sostituire di nuovo il pezzo con uno veramente nuovo, e addio guadagno... Modificato: 14 settembre 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2013 Immaginavo che la sostituzione della sola testina sarebbe stata un'impresa ardua, ma era l'unica soluzione per abbattere i costi se non dovessi trovare di meglio in giro... Comunque sei troppo ottimista, non so se nella tua zona sono tutti così gentili e disponibili, altro che regalare, una volta mi mancava uno zener da 1/4W e sono andato da questo riparatore nel mio paese per risparmiare qualche Km, azz, ha voluto 1€., un altro mi ha dato componenti imbustati che una volta a casa ho scoperto che erano di recupero e pure usati e non di certo a buon prezzo (mai più), quindi sono molto scettico di poter trovare qualche anima pia che mi regali anche solo mezzo tamburo, pure il mio grande amico riparatore di lunga esperienza non regala nulla, ti dice molto disinvoltamente "portalo a me" e poi ti pettina a dovere sul conto, se poi ci metti pure la crisi del momento, capisci da te che è molto improbabile riuscire a contenere le spese... Altra cosa di non poca importanza, non è che per fare risparmiare il mio parente il surplus me lo devo accollare completamente io, se mi metto anche a girare fisicamente, il tassametro avanza inesorabilmente e siamo presto fuori budget... Appello per i riparatori di PLC Cercasi urgentemente Tamburo VCR PHILIPS o anche solo parte superiore con testine in buono stato!!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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